Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Elena Giacomello

 

 

Parole chiave

Verde tecnico, verde pensile, servizi eco-sistemici, approccio esigenziale-prestazionale

 

 

Progetto di ricerca

Il progetto di ricerca sta indagando le prestazioni delle tecnologie di verde pensile e verde urbano ai fini di elaborare un sistema di riferimento per la valutazione/progettazione delle prestazioni del verde pensile e del verde tecnico.

Fra i molteplici elementi rafforzano la resilienza dell’ambiente urbano, le superfici che includono componenti vegetali hanno un ruolo particolare, perché forniscono servizi eco-sistemici a scala ridotta.

Non solo esse impattano meno delle “altre superfici edilizie”, inerti e impermeabili, ma apportano molti benefici: migliorano l’idrologia dei suoli, la qualità dell’aria, biodiversità, la qualità dello spazio in termini di fruizione/partecipazione, ecc.

I benefici di queste tecnologie sono in buona parte noti, ma la progettazione delle prestazioni – per come è intesa nell’approccio esigenziale/prestazionale delle norme italiane ed europee – è realizzabile solo per pochissimi fattori e con significative approssimazioni.

Questa ricerca, nello spirito fondativo del ClusterLab EDA – Experimental Design Approach, pone come obiettivo lo studio della progettazione delle prestazioni eco-sistemiche del verde tecnico per la realizzazione di linee guida per amministrazioni e progettisti.

 

 

Metodologia adottata ed articolazione del lavoro

Al momento la metodologia è prettamente incentrata sullo studio della documentazione scientifica (in particolare, finora, norme/standard) e degli studi scientifici incentrati sulle prestazioni del verde.

È in corso di formazione un comitato tecnico-scientifico, grazie alla collaborazione con Aivep- Associazione italiana verde pensile dato il carattere fortemente interdisciplinare dell’argomento, e numerose interviste a studiosi del settore.

Attualmente la raccolta e lo studio della letteratura tecnica e scientifica è la principale attività.

 

 

Risultati

i risultati non sono ancora descrivili in dettaglio, perché l’assegno è in essere:

– è appena stata approvata una convenzione di 2.000 euro con Harpo Group S.p.A. intitolata “Studio pilota sulla compatibilità idraulica dei Comuni di Treviso e Martellago”; responsabili scientifici: prof. Dario Trabucco coadiuvato pro-tempore dalla dott.ssa Elena Giacomello

– è stato attivato un protocollo d’intesa fra Iuav e Aivep-Associazione italiana verde pensile; responsabili per Iuav: prof. Dario Trabucco coadiuvato pro-tempore dalla dott.ssa Elena Giacomello

 

 

Pubblicazioni

– Elena Giacomello, Green Roofs, Façades, and Vegetative Systems. Safety Aspects in the Standards, Butterworth-Heinemann, 2021, 276 pp. (pubblicato il 27 novembre 2020)

ISBN: 978-0-12-817694-8.

– Elena Giacomello, Hydrologic performance of an extensive green roof under intensive rain events: results from a rain-chamber simulation, Sustainability – in corso di pubblicazione.