Vesper No. 8 | Vesper | Primavera-estate 2023
Gavin Keeney, Andreas Philippopoulos-Mihalopoulos
Veronese
Parole
chiave
Presentismo
assurdo, parallasse architettonica, viaggi nel tempo, rinascimento veneziano
Veronese č una rilettura non ortodossa de Le
nozze di Cana di Paolo Veronese presso il Refettorio Palladiano di San
Giorgio Maggiore, Venezia. La premessa č che la prospettiva non č sempre
razionale e spesso include i punti di fuga come depistaggi. Mentre la stanza e
il dipinto sono collegati visivamente, per la magia prospettica della stanza e
del dipinto, l'ingresso concettuale al dipinto (e l'ipotetico ingresso alla
stanza dal dipinto) č in realtā situato nell'angolo in ombra in alto a destra e
richiede una scala. Tanto non si vede quanto si vede. In questo senso, l'evento
dell'Agonia nell'orto č nascosto nell'evento delle nozze di Cana.
contatti
t. +39 041 257 1542