Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Vesper No. 7 | Cielo | Autunno-inverno 2022

 

 

Ettore Rocca

Timeo

 

Parole chiave

Platone, filosofia dell’architettura, filosofia della natura, armonia, spazio

 

Il Timeo di Platone non è solo uno dei testi fondamentali dell’Occidente di filosofia della natura. È anche il primo e fondamentale testo di filosofia dell’architettura dell’Occidente: racconta di come un architetto divino, il demiurgo, ha disegnato il mondo. La composizione architettonica dell’universo è modello di ogni composizione architettonica umana.

Questo è il primo insegnamento, valido ancor oggi, che il Timeo ci offre: ogni filosofia della natura è, in quanto filosofia della costruzione della natura, una filosofia dell’architettura. Per converso, ogni filosofia dell’architettura è, in quanto filosofia della costruzione di ciò che fin dall’inizio è consegnato alla natura, una filosofia della natura.

La cosa sorprendente è però che il Timeo contiene non una ma due filosofie della natura, e di conseguenza due filosofie dell’architettura. La prima filosofia della natura/architettura possiamo chiamarla una filosofia del cielo, la seconda una filosofia di ciò che è prima del cielo: lo spazio.

 

scarica il contributo in accesso aperto >>

 

 

 

contatti

t. +39 041 257 1542

pard.iride@iuav.it

 

infrastruttura.iride@iuav.it