Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Dottoressa di ricerca Iuav vince il concorso “Città accessibili a tutti 2022”

Rosaria Revellini, dottoressa di ricerca all’Università Iuav di Venezia in Nuove tecnologie e informazione per l’architettura, la città e l’ambiente, ha vinto il concorso “Città accessibili a tutti – sezione Ricerche-studi 2022”, presentando il suo lavoro sul tema dei quartieri “a misura di anziano”, supervisionato da Valeria Tatano.

La ricerca “SMARTAGING: Quartieri “a misura di anziano”. Uno strumento per la valutazione dell’age-friendliness” pone l’attenzione sui temi dell’invecchiamento della popolazione e dell’urbanizzazione, concentrandosi nello specifico sull’ageing in place, ovvero la volontà delle persone anziane di continuare a vivere il più a lungo possibile “in casa propria”.

Il principale risultato della ricerca è uno strumento utile a misurare quanto un quartiere sia “a misura di anziano”, pensato per amministrazioni e progettisti quale indirizzo verso interventi volti a rendere gli spazi urbani più inclusivi e per tutte le età, garantendo sicurezza e benessere.

La premiazione del concorso è avvenuta giovedì 13 ottobre 2022 a Torino nello spazio espositivo Gianluigi Nigro della Cascina Fossata.

per saperne di più >>

Il quartiere Santa Marta a Venezia, caso studio per il lavoro di ricerca. Le signore anziane si ritrovano al liston per conversare | Laboratorio fotografico e immagini Iuav, Venezia, 2021