Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Vesper No. 4 | Esili e esodi | Primavera-estate 2021

 

 

Antoni Muntadas

Cercas

 

La serie Cercas (Recinzioni) è stata concepita originariamente per il progetto La Construcción del Miedo (La costruzione della paura) e in particolare per l’opera ambienta a San Paolo, Alphaville e outros.

Recinzioni di legno, filo spinato, sbarre, muri, telecamere, allarmi, televisioni a circuito chiuso, radar, cani, guardie giurate e sistemi elettronici sono alcuni dei dispositivi messi che intervengono nei nuovi spazi privati e pubblici apparentemente per ragioni di sicurezza, sorveglianza e protezione. La trasparenza delle facciate continue e degli involucri in vetro trasmette la falsa impressione di un’architettura controllata, in cui spazi privati e pubblici sono pervasi da stati mentali quali l’insicurezza, la paranoia e la paura.

La conformazione delle città è stata definita e si è sviluppata attraverso progetti di urbanizzazione che hanno dilatato il centro e generato periferie. Queste periferie, a loro volta, sono fonte di paradossi tra pubblico e privato, tra i più ricchi e i più poveri, terreno di nuove roccaforti in cui l’industria della sicurezza e della sorveglianza trova terreno fertile per il proprio sviluppo.

 

scarica il contributo in accesso aperto >>

 

 

 

contatti

t. +39 041 257 1542

pard.iride@iuav.it

 

infrastruttura.iride@iuav.it