Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Dottoressa di ricerca Iuav ottiene una menzione al Premio SITdA Tesi di Dottorato di ricerca 2023

Rosaria Revellini, dottoressa di ricerca all’Università Iuav di Venezia nell’ambito “Nuove tecnologie e informazione per l’Architettura, la Città e l’Ambiente”, ha ottenuto una menzione al Premio SITdA Tesi di Dottorato di ricerca 2023, indetto da SITdA, la Società Italiana di Tecnologia dell'Architettura, per il suo progetto “Smartaging: quartieri ‘a misura di anziano’. Uno strumento per la valutazione dell’age-friendliness”.

La tesi, supervisionata da Valeria Tatano e discussa a Venezia il 18 ottobre 2022, tratta del fenomeno dell'invecchiamento della popolazione in contesti urbanizzati, concentrandosi nello specifico sull’ageing in place, ovvero la volontà delle persone anziane di continuare a vivere il più a lungo possibile “in casa propria”.

Il principale risultato della ricerca è uno strumento utile a misurare il grado di essere “a misura di anziano” di un quartiere, pensato per amministrazioni e progettisti quale indirizzo verso interventi volti a rendere gli spazi urbani più inclusivi e per tutte le età, garantendo sicurezza e benessere.

Nel 2022 Rosaria con la stessa ricerca ha vinto il concorso “Città accessibili a tutti – sezione Ricerche-studi 2022”.

La cerimonia di premiazione è avvenuta il 7 ottobre 2023 nell'aula Rogers del Politecnico di Milano durante l'assemblea ordinaria 2023 di SITdA.

per saperne di più >>

Immagine che contiene aria aperta, edificio, cielo, strada

Descrizione generata automaticamente