Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Vesper No. 2 | Materia-autore | Primavera-estate 2020

 

 

Rimini Protokoll

Nachlass. Pièces sans personne

 

Cosa rimane dopo che siamo morti? Come si può mettere in scena la memoria?

La parola tedesca “Nachlass” indica l’intero lascito, materiale e immateriale, di chi muore. È composta da “nach” (dopo) e dal verbo “lassen” (lasciare).

Nel 2017, Stefan Kaegi/Rimini Protokoll ha accompagnato otto persone che, per ragioni differenti, avevano deciso di preparare il loro addio. In collaborazione col regista Dominic Huber, ha costruito otto spazi all’interno dei quali i protagonisti raccontano, in loro assenza, la storia di ciò che rimarrà quando non ci saranno più.

Il contributo propone il testo completo dell’opera.

Nachlass offre otto declinazioni di ciò che lascito ed eredità significhino oggi. In che modo la legislazione incide sulla configurazione delle singole proprietà? Quali sono le conoscenze storiche che appaiono importanti all’inizio del XXI secolo al punto da venire tramandate alle generazioni future? Cosa intendiamo trasmettere alle persone che amiamo e cosa lasciamo alla società in cui viviamo? Gli otto protagonisti guidano i lettori verso i bordi della propria stessa esistenza, nel punto in cui viene passato il testimone.

 

scarica il contributo in accesso aperto >>

 

 

 

contatti

t. +39 041 257 1542

pard.iride@iuav.it

 

infrastruttura.iride@iuav.it