Attraversamenti 2. Materie e Immaginari

Attraversamenti 2. Materie e Immaginari

Welcome days del corso di laurea triennale in Architettura

La mostra presenta gli esiti didattici dei diversi insegnamenti in cui si articola il percorso formativo del corso di laurea triennale in Architettura Iuav. Costituisce un momento di confronto tra docenti e comunità studentesca e offre, in particolare alle matricole, la possibilità di conoscere quanto prodotto dalle studentesse e dagli studenti nell'ambito di insegnamenti – teorici e laboratoriali, monografici e integrati - del corso di laurea.

Programma

– 24 settembre 2024, ore 14.00
Visita a due mostre di architettura e agli spazi della Galleria del rettorato e della Biblioteca
“Daniele Calabi. Il piacere dell'onestà”, a cura di Maura Manzelle
“Mario Ridolfi nei libri, nelle riviste”, a cura di Mauro Marzo e Anna Veronese
Biblioteca e Galleria del rettorato, Tolentini
a partire dalle ore 14.00 visite guidate dedicate alle matricole della triennale in Architettura su prenotazione
registrati per partecipare alle visite guidate

– 25 settembre 2024
Il corso di laurea triennale in Architettura L-17: incontri con i docenti
Cotonificio, auditorium
ore 9.00 primo turno
ore 11.30 secondo turno
registrati qui e indica il tuo turno
Durante questi incontri, le studentesse e gli studenti potranno approfondire questioni inerenti il piano didattico, le opportunità offerte dal tirocinio, dalla mobilità internazionale, dalle politiche per l'inclusione, la disabilità e la sostenibilità, dai servizi per il diritto allo studio, dalla biblioteca Iuav e dalle altre biblioteche della città, dalle attività sportive, oltre a conoscere le sedi Iuav.

Nel corso della mattinata verranno distribuite le borracce con il logo Iuav alle matricole del corso

ore 15: Inaugurazione della mostra "attraversamenti: materie e imaginari"
Cotonificio, atrio
a cura di Giulia Conti e Alessandro Virgilio Mosetti
responsabili scientifici: Mauro Marzo, coordinatore del CdL triennale, e Gundula Rakowitz, docente di Composizione architettonica
apertura:  25 settembre – 8 novembre, da lunedì a venerdì, ore 9 – 19

intervengono 
Benno Albrecht, rettore
Giuseppe D'Acunto, direttore della Didattica
Francesco Musco, direttore della Ricerca
Piercarlo Romagnoni, direttore del Dipartimento di Culture del Progetto
Alessandro Aibionti, presidente SdS
Maitée Giannini Nunes, senatrice SdS
Lucrezia Ludovici, senatrice SdS

Premesse, contenuti ed esiti didattici del corso di laurea triennale in Architettura Iuav sono presentati in forma di una narrazione che utilizza l'eterogeneità ricca e complessa di materiali-materie e immaginari, spingendo il progetto di allestimento stesso a divenire uno “zibaldone sistematico” di quei documenti di indagine/studio che definiscono i tratti caratterizzanti dell'insegnamento dell'architettura all'interno della scuola veneziana che, fondata nel 1926, si appresta a giungere al suo primo secolo di storia.

Un prologo presenta ai visitatori il corso di laurea e svela, sin dall'atrio, intenti progettuali e strumenti compositivi adottati dai curatori per definire lo spazio espositivo. Teoria e pratica, materie e immaginari differenti concorrenti a definire un'unità di intenti all'interno dell'agone del progetto architettonico multiscalare, vengono raccontati mediante un unico dispositivo: un foglio trasparente e lucido di acetato che, usato in un formato costante, funge da modulo e misura lo spazio della messa in scena, definendo lo spazio di impaginazione di testi, grafiche, immagini. Elementi trasparenti sospesi disegnano i luoghi e accolgono gli elaborati dei futuri architetti.  Elementi traslucidi sospesi e srotolati fino a pochi centimetri da terra connotano l'allestimento, definiscono i luoghi, scandiscono le velocità di percorrenza, accolgono gli elaborati dei futuri architetti. La trasparenza della carta e la lettura dei contenuti “attraverso” spazializza i testi e i materiali visivi bidimensionali consentendo all'occhio l'esperienza di nuove sincronie “tra” materie e immaginari rappresentati.

Il tema dell'attraversamento diviene quindi una chiave di lettura per muoversi in uno spazio fisico e comprendere quello mentale, fatto di insegnamenti differenti che concorrono a definire il mondo del progetto d'Architettura, interrogandone contesti e metodologie.

L'articolato panorama formativo del Corso di Laurea triennale in Architettura popola gli ambienti della mostra nell'atmosfera di un atelier di architettura e illustra, in una “ordinata” moltitudine di disegni, fotografie e testi, il senso del progettare con i suoi aspetti teorico- pratici, in rapporto simultaneo passato-presente-futuro.

Programma dettagliato degli incontri con i docenti

primo turno 
ore 9.00  Mauro Marzo, coordinatore del corso di laurea triennale in Architettura: saluti istituzionali e introduzione 
ore 9.15 Mauro Marzo: la laurea in architettura: istruzioni per l'uso  (il piano didattico, TAF, propedeuticità, iscrizione ai corsi e agli esami)
ore 9.30 Andrea Iorio: il tirocinio
ore 9.45 Angelo Maggi: la mobilità internazionale
ore 10.00 Valeria Tatano: politiche e azioni inerenti l'inclusione, la disabilità e la sostenibilità
ore 10.15 Maddalena Bassani: i servizi per il diritto allo studio: riduzione tasse, borse di studio, collaborazioni studentesche 
ore 10.30 Stefano Munarin: lo sport a Venezia 
ore 10.45 Elisa Bizzotto: la biblioteca Iuav: presentazione e istruzioni per l'uso 
ore 11.00 Mauro Marzo, Alessandro Aibionti, Maitée Giannini Nunes, Lucrezia Ludovici: vivere l'Università a Venezia: il Senato degli Studenti 
ore 11.15 Giulia Conti e Alessandro Virgilio Mosetti: le sedi Iuav  

secondo turno  
ore 11.30
Mauro Marzo, coordinatore del corso di laurea triennale in Architettura: saluti istituzionali e introduzione 
ore 11.45 Mauro Marzo: la laurea in architettura: istruzioni per l'uso  (il piano didattico, TAF, propedeuticità, iscrizione ai corsi e agli esami)
ore 12.00 Andrea Iorio: il tirocinio
ore 12.15 Angelo Maggi: la mobilità internazionale
ore 12.30 Valeria Tatano: politiche e azioni inerenti l'inclusione, la disabilità e la sostenibilità
ore 12.45 Maddalena Bassani: i servizi per il diritto allo studio: riduzione tasse, borse di studio, collaborazioni studentesche 
ore 13.00 Stefano Munarin: lo sport a Venezia 
ore 13.15 Elisa Bizzotto: la biblioteca Iuav: presentazione e istruzioni per l'uso 
ore 13.30 Mauro Marzo, Alessandro Aibionti, Maitée Giannini Nunes, Lucrezia Ludovici: vivere l'Università a Venezia: il Senato degli Studenti 
ore 13.45 Giulia Conti e Alessandro Virgilio Mosetti: le sedi Iuav 

ore 15.00 Giulia Conti e Alessandro Virgilio Mosetti, introdotti da Mauro Marzo e Gundula Rakovitz:
Inaugurazione della mostra "attraversamenti. materie e immaginari 2"       
ore 15.30 Mauro Marzo: saluti finali

Santa Croce 191, Tolentini
30135 Venezia
C.F. 80009280274
P.Iva 00708670278