attività culturali

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Artificare/Art&Business

 

 

sette aziende venete altrettanti artisti per lo sviluppo di un progetto artistico condiviso

 

settembre > novembre 2017

 

vai al calendario >>

 

 

Il progetto di ricerca Artificare/Art&Business dell’Università Ca’ Foscari e Università Iuav di Venezia ha portato per un anno in sette aziende venete altrettanti artisti per lo sviluppo di un progetto artistico condiviso

 

Le aziende coinvolte nel progetto sono sette, distribuite tra Venezia (Fallani, Cantiere Manin), la provincia di Vicenza (Ugolini srl e OMP Engineering) e quella di Treviso (DeCastelli, DelineoDesign e Cultour Active). I settori sono i più diversi: dall’industria creativa a quella metalmeccanica passando per la carpenteria metallica pesante e approdando ai lavori marittimi.

In base alle caratteristiche delle imprese, sono stati coinvolti nel progetto e inseriti in azienda sette artisti: Valentina Furian, Michele Spanghero, Alfred Agostinelli, Andreco, Francesco Mattuzzi e i collettivi artistici Blauer Hase e Gli Impresari.

 

Il progetto di ricerca Artificare/Art&Business nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari con il Prof. Fabrizio Panozzo e il Dipartimento di Culture del Progetto dell'Università Iuav di Venezia con la Prof.ssa Angela Vettese, con il finanziamento della Regione del Veneto, per comprendere e sviluppare il potenziale creativo, l’innovazione e la competitività delle imprese venete.

 

La metodologia adottata é stata quella della collaborazione concreta tra le tre assegniste di ricerca, Corinne Mazzoli, Annabella Sperotto e Viviana Carlet, con un ruolo di mediatrici culturali e le realtà aziendali. Tali collaborazioni si pongono come strumento per l’attivazione di processi di “artificazione” delle imprese volte a stimolare l’innovazione strategica e tecnica di processo e prodotto e allo sviluppo di una forma di “arte del management”.

 

Dalle collaborazioni sono nati singoli interventi artistici e un allestimento presso gli spazi del Campus Economico di S. Giobbe dell’Università Ca’ Foscari visitabile dal 27 ottobre al 17 novembre.

 

 

calendario

 

13 settembre - 25 ottobre, Villa dei Vescovi - FAI – Luvigliano (PD)

installazione Ad Otium Perfugio di Alfred Agostinelli nata dall’interazione tra l’artista e l’azienda trevigiana CultourActive.

 

22 settembre ore 19.00, all’interno dell’azienda Ugolin srl, Schio, (VI)

performance Mi aspetto sempre che diventi vulcano di Valentina Furian nata dall’interazione tra l’artista e l’azienda vicentina Ugolin srl.

 

23 settembre ore 16.00, Fabbrica Alta, Schio (VI)

installazione sonora High Rise di Michele Spanghero nata dall’interazione tra l’artista e l’azienda vicentina OMP Engineering.

 

25 settembre ore 10.30, Aula Saraceno, Università Ca’ Foscari, San Giobbe (VE)

presentazione progetto Climate04 - See Level Rise di Andreco nata dall’interazione tra l’artista e l’azienda De Castelli di Montebelluna.

 

27 settembre ore 18.30, Fallani Venezia, (VE)

Noi viviamo davvero degli archivi è un evento di presentazione della rivista

/ ultrarchivio / la rivista nasce dalla collaborazione tra Gianpaolo Fallani, Bauer Hase e l’assegnista Corinne Mazzoli.

per saperne di più >>

 

30 ottobre Università Ca’ Foscari, San Giobbe (VE)

L’arte al tempo dei cambiamenti climatici, conferenza nell’ambito del progetto Climate04 - See Level Rise di Andreco.

 

14 novembre ore 16.00 - 18.00 Gallerie dell’Accademia, (VE)

Quiete performance di sonorizzazione de La Tempesta di Giorgione all’interno delle Gallerie dell’Accademia, ideata dal collettivo Gli Impresari che ha interagito con Cantiere Daniele Manin.

per saperne di più >>

 

 

info

Corinne Mazzoli

cmazzoli@iuav.it

+39 340 5517364

www.maclab.info/artificare