Primo Anno

a cura di Diego Tonus con Daniele Zoico

in collaborazione con Fondazione Bevilacqua La Masa

9 febbraio 2022

Apre giovedì 10 febbraio alle 12 nel Chiostro dei SS Cosma e Damiano alla Giudecca la mostra Primo Anno, promossa dall'Università Iuav di Venezia in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa.
L'esposizione presenta una selezione di opere dei partecipanti ai corsi del Laboratorio di Arti visive tenuto da Diego Tonus presso l’Università Iuav di Venezia dal 2018 al 2021, realizzate nel primo anno del corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali. I lavori, proprio perché genuini e non ancora influenzati da percorsi prestabiliti, denotano una grande potenzialità e sono stati il primo nucleo di una ricerca che continua e si sta sviluppando nel corso del tempo.

Primo Anno nasce con la volontà di aprire un dialogo e una relazione autentica con la città di Venezia. E anche per dare ai giovani artisti l’opportunità di esporre il loro lavoro (per molti di loro è la prima mostra), espressione di una molteplicità di linguaggi che includono il video, il disegno, la fotografia, l'installazione.
Riconoscere il valore portato dagli artisti alla città di Venezia è uno degli obiettivi principali della mostra, in sintonia con la missione culturale e gli orientamenti della Fondazione Bevilacqua La Masa e dell’Università Iuav di Venezia.

«Nell’arte si è sempre allievi e si è sempre maestri – scrive Diego Tonus –.
Se ci si pensa, quello dei primi anni è un incontro con l’opera che un artista vuole poi ritrovare costantemente nel proprio percorso, con la volontà di mantenere un incontro genuino con l’arte e con lo spettatore. Uno sguardo quasi da bambino, ma mai superficiale. Lo sguardo di chi vuole essere spettatore della propria opera per la prima volta, ogni volta».

vai alla pagina >>

giovedì 10 febbraio non è previsto un momento inaugurale, ma la mostra sarà visitabile dalle ore 12
ingresso libero | è richiesta la certificazione verde rafforzata (super green pass)

informazioni