Ogni anno l'Università Iuav di Venezia bandisce borse di mobilità destinate al proprio personale tecnico e amministrativo che ha l'opportunità di svolgere un periodo di formazione all'estero in atenei europei ed extra UE della rete Iuav.
Il periodo di formazione deve avere una durata non inferiore ai 2 giorni lavorativi e non superiore ai 7 giorni, comprensivi di 2 giorni di viaggio (uno di andata e uno di ritorno).
Il periodo di formazione deve essere effettuato dalla data di assegnazione della borsa ed entro il 30 settembre. Di ritorno dallo scambio, ai partecipanti viene assegnata una borsa di mobilità, su fondi comunitari Erasmus+, che prevede un contributo forfettario per il viaggio e il soggiorno calcolato a seconda del Paese di destinazione e in base ai criteri stabiliti dall’Agenzia Nazionale.
Le candidate e i candidati possono consultare le liste delle Università di destinazione elencate nelle pagine Iuav e, autonomamente, prendere contatti con la struttura presso la quale poter effettuare il periodo di formazione.
L’ufficio mobilità internazionale organizza anche l’Erasmus+ Staff Training Week, occasione importante per avvicinarsi a numerose prestigiose università della rete convenzionata europea ed extra UE e confrontarsi sulle buone pratiche amministrative. Sono numerosi i colleghi da Colombia, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Russia, Spagna, Libano, Israele, Georgia, Siria, Turchia, Serbia che hanno accettato l’invito di Iuav. La loro permanenza a Venezia è stata anche un’occasione per studentesse e studenti interessati a uno scambio internazionale, per prendere informazioni sulle università di provenienza degli ospiti.
L'ufficio mobilità internazionale è la struttura che coordina e fornisce supporto tecnico per tutte le fasi della mobilità del personale tecnico amministrativo.