Vesper No. 1 | Supervenice | Autunno-inverno 2019
Gabriele Monti
Le Bal.
La superficie violenta delle feste veneziane
Il saggio utilizza il ballo organizzato da Don Carlos de Beistegui a
Palazzo Labia il 3 settembre 1951, celebrato come il bal du siècle, per
sviluppare una riflessione sul rapporto fra l’immagine di Venezia come
luogo di artificio scenico e il carattere illusionistico della moda,
utilizzando in particolare le interpretazioni che la moda ha fornito di Venezia
nel corso del Novecento, intrecciate al concetto di glamour, così come è stato
ricostruito e analizzato da Stephen Gundle (2008).
Il caso del ballo Beistegui, letto attraverso le cronache e le immagini
dell’epoca, permette di ipotizzare un dialogo fra moda e balli nel loro
accadere a Venezia, che enfatizza una rapidità quasi violenta e una profonda
superficialità, dimensioni che attraversano questi due universi, suggerendo la
loro capacità di interpretare la contemporaneità proprio perché simultaneamente
fuori dal tempo.
scarica
il contributo in accesso aperto >>
contatti
t. +39 041 257 1542