Venezia, 28 luglio 2017

STUDIARE CONSERVAZIONE E RESTAURO

A VENEZIA

Aperte da oggi le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione Iuav

in Beni Architettonici e del Paesaggio (SSIBAP)

Finalmente anche Venezia avrà una Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio: sono aperte da oggi le iscrizioni al nuovo percorso biennale proposto dall’Università Iuav di Venezia.

La Scuola, di carattere fortemente internazionale, rispecchia l’alta tradizione d’insegnamento e ricerca dell’Università Iuav di Venezia in tutte le tematiche inerenti il rapporto tra l’antico e il nuovo: dall’ambito urbano e paesaggistico a quello del singolo edificio, anche tramite il coinvolgimento dei maggiori progettisti e studiosi che operano oggi in questo settore.

Tra le opportunità a disposizione degli specializzandi, oltre alla possibilità di frequentare a Venezia alcuni importanti cantieri di restauro, vi sarà anche quella di avvalersi dei laboratori Iuav, strutture specializzate in diversi campi come l'analisi dei materiali antichi, la scienza delle costruzioni e l'antisismica, la fotogrammetria e gli impianti.

« La Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio colma una lacuna non più accettabile a Venezia, – ha dichiarato il rettore Iuav Alberto Ferlenga – proponendo una idea aggiornata del restauro e del riuso alle più diverse scale».

La Scuola, diretta dal prof. Mario Piana, è rivolta ai laureati magistrali in Architettura, Archeologia, Conservazione, Storia dell'arte e Ingegneria Civile e sarà aperta a 25 frequentanti che riceveranno una elevata qualificazione professionale nel campo del restauro, della tutela e della conoscenza del patrimonio architettonico e del paesaggio.

È previsto un colloquio, oltre alla valutazione dei titoli posseduti e dei materiali presentati (curriculum  vitae e studiorum, portfolio, certificato di conoscenza della lingua inglese).

Le preiscrizioni sul sito web d’Ateneo saranno aperte fino al 27 novembre 2017, mentre i colloqui di ammissione si terranno il 6 dicembre 2017.

per saperne di più >>

per iscriversi >>