Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Sul tempo nelle superfici come progetto

immagine, identità, estetica

seminario

24 maggio 2021

ore 9.30

a cura di Luigi Ficacci, Emanuela Sorbo, Marco Chiuso

segreteria scientifica: Sofia Tonello, Gianluca Spironelli, Marco Tosato

traduzioni: Laurel Saint-Pierre

evento rivolto a studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e Paesaggistici Iuav, studenti post doc, pubblico interessato di riferimento dell’ICR Istituto centrale per il restauro, della Scuola di Alta Formazione e Studio | Matera.

scarica la locandina >>

scarica la cartolina >>

per saperne di più >>

rivedi in Youtube il seminario >>

abstract

Il rapporto con la materia dell’opera e l’espressione della sua lacerazione possono essere letti come una misura della relazione che si instaura con il tempo, nella polarità tra autenticità e storicità.

Questa relazione nelle superfici in arte e in architettura rappresenta il luogo culturale su cui agiscono i riflessi e le oscillazioni del pensiero sul tempo. Molti sono i fattori fisici di questa trasformazione che vive nel confine tra istanza culturale ed esperienza estetica.

Il seminario che vede coinvolti l'Università Iuav di Venezia in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma ICR e il Ministero della Cultura MiC ha come obiettivo una riflessione interdisciplinare sul progetto di conservazione inteso come veicolo (e non solo strumento) di una esperienza estetica.

Il programma rispecchia questo assunto teorico intersecando due sessioni, lette come temi di interpolazione, Immagine e Materia dell’Opera d’arte e Immagine e Costruzione in Architettura. In questo spazio di discussione i relatori interrogano vari campi del sapere –  pratiche artistiche, estetica, storia e critica delle arti, storia dell’architettura, teorie e storie del restauro, tecniche della conservazione, petrografia, composizione architettonica, pianificazione urbana, filosofia e teoria dei linguaggi, archeologia, ingegneria applicata ai beni culturali - attraverso interventi e conversation pieces, che ripercorrono la  metafora della superficie come luogo culturale del progetto.

crediti universitari e professionali

crediti formativi universitari: 1 cfu tipologia D

per studenti Iuav regolarmente iscritti per l’anno accademico 2020/2021 ai corsi di laurea che partecipano alla giornata seminariale e che consegnano l’elaborato:

> corso di laurea magistrale in Architettura (B76)

> corso di laurea magistrale Master degree programme in architecture (B77)

crediti formativi universitari: 2 cfu tipologia D

per studenti Iuav regolarmente iscritti per l’anno accademico 2020/2021 alla Scuola di Specializzazione Iuav in Beni Architettonici e Paesaggistici

crediti per architetti

I professionisti regolarmente iscritti agli ordini territoriali potranno provvedere, tramite la propria anagrafe formativa, a richiedere al proprio Ordine, attraverso autocertificazione sulla piattaforma telematica, fino a 7 CFP relativi alla partecipazione al seminario

istruzioni per i professionisti >>

iscriviti al seminario >>

programma

ore 9.30

saluti istituzionali

Università Iuav di Venezia e Istituto Centrale del Restauro

Aldo Aymonino direttore del Dipartimento di Culture del progetto

Laura Fregolent direttore della sezione Ricerca

Alessandra Marino direttore ICR

introduzione al seminario

Luigi Ficacci già direttore ICR

sessione 1

Immagine e materia dell’opera d’arte

moderatori: Emanuela Sorbo, Marco Chiuso

interventi

ore 10.15

Il “momento” del restauro delle superfici dell’architettura e i degradi di origine meccanica come indicatori temporali: della storia passata, dello stato di conservazione presente e dell’evoluzione futura. Un contributo di metodo alle fasi di conoscenza, progetto ed intervento.

Simona Sajeva INP

ore 10.40

L’evoluzione del concetto di lacuna.

Maria Gabriella De Monte

ore 11.05

Il sito archeologico e le superfici dipinte: 10 anni di attività di conservazione a Qusayr Amra (Giordania)

Giorgio Sobrà direttore Scuola di Alta Formazione di Matera

(autori: Giorgio Sobrà, Marie José Mano, Sara Iafrate)

break

ore 11.50

Superfici lapidee: declinazione e studio scientifico

Fabrizio Antonelli Università Iuav di Venezia

ore 12.15

Il senso delle superfici. Critica della trasparenza tra semiotica e teoria delle immagini

Angela Mengoni Università Iuav di Venezia

conversation piece

ore 12.40

L’arte contemporanea nei luoghi storici. Una conversazione tra Renato Leotta (artista) e Claudio Gulli (Fondazione Palazzo Butera)

Renato Leotta artista in dialogo con Claudio Gulli curatore Fondazione Palazzo Butera di Palermo

ore 13.10

Piranesi: dialogo su materia ed architettura.

Aldo Aymonino direttore del Dipartimento in dialogo con Luigi Ficacci già Direttore ICR

lunch break

sessione 2

Immagine e Costruzione in Architettura

moderatori: Emanuela Sorbo, Marco Chiuso

interventi

ore 15

Wilbury Park. A sleeping beauty brought back to life

Peregrine Bryant director Studio Peregrine Bryant

ore 15.25

Sir John Soane Stables at The Royal Hospital Chelsea: cleaning tests to remove impervious paints from brick walls

Laura Morgante studio Peregrine Bryant

ore 15.50

Stanze bianche e stanze a colori.

Massimo Carmassi già professore Università Iuav di Venezia

ore 16.15

Non solo sacrificio

Fernando Vegas e Camilla Mileto Escuela Técnica Superior de Arquitectura, Universitat Politècnica de València