Nei progetti finanziati la comunicazione, la disseminazione e lo sfruttamento dei risultati stanno acquisendo una rilevanza sempre maggiore.
Comunicare
Comunicare un progetto significa informare, promuovere e diffondere attività e risultati a un pubblico ampio, composto non solo da portatori di interesse, ma anche da cittadini e media. È importante tradurre attività e risultati in un linguaggio comprensibile anche ai non addetti ai lavori e utilizzare in modo strategico una vasta gamma di strumenti: social media, siti web, comunicati e conferenze stampa, materiali divulgativi, eventi.
Il Servizio ricerca è a disposizione per supportare la pianificazione, la realizzazione e il monitoraggio delle attività di comunicazione previste nei progetti di ricerca finanziati.
Disseminare
Disseminare i risultati di un progetto significa invece condividerli con potenziali utenti (comunità scientifica, autorità pubbliche, industria, operatori commerciali, policy maker, società civile...). Lo scopo è contribuire al progresso scientifico, sociale ed economico, massimizzando l’impatto delle ricerche. Questo è possibile principalmente grazie alle pubblicazioni scientifiche e alla partecipazione a conferenze.
I programmi di finanziamento europei, in particolare, prevedono che dati e risultati delle ricerche siano resi disponibili gratuitamente, per rafforzare la circolazione della conoscenza e l’innovazione. È quindi previsto che le pubblicazioni siano liberamente accessibili (open access) e che altrettanto lo siano i dati della ricerca (open data), tranne in alcuni casi particolari.
L’Università Iuav di Venezia mette a disposizione dei propri docenti, ricercatrici e ricercatori l’Archivio Istituzionale della ricerca AIR ad accesso aperto, che raccoglie, documenta, diffonde e conserva i prodotti scientifici dell’ateneo.
Sfruttare i risultati significa, infine, utilizzarli per l’elaborazione di politiche pubbliche o a scopi commerciali (portandoli sul mercato attraverso licenze, brevetti, spin-off), sia durante l’implementazione del progetto che dopo la sua chiusura.
Il servizio Trasferimento tecnologico, territorio e innovazione è a disposizione per supportare le attività legate allo sfruttamento dei risultati.
Canali di comunicazione Iuav
Canali social di ateneo
I profili social di ateneo sono un efficace veicolo di comunicazione per tutte le novità della ricerca Iuav: progetti innovativi, bandi, opportunità, eventi e risultati. Il profilo Facebook dedicato alla ricerca è gestito dal Servizio ricerca e dal Servizio trasferimento tecnologico, territorio e innovazione; i profili istituzionali su Instagram, Linkedin, X e Youtube sono gestiti dal Servizio comunicazione.
Eventi organizzati nell’ambito dei progetti
Per organizzare un evento nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato, i servizi di riferimento sono:
Link utili
- Concessione degli spazi di ateneo per manifestazioni ed eventi
- Informazioni e moduli per il servizio di stampa
- Oggetti di merchandising Iuav
- Comunicare, informare e diffondere notizie con il Servizio comunicazione Iuav
- Centrale acquisti online ad accesso riservato
- Convenzioni con strutture alberghiere
Pubblicazioni e materiali di comunicazione e disseminazione
In tutti i documenti di diffusione e divulgazione del progetto deve essere ben visibile il collegamento con il progetto e con il programma di finanziamento. Ogni programma definisce specifiche linee guida per le modalità di divulgazione, per l’uso dei loghi e dei riferimenti al progetto.
L’Università Iuav di Venezia mette a disposizione fondi per l’editoria istituzionale di ateneo.
Le proposte di pubblicazione vengono selezionate tramite call annuale.
Per approfondire