Le immagini in movimento come forma espressiva nelle arti contemporanee

Responsabile scientifico

Lorenzo Lazzari

Sede

Università Iuav di Venezia

Durata

annuale

Inizio/fine

Da gennaio a dicembre 2025 

Posti disponibili

minimo 8
massimo 15

Tasse iscrizione al concorso

50,00 euro

Tasse d'immatricolazione

6.000.00 euro
16,00 euro di imposta di bollo assolta in modo virtuale

 

Scadenza domande ammissione

10 settembre 2024 entro le ore 12

Obiettivi
MOVIES – Moving Images Arts è un master di primo livello sulle immagini in movimento intese come mezzo espressivo nelle arti contemporanee. Propone un approccio interdisciplinare con un programma che attraversa arti visive e performative, grafica, architettura e curatela. Ha come obiettivo il potenziamento di una capacità di lettura critica del proprio lavoro, nonché l’acquisizione di competenze nella realizzazione di opere audiovisive, anche attraverso la scrittura di bandi per finanziamenti per produzioni artistiche. I seminari e i laboratori sono tenuti da cuatrici/curatori, studiose/i e artiste/i attive/i in festival, centri di ricerca, musei e fondazioni.

Profili funzionali e sbocchi occupazionali nel settore professionale di riferimento
Il master è rivolto ad artiste/i e autrici/autori emergenti che lavorano con le immagini in movimento e desiderano specializzarsi nella realizzazione di film d’artista, installazioni multimediali e performance audiovisive complesse. Il percorso formativo prevede un project work/tirocinio, svolto in collaborazione con un partner del master, un’istituzione a scelta o uno studio d’artista. Il programma si conclude con una mostra delle opere inedite sviluppate durante il corso.

Sbocchi occupazionali: artista visuale, filmmaker, direttrice/direttore artistico, curatrice/curatore, ricercatrice/ricercatore.

Santa Croce 601 - Venezia

Il Servizio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30