Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Vesper No. 5 | Moby Dick: avventure e scoperte | Autunno-inverno 2021

 

 

Andreas Kreul

Chiamami Cachalot. Alcune riflessioni su Drawing Restraint #9 di Matthew Barney

 

Il contributo riflette sull’opera filmica Drawing Restraint #9 (2005) di Matthew Barney, ad oggi l’elaborazione più completa e intensa del tema della balena risalente all’arte del XX e XXI secolo. Nella pratica dell’artista si intrecciano e sovrappongono varie arti, spaziando tra architettura, scultura, filmografia, mitologia, industria e biologia: il termine drawing fa riferimento sia al reale processo di disegnare sia all’estrarre in senso figurato, mentre restraint è la limitazione, in senso attivo e passivo, reale e figurato, di una sorta di disciplina per la creazione della forma. Il film si colloca nel contesto del più ampio progetto Drawing Restraint, nel quale Barney affronta le correlazioni tra resistenza e creatività, tra le resistenze create dall’artista stesso e la propria produzione artistica. Come l’atleta per aumentare la propria massa muscolare deve costantemente superare le resistenze del proprio corpo, così l’artista deve fare con la sua produzione, dove arte e sport rappresentano religioni secolari.

 

scarica il contributo in accesso aperto >>

 

 

 

contatti 

t. +39 041 257 1542

pard.iride@iuav.it

 

infrastruttura.iride@iuav.it