Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

La città dell’European Green

 

Il Green Deal europeo prevede un percorso per una transizione ambientalmente sostenibile e socialmente inclusiva.

Diventare il primo continente climate-neutral entro il 2050 richiede investimenti significativi da parte del settore pubblico e privato. Un nuovo patto è necessario tra pubblico e privato e nel quale le finanze pubbliche siano orientate a costruire obiettivi strategici e gli attori privati ad investire secondo una logica di sostenibilità condivisa.

Diversi gli ambiti e i temi di intervento nei quali un approccio sostenibile può contribuire a definire un nuovo progetto dello spazio alle più diverse scale. Tra questi:

– La produzione e l’uso di energia rappresentano oltre il 75% delle emissioni di gas a effetto serra dell’UE. Quali le strategie e gli interventi per decarbonizzare il settore energetico?

– Quali gli interventi sugli immobili per la progettazione di ambienti di vita confortevoli e finalizzati ad una loro riqualificazione energetica? Con quali tecnologie e con quali modelli di finanziamento?

– In che misura la progettazione di prodotti e sistemi complessi può incidere sul miglioramento delle condizioni di vita e il benessere sociale in un’ottica di economia circolare?

– Come la conservazione (riferita sia agli oggetti che alle pratiche che li hanno resi possibili) può essere intesa come riuso compatibile e finalizzato ad incrementare la resilienza di manufatti e ambienti attraverso metodi di analisi multi-rischio?

– Come valorizzare, conservare, riusare e tutelare il patrimonio esistente e coniugare patrimonio e politiche di rigenerazione che ne abilitino una fruizione contemporanea?

– Le emissioni prodotte dal comparto dei trasporti vanno ridotte. Ma quali possono essere le soluzioni finalizzate a promuovere politiche, piani e interventi infrastrutturali e di mobilità capaci di unire basse emissioni ed elevata efficacia?

– Quali sistemi di trasporto di persone e merci possono essere progettati sfruttando nuove tecnologie informatiche per il controllo intelligente e la riduzione dell’impatto ambientale?

– Quali nuovi sistemi di gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici possono essere progettati per ridurre l'impatto ambientale, quali nuovi paradigmi di progettazione industriale possono essere adottati per ridurre l’impiego massivo di componenti RAEE?

– Quali le misure da introdurre e atte a favorire la modernizzazione delle industrie e lo sviluppo di nuovi mercati per i prodotti circolari e climaticamente neutri? Quali le azioni da compiere per la riduzione e il riutilizzo dei materiali prima del loro riciclaggio?

– Come le discipline del progetto possono contribuire ad una politica alimentare sostenibile declinata nello slogan "dal produttore al consumatore"?

– Come le discipline del progetto possono cogliere le sfide utilizzando gli strumenti del design a tutte le scale per influire sui comportamenti e sulle abitudini delle persone?

 

 

 

contatti