Scaduto il 17.07.2025
Archiviato

Categoria

Borsa di ricerca

Posti disponibili

1

Settori scientifico-disciplinari

BIO/07

Responsabile scientifico

Daniele Brigolin

Protocollo

60978/2025

La ricerca si concentrerà sull’adattamento di un modello esistente di dispersione, di tipo particle-tracking, allo studio delle interazioni tra attività di molluschicoltura ed habitat di fondo, con particolare riguardo ai siti della rete natura 2000. 

La modellazione avrà inizialmente come focus la fascia costiera veneta ed emiliano-romagnola, e sarà mirata a produrre mappe spaziali utilizzabili per lo studio delle interazioni tra attività di acquacoltura ed aree con priorità di conservazione e restauro ecologico. Le metodologie sviluppate saranno successivamente applicate nel contesto del “NW Mediterranean case study” del progetto REMAP, identificando le possibili integrazioni con i beta-prototypes sviluppati all’interno del progetto. 

La ricerca sarà condotta a contatto con ulteriori attività di sviluppo di modelli ecologici, in particolare riguardanti la valutazione dei servizi ecosistemici, attualmente in corso di svolgimento presso il dipartimento. Il/la borsista avrà cura di mantenere il raccordo con queste attività.

Santa Croce 191, Tolentini
30135 Venezia
C.F. 80009280274
P.Iva 00708670278