Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Vesper No. 1 | Supervenice | Autunno-inverno 2019

 

 

Luca Trevisani

Costum car commando. Ovvero non tutti i viaggi sono vacanze

 

Poco dopo la mezzanotte dell’8 maggio 1997 un gruppo di otto uomini in divisa mimetica conquista il cuore di Venezia assaltando il Campanile di piazza San Marco alla guida di un bizzarro mezzo militare.

Custom Car Commando è il racconto critico di quel traumatico viaggio insurrezionale, scritto delineando i legami espliciti e quelli latenti che intercorrono tra quell’emblematico tumulto lagunare e la grammatica della ribellione scritta dalle arti visive nel Novecento, l’iconografia dell’autocostruzione, la pirateria situazionista e l’immaginario camp così come codificato da Kenneth Anger.

Viaggiare è assecondare il richiamo di un centro gravitazionale. Il memorabile gesto iniziatico degli indipendentisti veneti è stato un pellegrinaggio politico, un rituale esplosivo, un progetto di scrittura pubblica che disobbediva alle retoriche normative, un disturbo dei miti condivisi sviluppato appropriandosi delle etichette e i codici dell’happening e dell’arte pubblica: delinearne la genealogia significa indagare la trasfigurazione del linguaggio dell’arte nel quotidiano, e definire la barriera tra l’aggressività simbolica e quella reale.

 

scarica il contributo in accesso aperto >>

 

 

 

contatti

t. +39 041 257 1542

pard.iride@iuav.it

 

infrastruttura.iride@iuav.it