Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Carlos José Parra Costa

 

professore ordinario

Universidad Politécnica de Cartagena, Spagna

Visiting professor Iuav: marzo–maggio 2022

 

Durabilità, sostenibilità, progettazione sismica e rinforzo strutturale

responsabili scientifici: Agostino De Rosa e Anna Saetta

 

 

L'uso futuro degli edifici esistenti dipende dalla loro capacità resiliente di essere in grado di adattarsi alle esigenze future con un'adeguata durabilità e soddisfare gli inevitabili requisiti di sostenibilità in Europa. Il modo in cui il comportamento di questi materiali e la loro durabilità influenzano i futuri progetti architettonici diventerà un tema centrale nell'architettura del 21° secolo.

L’obiettivo è di introdurre gli studenti ai concetti fondamentali di durabilità e sostenibilità per manutenere i materiali futuri, su tutti quelli a base di cemento alla base delle tipologie studiate. Insieme a questi, si approfondiranno anche i nuovi materiali, il loro ciclo vitale e la possibilità di riutilizzare le strutture esistenti e combinarle con altre per poterne prolungare l'utilizzo. A ciò si aggiunge la necessità di confrontarsi con la resistenza sismica negli edifici già costruiti e futuri, nonché la necessità di individuare in essi eventuali cedimenti.

Per questo viene proposto un corso con le seguenti sezioni:

1. Sostenibilità e durabilità dei materiali nelle strutture

2. Nuovi materiali nelle strutture

3. Comportamento sismico delle strutture (progettazione e controllo)

Per ogni argomento viene proposto un piccolo lavoro monografico su alcuni degli argomenti trattati. Uno di questi lavori deve essere elaborato e presentato come lavoro finale del corso.