L’Università Iuav di Venezia promuove l’internazionalizzazione attraverso la stipula di accordi con università e istituzioni di tutto il mondo e, negli ultimi anni, si è collocata al primo posto tra gli Atenei italiani per livello di internazionalizzazione.

Il/la docente che ha interesse a intraprendere scambi con un’università estera (sia europea che extra europea) per attività di didattica, ricerca, scambio documentazione scientifica, può proporre la stipula di un accordo.

Gli accordi possono essere di due tipi:

  • accordo quadro o protocollo d’intesa
  • convenzione

Il primo stabilisce l’impegno delle parti a svolgere una serie di attività in collaborazione, mentre le convenzioni sono specifici contratti attraverso i quali le istituzioni confermano di intraprendere scambi di personale docente, ricercatore, di studenti e studentesse in tempi e modi ben precisi.
Entrambi gli accordi non devono comportare un carico di spesa per Iuav.

Per gli accordi quadro, Iuav ha elaborato un modello in italiano, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco. Il protocollo d’intesa deve essere stipulato bilingue (italiano + altra lingua) o solo in inglese. Il protocollo d’intesa dura tre anni e può essere rinnovato.

Per le convenzioni, Iuav adotta il modello predisposto dalla Comunità Europea per il Programma Erasmus+ perché con il programma per il settennio 2014-2021 anche i Paesi extra europei possono concorrere all’assegnazione di borse di studio con fondi comunitari. Convenzioni stipulate su modello diverso dall’Erasmus+ non possono concorrere all’assegnazione di contributi europei.

Iuav accetta anche modelli di accordi (quadro o convenzioni) proposti dalle università estere, purché gli scambi non comportino spese per l'Ateneo.

Tutte le convenzioni che regolano lo scambio di studentesse e studenti sono incluse nei bandi di selezione per la mobilità studentesca internazionale. La mobilità extra europea è rivolta alle studentesse e agli studenti dei corsi di laurea magistrale.

Il Servizio mobilità internazionale accoglie le proposte di nuovi accordi da parte dei docenti e ne gestisce l’approvazione da parte degli organi di governo Iuav.

Santa Croce, 601 - VENEZIA