Per attività extrauniversitarie non approvate come workshop, concorsi, mostre o attività di tipo artistico-espositivo, la procedura è la seguente:

  1. Prima dell’inizio dell’attività
    Almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’attività (30 per il corso di laurea triennale in Architettura), gli studenti devono:
    - rivolgersi autonomamente al coordinatore del proprio corso di studi, o al referente dell’indirizzo del proprio corso
    - presentare al docente un programma dell’attività o altro materiale utile per una valutazione preventiva
    - inviare il modulo presente a fondo pagina, compilato e firmato da coordinatore e referente nella prima parte (Fase 1), all’indirizzo creditiextra@iuav.it, con oggetto “Approvazione preventiva riconoscimento cfu D/F”
    La lista dei docenti di riferimento e le eventuali specifiche sui materiali richiesti per l’approvazione preventiva sono consultabili nella pagina "Referenti e indicazioni specifiche per attività extrauniversitarie in crediti D e F".
  2. A conclusione dell’attività
    Entro 15 giorni dalla conclusione dell’attività, gli studenti devono:
    - presentare a coordinatore o referente il seguente materiale finale:
    a) un attestato di partecipazione e/o profitto redatto dall’ente organizzatore o da altro responsabile dell’attività, che espliciti il periodo di svolgimento/monte orario, e che l'attività è stata svolta a titolo gratuito
    b) una relazione dai 3000 ai 6000 caratteri spazi inclusi, organizzata per punti che esplicitino le conoscenze acquisite e le competenze apprese; corredata se pertinente da immagini che illustrino il lavoro svolto o l'esperienza realizzata con didascalie esplicative; impaginata in formato A4
    - inviare il modulo presente a fondo pagina (già inviato firmato prima dell’inizio dell’attività) implementato nella seconda parte (Fase 2) con compilazione e firma da parte di coordinatore o referente, all’indirizzo creditiextra@iuav.it, con oggetto “Approvazione finale riconoscimento cfu D/F”. Nell’e-mail va incluso anche il materiale finale presentato a coordinatore o referente.
  3. Registrazione a libretto
    La registrazione a libretto non avviene in tempi immediati, ma solo nel momento in cui il modulo sarà validato dal direttore della didattica.
    Le validazioni saranno periodiche.

Norme generali

  • L’attività deve generalmente prevedere il rilascio di un attestato di partecipazione che comprovi il monte ore svolto, e/o la verifica del profitto degli studenti partecipanti (attestato finale di valutazione).
  • Non sono accettate attività per la cui partecipazione sia previsto il pagamento di una quota o attività che si configurino come rapporto lavorativo.
  • Una singola attività può essere riconosciuta solamente in una tra le tipologie D o F. Non è possibile quindi chiedere la distribuzione dei crediti in entrambe le tipologie.
  • Le attività di cui si chiederà il riconoscimento devono essere di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l’università abbiano concorso, essere dello stesso livello del corso di studi o di livello superiore a quello nel quale lo studente è iscritto e, quindi, non possono essere quelle rivolte a studenti frequentanti scuole superiori.
  • Non sono accettate attività che eroghino CFP, essendo incompatibili con i crediti universitari.

Consulta la pagina "Attività fuori offerta – CFU in tipologia D – F" dove puoi trovare le attività per le quali il riconoscimento dei crediti è automatico.

Lauree triennali

Lauree magistrali

Vecchi ordinamenti
Gli studenti di corsi ad esaurimento devono fare riferimento al docente del corso attualmente attivo corrispondente al corso a cui sono iscritti.