Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Iuav Start.Hub 2024 - città, architettura, moda, design sostenibile

 

Il servizio Trasferimento tecnologico, territorio e innovazione e il servizio Promozione e orientamento organizzano un percorso articolato in due fasi dedicato all’orientamento all’autoimprenditorialità e alla realizzazione della propria idea di impresa.

 

Il percorso si focalizzerà sui temi della città, dell’architettura, della moda e del design sostenibile.

 

Il workshop si terrà in forma laboratoriale, attraverso l’elaborazione di proposte progettuali, la presentazione, la discussione quotidiana per la revisione delle stesse, il confronto in gruppi tematici. L’offerta didattica sarà interdisciplinare con docenti e giovani ricercatori provenienti dagli ambiti del design, della comunicazione visiva, dell’architettura e dell’urbanistica. Saranno coinvolti mentor ed esperti di business, diritto, fundraising.

 

Il percorso Iuav Start.Hub mira a supportare la costituzione di nuove realtà imprenditoriali caratterizzate da principi di sostenibilità, economia circolare, uso attento delle risorse, adattamento ai cambiamenti climatici. Obiettivo è individuare startup dedicate al progetto sostenibile inteso come cura e manutenzione dell’ambiente costruito declinato a tutte le scale e in tutte le sue sfaccettature: dal territorio, alle arti, alla città, all’architettura, alla moda e al design. 

 

Quest'anno, a fare da cornice a Start.Hub c’è la compresenza di due importanti progetti che arricchiscono ulteriormente l'esperienza dei partecipanti:

 

(I) il progetto Start Venice Up finanziato dalla Regione Veneto, è un’iniziativa focalizzata alla promozione, formazione e avviamento di nuove realtà imprenditoriali che mettono al centro dei loro principi la sostenibilità, l’adozione di processi afferenti all’economia circolare, l’uso attento delle risorse e la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici. Fare di Venezia un centro di eccellenza dedicato a promuovere, sostenere e trattenere nuove imprenditorialità è l’obiettivo primario del progetto Start Venice UP dove le nuove imprese non solo generano valore economico, ma sono agenti di cambiamento positivo per l’ambiente e la società;

 

(II) L’attività dedicata alla formazione di startup e spinoff universitari dello Spoke 4 City Architecture and Sustainable Design, parte del più ampio progetto iNEST-Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, una delle 11 reti italiane di ricerca su base territoriale finanziate dal PNRR. Scopo dell’ecosistema è rafforzare la collaborazione tra enti di ricerca, sistema produttivo e istituzioni territoriali, agevolando la trasformazione tecnologica dei processi produttivi in un’ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale dell’area veneta, friulana-giuliana e trentina-altoatesina. Lo Spoke 4 è dedicato al progetto sostenibile inteso come cura e manutenzione dell’ambiente costruito declinato a tutte le scale e in tutte le sue sfaccettature: dal territorio, alla città, all’architettura, al design.

 

Le migliori idee potranno diventare spin-off universitari di Iuav continuando il processo di progettazione e accelerazione che le porterà ad entrare nel mercato.

 

 

il percorso

 

Iuav Start.Hub è strutturato in tre fasi:

 

1> Startup School - percorso di formazione sui temi dell’imprenditorialità

 

2> Start.Hub - percorso di accelerazione di idee

 

3> Start.Hub - verso l’incubatore iNEST

 

 

Startup School – percorso di formazione sui temi dell’imprenditorialità*

 

L’attività di formazione è finalizzata all’alfabetizzazione verso i temi dell’imprenditorialità attraverso l’analisi di casi di successo e delle buone pratiche e opportunità che emergono dalla società. Il focus sarà sulla valutazione dell’impatto dell’idea sul contesto e sull’importanza del team per la sostenibilità tecnica ed economica del progetto.

L’attività si rivolge ad un’utenza mista (studenti ed ex studenti, docenti, ricercatori e assegnisti di ricerca, personale tecnico-amministrativo Iuav e collaboratori Iuav).

