Dati
23.10.2024
Categoria
Comunicati stampa
Prima e rilevante esperienza dell'Università Iuav di Venezia alla V edizione della Start Cup Competition di UNIMED, l'Unione delle Università del Mediterraneo, rete di istituzioni di istruzione superiore e di ricerca, attiva nella promozione della cooperazione accademica nella regione euromediterranea e nell'Africa subsahariana, in Medio Oriente e nei Balcani occidentali.
La Start Cup Competition 2024 puntava su idee imprenditoriali innovative dal forte impatto sociale, sviluppate da studentesse e studenti universitari iscritti alle università associate a UNIMED L'evento Start Cup Competition 2024 è stato ospitato dall'Istanbul Aydin University (Turchia) martedì 22 ottobre 2024 nella cornice dell'assemblea annuale di UNIMED, alla presenza del Segretario Generale Hmaid Ben Aziza e di Ali Sina?, vice rettore dell'Università ospitante.
A rappresentare Iuav è stato il team che ha portato avanti il progetto BorgoZero che mira a riqualificare borghi abbandonati attraverso campagne di crowdfunding, ideato da studentesse e studenti Iuav dei corsi di Architettura, Design e Pianificazione della città e del territorio: Gioia Cordella, Benedetta Nagostinis, Pietro Vesprini. Il team è nato e cresciuto all'interno del programma di accelerazione di idee Start.Hub Iuav e tra pochi giorni sarà impegnato nel percorso di pre-accelerazione dello Spoke 4 - Iuav di iNEST.
La competizione, iniziata con la partecipazione di 40 team, ha impegnato 23 team selezionati, con una cinquantina di studentesse e studenti provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Turchia, Oman, Iraq, Libia, Palestina, Marocco, Tunisia, Libano, Algeria e Kosovo, valutati da una giuria di esperti internazionali. Ha vinto la competizione il team proveniente da Misurata University (Libia) con Sannaa, un'idea progettuale di imprenditoria femminile locale.
Significativa la prova affrontata da studenti e studentesse Iuav, in particolare da Benedetta Nagostinis, che ha preso parte all'evento. Il team Iuav ha potuto raccogliere e condividere informazioni direttamente con i principali attori del settore in tutta l'area Mediterranea, ha partecipato a dialoghi e scambi per creare nuove reti e partenariati, in vista di eventuali progetti comuni e opportunità di lavoro.
La partecipazione alla UNIMED Start Cup Competition rientra nelle azioni dell'Ateneo per promuovere l'occupabilità studentesca, puntando a rafforzare la coesione economica e sociale e incentivando da un lato la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale, dall'altro lo sviluppo locale sostenibile.