Vesper No. 4 | Esili e esodi | Primavera-estate 2021
Monica Pastore
Lontananza
Il concetto di lontananza genericamente mette
in relazione luoghi, persone o accadimenti che sono tra loro più o meno
distanti. Nell’ambito della storia del graphic design la condizione di
distanza affiora come una transizione capace di innescare uno stato di
discontinuità rispetto al precedente. La voce “Lontananza” è
studiata attraverso l’analisi della rivista californiana “Emigre. The Magazine That Ignores
Boundaries”, artefatto
iconico degli anni Ottanta sia per i contenuti, sia per la veste grafica
digitale che riflette l’avvento del computer. I fondatori, emigrati negli Stati Uniti, prendono in prestito il
vocabolo francese émigré per esplicitare l’intenzione di
rivolgersi a chi era lontano dal proprio Paese, agli esuli nella costa occidentale degli Stati Uniti appartenenti a una variegata
comunità di artisti, scrittori, designer, fotografi e architetti. Ma
“Emigre” segna anche una lontananza tra due mondi del graphic design,
tra le terre anglofone caratterizzate da una forte diffusione del computer e le
aree geografiche “periferiche” dove l’innovazione linguistica
batteva altre vie.
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