Ai sensi dell’articolo 13 del nuovo Regolamento Europeo 2016/679 Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali (d’ora in avanti GDPR) all’utente che usufruisce dei servizi agli studenti si forniscono le seguenti informazioni.

Il Titolare del trattamento è l’Università, nella persona del Magnifico Rettore, con sede in Santa Croce 191, 30135 Venezia e può essere contattato ai seguenti indirizzi:

Il Responsabile della protezione dei dati (d’ora in avanti DPO) può essere contattato ai seguenti indirizzi:

Il trattamento dei dati personali è effettuato dall’Università Iuav di Venezia nell’ambito dell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico di didattica, ricerca scientifica e amministrazione ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera e) del GDPR e, in particolare per le seguenti finalità:

  • partecipazione alle procedure selettive per l’ammissione a corsi;
  • richieste di ausili allo svolgimento delle prove a norma della Legge 104/1992;
  • iscrizione e frequenza di corsi di studi universitari;
  • gestione della carriera universitaria;
  • invio di comunicazioni di orientamento informativo;
  • utilizzo di servizi di orientamento (in ingresso, itinere e in uscita), tutorato e mobilità internazionale;
  • conseguimento del titolo di studio e premi di laurea;
  • calcolo degli importi delle tasse dovute;
  • utilizzo dei servizi bibliotecari;
  • accesso ai laboratori e ad altre strutture protette;
  • fruizione di eventuali contributi, agevolazioni e servizi relativi al diritto allo studio universitario;
  • accesso all’autocertificazione della situazione economica familiare, presentata per richiedere l’eventuale riduzione di tassa e contributo;
  • accesso a borse di studio ottenute dall’ateneo, dall’azienda regionale per il diritto allo studio universitario del Veneto o da altri soggetti;
  • rilascio del badge o altro documento di riconoscimento dell’ateneo;
  • applicazione delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro secondo le disposizioni previste dal D.Lgs. 81/2008;
  • invio di comunicazioni inerenti la propria carriera universitaria e iniziative o eventi di ateneo;
  • rilevazioni per la valutazione della didattica e per la customer satisfation dei servizi erogati;
  • archiviazione e conservazione degli atti inerenti la carriera universitaria, sia riguardo agli studi svolti, sia riguardo agli eventuali incarichi ricoperti, e dei titoli di studio conseguiti;
  • elezioni dei rappresentanti degli studenti e per eventuale svolgimento dei compiti inerenti la carica elettiva ricoperta dall’interessato negli organi di governo dell’ateneo;
  • comunicazione a soggetti esterni pubblici o privati per fini occupazionali o culturali;
  • statistiche e ricerca storica e scientifica, in forma anonima;
  • eventuale utilizzo di agevolazioni inerenti la disabilità cronica o temporanea dell’interessato.

I dati personali raccolti e conservati dall’ateneo, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito “ateneo” o “Titolare”), per la corretta e completa esecuzione dei servizi (di seguito “servizi”) sono:

  • dati anagrafici;
  • dati inerenti la precedente carriera scolastica;
  • dati relativi alla carriera universitaria (ad es. piani di studio, esami superati, titoli conseguiti);
  • eventuale autocertificazione della situazione economica familiare, presentata per ottenere la riduzione di tassa e contributo;
  • borse di studio e collaborazioni ottenute dall’ateneo, dall’ente regionale per il diritto allo studio universitario o da altri enti;
  • eventuali sanzioni inflitte;
  • eventuale documentazione di disabilità, invalidità o sanitaria;
  • informazioni inerenti l’esito occupazionale e professionale;
  • missioni e soggiorni all’estero, mobilità internazionale.

I dati personali saranno trattati all’interno dell’ateneo dai docenti del percorso di studio prescelto e dal personale tecnico-amministrativo afferente alle strutture competenti per le varie tipologie di trattamento.

I dati personali potrebbero essere comunicati o resi disponibili anche ad altre amministrazioni pubbliche o gestori di pubblici servizi qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale.
I dati personali potranno essere comunicati ad aziende pubbliche o private (anche internazionali) partner di specifici accordi o presso le quali potrebbero svolgersi attività didattiche o di ricerca o di tirocinio inerenti il percorso di studio prescelto.
L’Università Iuav di Venezia si avvale del supporto di fornitori esterni per l’erogazione di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa e dell'assistenza di terzi o organizzazioni, tra cui fornitori e web hosting.
Eroghiamo nostri servizi in collaborazione con il Cineca, il Banco San Marco del Gruppo Banco Popolare e Microsoft.

Nel corso del periodo in cui forniamo il nostro Servizio, possiamo delegare la nostra autorità per la raccolta, l'accesso, l'uso e la diffusione delle vostre informazioni.
I dati personali non saranno oggetto di comunicazione verso terzi, se non nei confronti di:

  • soggetti, enti o Autorità, verso i quali la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di regolamento;
  • fornitori di servizi, limitatamente alle necessità strettamente connesse all’erogazione dei servizi di cui sopra;
  • convenzioni.

Maggiori e più dettagliate informazioni sull’accesso alle informazioni da parte di terzi sono disponibili all’Informativa per i trattamenti di tipo informatico e informativo.
I dati sono raccolti per i soli fini istituzionali e non verranno mai ceduti a fini commerciali.

Il conferimento dei dati personali richiesti è indispensabile per l’utilizzo dei servizi offerti dall’ateneo.
In caso di mancato conferimento l’Università Iuav di Venezia non potrà accettare l’iscrizione, erogare i servizi e soddisfare gli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria. Ove dovesse richiedere l’ausilio allo svolgimento delle prove a norma della Legge 104/1992, per una condizione di disabilità o per un Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), sarà necessario indicare dati di natura sensibile e la tipologia di ausilio richiesto, allegando una certificazione valida, completa di diagnosi: in mancanza del conferimento di tali dati non sarà possibile mettere a disposizione l’ausilio richiesto.

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Il Titolare informa che i dati personali inerenti la carriera universitaria saranno conservati illimitatamente, tenuto conto degli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente.

Gli altri dati raccolti per l’utilizzo dei servizi e per le comunicazioni saranno conservati per i tempi stabiliti dalla normativa vigente o dai regolamenti d’ateneo.

L’utente in qualità di interessato ha diritto a chiedere in ogni momento al Titolare l’esercizio di diritti di cui agli artt. 15 - 21 del Regolamento (UE) 2016/679, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.

 Ai sensi dell’art. 17, comma 3, lett. b) del GDPR il diritto alla cancellazione non sussiste per i dati il cui trattamento sia necessario per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico del Titolare. La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dall’Università.

Nel caso di conferimento a terzi, l’utente può revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Per l’esercizio dei diritti l’utente può contattare il Titolare e/o il Responsabile della protezione dei dati ai contatti sopraindicati.
Resta salvo il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.