Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

progetto e obiettivi

 


ph. Sissi Cesira Roselli

 

 

Vesper. Rivista di architettura, arti e teoria

Vesper è una rivista scientifica semestrale Double-blind Peer Reviewed, multidisciplinare e bilingue (italiano e inglese) che si occupa delle relazioni tra forme e processi del progetto e del pensiero. Ponendo lo sguardo al crepuscolo, quando la luce si confonde con il buio e l’oggetto illuminante non è più visibile, Vesper intende leggere l’atto progettuale seguendo e rendendo evidente il moto della trasformazione. Pitagora identificò nel pianeta Venere sia la stella della sera (Hesperos) che quella del mattino (Phosphoros), i due nomi si riferiscono allo stesso astro ma posto in condizioni temporali differenti. Vesper dichiara quindi una posizione più che un oggetto e privilegia il situarsi che ne profila lo statuto. Non è qui accesa la luce tagliente dell’alba, che promette giorni completamente nuovi e alti sol dell’avvenire, ma quella che fa intravedere nella penombra una possibilità nell’esistente.

Richiamando e rinnovando la tradizione delle riviste cartacee italiane, Vesper ospita un paesaggio articolato di modalità narrative, accoglie forme di scrittura e stili differenti, privilegia l’intelligenza visiva del progetto, dell’espressione grafica, dell’immagine e delle contaminazioni tra linguaggi. La rivista è pensata nella sua successione di numeri tematici come discorso sulla contemporaneità, nello spazio di ogni singolo numero è articolata in un insieme di rubriche che gettano luci differenti sul tema. Nel procedere delle diverse sezioni – editoriale, citazione, progetto, racconto, intervista, saggio, inserto, traduzione, archivio, viaggio, ring, tutorial, dizionario – mutano i riverberi tra idee e realtà, si accende l’intreccio tra evidenze concrete e loro potenzialità, potenziali trasformativi, immaginari. Le rubriche sono pensate non per aggiornare istantaneamente ma per indagare condizioni progettuali e per fornire strumenti e materiali dall’ombra lunga.

 

Vesper si propone come strumento di ricerca ad ampio spettro: si rivolge a studiosi delle forme del pensiero e del progetto della realtà. Allo stesso tempo, la rivista si propone come strumento di lavoro con l’intento di alimentare il dibattito nel mondo della ricerca applicata, dei professionisti, degli ordini professionali, delle associazioni di rappresentanza, delle istituzioni.

 

Vesper è inserita nell’elenco dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur) delle riviste di Classe A nei settori concorsuali 08/D1 “Progettazione architettonica”, 08/F1 “Pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale” e 11/C4 “Estetica e filosofia dei linguaggi”, a decorrere dal No. 1 Supervenice (autunno-inverno 2019).

Vesper è inserita nell’elenco Anvur delle riviste scientifiche per le aree non bibliometriche 08 “Ingegneria civile e Architettura”, 10 “Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche” e 11 “Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche”, a decorrere dal No. 1 Supervenice (autunno-inverno 2019).

 

Vesper è indicizzata in Scopus, Jstor, Torrossa, Ebsco.

 

Vesper. Rivista di architettura, arti e teoria è un progetto di Pard – Publishing Actions and Research Development / Ir.Ide – Infrastruttura di Ricerca Integral Design Environment, Dipartimento di Culture del progetto – Dipartimento di eccellenza dell’Università Iuav di Venezia, realizzato con i fondi del Finanziamento Miur per i Dipartimenti di eccellenza 2018-2022.

 

No. 1 Supervenice

No. 2 Materia-autore | Author-Matter

No. 3 Nella selva | Wildness

No. 4 Esili e esodi | Exiles and Exoduses

No. 5 Moby Dick: avventure e scoperte | Adventures and Discoveries

No. 6 Magic

No. 7 Cielo | Sky

No. 8 Vesper

No. 9 L’avversario | The Adversary

No. 10 Progetto Eden | Eden Project

No. 11 Miserabilia

 

 

 

contatti

+39 041 257 1542

pard.iride@iuav.it

 

infrastruttura.iride@iuav.it

 

 

sede

Centro Editoria Publishing Actions and Research Development Pard

Infrastruttura di Ricerca Integral Design Environment Ir.Ide

Dipartimento di Culture del progetto, Università Iuav di Venezia

Ca’ Tron, Santa Croce 1957, 30135 Venezia