Comunicazione efficace e creativa
Il Servizio Promozione e orientamento, in collaborazione con “Innovation Future School”, organizza un percorso di formazione in presenza che permetterà ai partecipanti di acquisire competenze comunicative utili all’interno del proprio percorso universitario e lavorativo.
L’evento sarà articolato in quattro giornate con l’approfondimento di temi utili per la stesura e lo sviluppo di un piano di comunicazione e l’approfondimento degli strumenti e delle competenze necessarie: dalla creatività nella generazione delle idee, all’utilizzo dei social network, la preparazione di una strategia di comunicazione digitale, come finanziare il proprio progetto e le tecniche per una public speaking e pitch elevator efficace.
locandina >>
il percorso
L’evento prevede approfondimenti, laboratori e lavoro in team, finalizzati all’elaborazione ed alla presentazione di un progetto o idea, che nell’incontro finale riceverà una valutazione da parte di docenti e imprenditori del settore della comunicazione.
Gli incontri si svolgeranno in presenza nella sede di Palazzo Badoer - Aula A.
Nel pomeriggio per i laboratori gli studenti verranno suddivisi in gruppi tra aula A, B, T2 di Palazzo Badoer.
mercoledì
23 novembre
ore 10 – 13 apertura
Nella prima parte dell’evento di apertura, “Innovation Future School” affronterà il tema della creatività nella generazione di idee.
Nella seconda parte docenti e ospiti dialogheranno con gli studenti su come attivare un processo generativo creativo e come impostare il piano di comunicazione di un progetto in modo da renderlo attrattivo e interessante.
ore 14 – 17 lavori di gruppo
I gruppi affiancati da un mentor lavoreranno sull’impostazione del contenuto del progetto, che potrà essere assegnato o proposto dai partecipanti.
giovedì
24 novembre
ore 10 – 13 laboratorio
Temi trattati:
– Principali strumenti di comunicazione e Social network;
– Lo storytelling per raccontare e promuovere la propria idea.
I partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con esperti del mondo dei social media per capire come utilizzarli per impostare una corretta strategia di comunicazione.
ore 14 – 17 lavori di gruppo
I team affiancati dal mentor lavoreranno sullo sviluppo degli elementi della strategia di comunicazione del proprio progetto.
lunedì
28 novembre
ore 10 – 13 laboratorio
Temi trattati:
– public speaking ed elevator pitch;
– come costruire uno speech coinvolgente;
– come presentare la propria idea a potenziali sostenitori e partner.
I partecipanti approfondiranno le tecniche di base per acquisire le competenze per parlare in pubblico e per gestire la presentazione della propria idea.
ore 14 – 17
Temi trattati:
– come selezionare partner più adatti per sostenere il proprio progetto;
– come utilizzare i contributi più adatti alla propria attività;
I partecipanti approfondiranno la conoscenza delle diverse modalità con cui finanziare la propria idea.
martedì
29 novembre
ore 10 – 13
I gruppi lavoreranno per preparare la presentazione finale del progetto.
ore 14 – 18
I team presenteranno i progetti di fronte ad una commissione composta da docenti e imprenditori del settore della comunicazione per ricevere una valutazione e raccogliere spunti e contributi migliorativi.
Innovation Future School si presenta
“L'associazione nasce all'inizio del 2017 con lo scopo di coinvolgere gli studenti e far conoscere loro il patrimonio di innovazione e competenze prodotto e diffuso nelle imprese venete. Al tempo stesso vogliamo che le imprese del territorio scoprano la ricchezza creativa presente nei giovani”.
a chi è rivolto
L’evento è aperto ad un massimo di 25 studenti provenienti da tutte le aree disciplinari.
riconoscimento crediti formativi
A tutti gli studenti partecipanti verranno
riconosciuti al termine del percorso 2
CFU in fascia D.
Verrà inoltre rilasciato un open
badge con cui verranno riconosciute le competenze acquisite al termine
dell’esperienza.
modalità di partecipazione e servizio di residenzialità
Per partecipare è necessario iscriversi
tramite questo
link entro martedì 15
novembre 2022, ore 12.
informazioni
promozione e orientamento
Santa Croce, 601 – Campo della Lana
30135 Venezia
tel +39 041 257 1918