 

modalità di partecipazione

Per partecipare a Startup School è necessario inviare la propria candidatura attraverso il seguente form

 

periodo e durata

Quattro appuntamenti in presenza, nei giorni:

– 21 febbraio 2024, dalle 9 alle 13.30 presso aula E, Cotonificio

– 29 febbraio 2024 dalle 9 alle 13.30 presso aula J, Cotonificio

– 7 marzo 2024 dalle 9 alle 13.30 presso aula J, Cotonificio

– 13 marzo 2021 dalle 9 alle 13.30, presso aula E, Cotonificio

 

Due appuntamenti online, nei giorni:

– 6 marzo 2024 dalle 10.30 alle 13

– 28 febbraio 2024 dalle 10.30 alle 13

 

riconoscimento di crediti formativi per gli studenti

È previsto il riconoscimento di 2 crediti formativi di tipo D agli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea dell’Università Iuav di Venezia. Al fine del riconoscimento dei crediti, gli studenti dovranno coprire almeno l’80% delle ore di presenza e il 100% delle ore online. Al termine delle lezioni è prevista la verifica delle competenze acquisiste attraverso la produzione di un elaborato finale.

 

 

Start.Hub – percorso di accelerazione di idee*

 

Durante Start.Hub - percorso di accelerazione di idee, i partecipanti saranno accompagnati nel dare struttura alle proprie idee imprenditoriali, acquisiranno i fondamenti del design thinking, della formulazione del business plan, degli strumenti di tutela della proprietà intellettuale e delle principali forme di finanziamento per l’avvio di idee imprenditoriali. In circa tre settimane di lavoro intensivo, i partecipanti potranno imparare a sviluppare un’idea di startup e a presentarla ai potenziali investitori.

 

modalità di partecipazione

15 referenti che dimostreranno di essere in possesso di un'idea progettuale e di far parte di un team costituito/consolidato durante il periodo di formazione Startup School, verranno selezionati tramite bando Start Venice Up per accedere alla seconda fase del percorso.

 

bando

Il bando di selezione rimarrà aperto dal 14 marzo al 3 aprile 2024 ed è consultabile alla seguente pagina dedicata di SIAV, ente promotore del progetto insieme a Strategy Innovation e all’Università Iuav di Venezia.

 

periodo e durata

Aprile/maggio 2024. Date e orari verranno pubblicati a breve.

 

 

Start.Hub – verso l’incubatore iNEST

 

L’attività dedicata alla formazione di startup e spinoff universitari dello Spoke 4 City Architecture and Sustainable Design, parte del più ampio progetto iNEST-Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, una delle 11 reti italiane di ricerca su base territoriale finanziate dal PNRR.

Le modalità di accesso verranno specificate a breve.

 

periodo e durata

Luglio/ottobre 2024. Date e orari verranno pubblicati a breve.

 

 

responsabili scientifici

 

Alberto Bassi, Lorenzo Fabian, Massimo Rossetti

 

coordinano il progetto

 

Ileana Ippolito, Serena Ruffato, Andrea Fantin, Carlo Bianchi

 

 

 

informazioni

segreteria generale:

start.hub@iuavspinoff.it

www.iuavspinoff.it

 

per informazioni su crediti formativi dell’Università Iuav di Venezia:

servizio Promozione e orientamento

Santa Croce, 601 – Campo della Lana

30135 Venezia

tel +39 041 257 1786

placement@iuav.it

 

servizio Trasferimento tecnologico, territorio e innovazione

Santa Croce 191 – Tolentini
30135 Venezia
tel +39 041 257 1880

ricerca.territorio@iuav.it

 

 

*progetto finanziato

 

dgr n. 727 del 22 giugno 2023 fondo sociale europeo plus pr veneto 2021-2027. priorità 2 istruzione e formazione Venezia i.c.o.n.a. intelligenze, competenze, organizzazione per una nuova autenticità rigenerare il tessuto sociale di Venezia, icona del veneto, attraverso competenze e professioni per l'innovazione e la sostenibilità - approvato con decreto n. 1584 del 28/11/2023