Data
18.06.2026
Orario
18:30
Luogo
Terese
Categoria
Incontro pubblico
Download
European Urban Research Association – EURA 2026 Conference – Meeting with local institutions representatives
Un dialogo sul public engagement dell’Università oltre la prossimità
Incontro tra le partecipanti e i partecipanti alla conferenza della European Urban Research Association EURA 2026 “Cities under strain: rethinking the ungovernable” e le rappresentanti e i rappresentanti delle istituzioni locali.
A cura di Carla Tedesco, Matteo Basso, Filippo Magni, Anna Marson, Francesco Musco, Eugenio-Cannovale Palermo, Medea Ferrigno, Klarissa Pica con il supporto Andrea Cusanno, Fulvia De Francesco, Nicola Di Croce, João Igreja, Adriana Magli, Stefania Marini.
Intervengono:
Marco Zecchinato, assessore Regione del Veneto al governo del territorio, enti locali, infrastrutture, pianificazione, cooperazione interregionale, siti UNESCO, identità veneta, imprese ESG
Roberto Beraldo, presidente Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori Venezia
Francesco Musco, direttore della ricerca Università Iuav di Venezia
Carla Tedesco, Università Iuav di Venezia
Ignazio Vinci, Università di Palermo, presidente EURA European Urban Research Association
L’incontro si configura come un momento di confronto aperto tra ricerca, amministrazioni, professioni e territorio. L’evento intende promuovere un dialogo pubblico sui temi della governance urbana, delle trasformazioni territoriali e delle sfide contemporanee che interessano Venezia e altri contesti urbani europei.
L’incontro coinvolgerà rappresentanti istituzionali, del mondo delle professioni e comunità accademica, rafforzando il ruolo dell'Università Iuav di Venezia come spazio di dibattito critico e di produzione collettiva di conoscenza.
Evento aperto a tutta la comunità Iuav.