Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

call per editoria di ateneo 2024

 

16 ottobre 2023

 

È aperta la call for publishing 2024 per le collane di Iuav / LetteraVentidueSaggi” e “Materiali”.

Possono partecipare professori e ricercatori in servizio presso l’Ateneo alla data di pubblicazione della call, dottori di ricerca e assegnisti di ricerca che abbiano concluso le proprie tesi e ricerche entro i 3 anni alla data di scadenza della call.

Le tesi di dottorato possono essere sottoposte alla call solo se hanno ottenuto un giudizio ottimo / eccellente.

Saranno accolte unicamente proposte di testo a un grado di elaborazione definitivo. Non sono ammessi alla valutazione progetti di libri.

A parità di valutazione, è data precedenza a quanti non hanno finora avuto l’opportunità di pubblicare nelle collane di Ateneo.

 

come si partecipa alla call

Gli autori inviano a editoria@iuav.it una bozza del volume in formato pdf con indicati titolo, autore, sommario e testi corredati da una selezione delle immagini a bassa definizione.

Assegnisti di ricerca e dottori di ricerca devono specificare l’anno di chiusura della ricerca e di discussione della tesi di dottorato, oltre alla valutazione ottenuta.

I testi possono essere in italiano o in inglese. Si esclude l’ipotesi di libri in doppia lingua.

L’autore che desiderasse pubblicare in inglese deve fornire il testo già tradotto; la revisione finale è a cura del traduttore di fiducia dell’editore LetteraVentidue.

Bibliografia, note e apparati non sono obbligatori in questa fase.

 

scadenza per la partecipazione

La domanda di partecipazione e il file pdf del volume da proporre vanno inviati tassativamente entro lunedì 27 novembre 2023 a editoria@iuav.it

 

chi e come valuta le proposte

La valutazione della qualità scientifica delle proposte è a cura del comitato scientifico che seleziona i testi meritevoli di pubblicazione suddivisi per le due collane di Iuav / LetteraVentidueSaggi” e “Materiali”. Le proposte sono valutate in merito all’attinenza a tematiche strategiche di Ateneo, alla rilevanza e all’originalità del tema proposto, all’innovatività nella articolazione e trattazione del tema.

Il comitato scientifico ha 30 giorni lavorativi di tempo per concludere il proprio lavoro di valutazione, a partire dal giorno successivo la scadenza della call. Gli esiti della valutazione sono comunicati ai partecipanti dal Servizio comunicazione e pubblicati nella sezione “editoria” del sito.

 

programmazione priorità di pubblicazione

In base alle valutazioni del comitato scientifico e a eventuali colloqui con gli autori, la delegata per l’editoria di Ateneo, Fernanda De Maio, definisce le priorità e la programmazione delle pubblicazioni.

 

cosa fare se si è selezionati

Secondo la programmazione delle pubblicazioni, gli autori selezionati sono contattati dal DEC (Direttore Esecutivo del Contratto editoriale) Silvia Silvestrini, per concordare i tempi di consegna dei materiali, che non potranno essere più di 30 giorni, in modo da garantire la massima ottimizzazione dei tempi di lavorazione e stampa del volume.

Tutti i materiali testuali e iconografici vanno inviati all’attenzione del DEC: silvia.silvestrini@iuav.it e per cc editoria@iuav.it.

Agli autori non è richiesto di impaginare i testi, che vanno trasmessi in word e senza formattazioni. Immagini e testi devono essere tassativamente in versione definitiva, liberi da diritti e accompagnati da una dichiarazione dell’autore che si assume la responsabilità del loro libero utilizzo; il testo della dichiarazione è scaricabile a questa pagina.

Le caratteristiche di massima dei volumi e le indicazioni per una produzione corretta dei materiali da inviare all'editore sono consultabili qui.

Dopo averne verificato la completezza e la congruità, il DEC invia i materiali all'editore LetteraVentidue, che si fa carico completamente della cura dell'impaginato, sulla base del progetto grafico condiviso con Iuav.

 

________________________________________________________________________

 

FAQ Frequently Asked Questions sul progetto editoriale Iuav / LetteraVentidue >>

 

Trovate i volumi finora usciti nelle collane Saggi e Materiali di Iuav / LetteraVentidue a questa pagina >>