Dal novembre 2025 il logo istituzionale dell’Università Iuav di Venezia ha assunto una nuova configurazione che sostituisce tutte le versioni precedenti.

Logo istituzionale dell'Università Iuav di Venezia

Il logo è composto da due elementi: il marchio progettato da Philippe Apeloig nel 2002, elemento identitario e distintivo dell’Ateneo, e la dicitura Università Iuav di Venezia, disposta su tre righe al fine di garantire una maggiore leggibilità.

In specifici contesti applicativi, il marchio può essere utilizzato singolarmente. Questa soluzione risponde a esigenze particolari, come l’uso in ambito digitale (ad esempio immagini profilo) o nel merchandising, dove il simbolo assume una funzione iconica e immediatamente riconoscibile.

La denominazione ufficiale dell'ateneo è Università Iuav di Venezia; nei testi, dopo la prima citazione possono essere utilizzate le formule ridotte Università Iuav o Iuav.

Quando si usa Iuav non si antepone né articolo né preposizioni articolate: a Iuav (no allo Iuav/alla Iuav),di Iuav (no dello Iuav/della Iuav),da Iuav (no dallo Iuav/dalla Iuav). 

Iuav si scrive sempre con la sola iniziale maiuscola (escluso, naturalmente, nel caso di composizioni in maiuscolo).

Santa Croce 191 – Venezia

Santa Croce 191 – Venezia

Santa Croce 191, Tolentini
30135 Venezia
C.F. 80009280274
P.Iva 00708670278