Se il progetto è ammesso a finanziamento, perché venga formalmente avviato è necessario:
- predisporre le delibere del senato accademico e del consiglio di amministrazione, che approvano la partecipazione dell’ateneo al progetto e la sottoscrizione del grant agreement (contratto sottoscritto da Iuav con l’ente finanziatore, nel caso in cui Iuav sia capofila di progetto) e dei documenti necessari all’avvio del progetto (eventuale accordo di partenariato, nel caso di progetti collaborativi);
- formalizzare e far firmare al rettore il grant agreement e/o l’accordo di partenariato;
- definire lo schema di budget, ripartendo i fondi assegnati dal progetto secondo le voci contabili di bilancio Iuav in accordo con lo schema di finanziamento approvato dall’ente finanziatore;
- portare ad approvazione le variazioni di bilancio con decreto del direttore generale;
- creare il CUP (Codice Unico di Progetto, che identifica un progetto di investimento pubblico);
- creare il progetto all’interno degli applicativi IRIS A&P e U-GOV, per permettere l’avvio della gestione interna dei fondi e della spesa;
- individuare il personale strutturato che parteciperà alle attività progettuali e formalizzare il gruppo di lavoro di progetto;
- acquisire il parere del comitato etico di ateneo per la ricerca, dove richiesto.
Queste fasi vengono istruite dal Servizio ricerca, in collaborazione con il responsabile scientifico di progetto.