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Vesper No. 3 | Nella selva | Autunno-inverno 2020

 

 

Dario Gentili, Federica Giardini

Selva e stato di natura: variazioni cinestesiche per il contemporaneo

 

In filosofia e non solo, l’immagine della “selva” – sia come simbolo sia come categoria ermeneutica e di pensiero – appartiene al mondo latino antico e ancora svolge un ruolo fondamentale nella prima modernitā, in quell’arco di tempo che va dalla “selva oscura” di Dante alla “ingens sylva” di Giambattista Vico. La concezione vichiana della selva č di qualche decennio successiva alla tematizzazione di Thomas Hobbes, di quello “stato di natura”, che viene opposto all’ordine politico, in quanto condizione ferina, di minaccia alla sopravvivenza che, a riferimento antropologico, assume le societā considerate all’epoca “primitive” o “selvagge”. La partizione dualistica opporrebbe dunque civiltā a barbarie, politica a condizione ingovernata, sicurezza a minaccia. Questo contributo intende riaprire quella che appare una selezione ideologica del retaggio culturale europeo ai fini delle contemporanee politiche di governo della attuale crisi antropologica.

 

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