Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Vesper No. 1 | Supervenice | Autunno-inverno 2019

 

 

Annalisa Sacchi

Il sipario si alzerà su un incendio.

Venezia: dal rogo de La Fenice al romanzo della cenere

 

Fino all’introduzione della corrente elettrica, la vita media di un teatro si stima si aggirasse intorno ai trent’anni. I teatri venivano regolarmente rasi al suolo dagli incendi e, spesso, ricostruiti nel luogo dove già sorgevano. È la storia di tutti i teatri veneziani, la stessa che si ripete per due volte nel caso del più importante teatro cittadino: La Fenice.

Il testo analizza la relazione dei teatri con l’accidente dell’incendio e, insieme, mette in luce l’intimità essenziale che corre tra l’evento fattuale del rogo e lo statuto ontologico del teatro – arte della non-permanenza –, il suo avere cioè come orizzonte e limite la perdita radicale.

È a Venezia che nel 2005, meno di dieci anni dopo l’ultimo incendio de La Fenice, Romeo Castellucci della Socìetas Raffaello Sanzio firma una Biennale Teatro tutta all’insegna del rogo e intitolata “Pompei. Il romanzo della cenere”. Castellucci, nel corso della sua carriera, ha più volte invocato l’incendio come punto-cieco della performance, e in questa Biennale, aperta da Flame Tornado, una colonna di fuoco alta più di 15 metri dell’artista Kevin Binkert, esplora i limiti e le possibilità di rinascita del teatro passato per il rogo mentale del suo pensiero.

 

scarica il contributo in accesso aperto >>

 

 

 

contatti

t. +39 041 257 1542

pard.iride@iuav.it

 

infrastruttura.iride@iuav.it