Accompagnamento alla tutela della PI e accreditamento Spin-off / Start-up
Il Servizio trasferimento tecnologico, territorio e innovazione supporta con incontri da remoto/in presenza e attività di revisione della documentazione le aspiranti spin off nella procedura di accreditamento come Spin-off Iuav.
Il Servizio trasferimento tecnologico, territorio e innovazione supporta con incontri da remoto/in presenza e attività di revisione della documentazione gli inventori che desiderano depositare brevetti per invenzione, modelli di utilità, disegni e modelli.
Competition
Il Servizio trasferimento tecnologico, territorio e Innovazione organizza la competition Iuav Start.Hub - città, architettura, design sostenibile, un percorso articolato in due fasi dedicato all’orientamento all’autoimprenditorialità e alla concretizzazione della propria idea di impresa, mettendo a disposizione dei vincitori premi in denaro per favorire/consolidare l’avvio d’impresa. Nel 2022 il percorso si focalizzava sui temi della città, dell’architettura e del design sostenibile per supportare la costituzione di nuove realtà imprenditoriali caratterizzate da principi di sostenibilità, economia circolare, uso attento delle risorse, adattamento ai cambiamenti climatici. Obiettivo dell’iniziativa era individuare startup dedicate al progetto sostenibile inteso come cura e manutenzione dell’ambiente costruito declinato a tutte le scale e in tutte le sue sfaccettature: dal territorio, alle arti, alla città, all’architettura, alla moda e al design. Anche nel 2023, il Servizio Trasferimento Tecnologico, Territorio e Innovazione ha realizzato l’edizione annuale di Iuav Start.Hub, nello specifico “Iuav Start.Hub 2023 - città, architettura, moda, design sostenibile”, un percorso che a partire da un percorso articolato che metteva insieme formazione all’autoimprenditorialità (studentesca e della ricerca), orientamento post-laurea e (pre) incubazione/accelerazione delle idee imprenditoriali emerse lungo il percorso.