attività culturali

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Quiete

 

 

performance

 

nell’ambito del ciclo

Artificare/Art&Business

 

martedì 14 novembre 2017

Gallerie dell’Accademia di Venezia

Campo della Carità

Dorsoduro 1050, Venezia

ore 16 > 18.30

 

ingresso gratuito per studenti e docenti universitari di Università Ca’ Foscari Venezia, Università Iuav di Venezia, Accademia di Belle Arti di Venezia

 

ingresso ridotto di 3€ su presentazione dell’invito, anche in formato digitale

 

per agevolare l’ingresso presentarsi in biglietteria 10 minuti prima dell’inizio

 

evento Facebook >>

 

 

 

Gallerie dell’Accademia con Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia e Cantiere Daniele Manin, vi invitano alla performance “Quiete”, un progetto performativo ideato dal collettivo Gli Impresari (Edoardo Aruta, Marco Di Giuseppe, Rosario Sorbello), che prevede la sonorizzazione di opere d’arte appartenenti alle collezioni di importanti musei europei.

Il lavoro, nato da una collaborazione tra Gli Impresari e l’azienda Cantiere Daniele Manin e coordinato dall’assegnista Corinne Mazzoli, propone, all’interno delle Gallerie dell’Accademia, una performance in collaborazione con i musicisti Giacomo Mercuriali e Guido Modanese che interpreta, attraverso l'utilizzo di particolari strumenti musicali, la Tempesta di Giorgione.

 

Quiete” è un progetto performativo ideato dal collettivo Gli Impresari (Edoardo Aruta, Marco Di Giuseppe, Rosario Sorbello), che prevede la sonorizzazione di opere d’arte appartenenti alle collezioni di importanti musei europei.

 

Nell’ambito veneziano il collettivo, insieme ai musicisti Giacomo Mercuriali e Guido Modanese, propone un’elaborazione del progetto all’interno delle Gallerie dell’Accademia, una performance che interpreta, attraverso l'utilizzo di particolari strumenti musicali, la Tempesta di Giorgione.

 

Il lavoro, nato da una collaborazione tra Gli Impresari e l’azienda Cantiere Daniele Manin e coordinato dall’assegnista Corinne Mazzoli si inserisce all’interno del progetto di ricerca Artificare/Art&Business, finanziato dalla Regione Veneto.

 

L’arte contemporanea può essere un “motore di creatività” utile a dare un vantaggio competitivo alle imprese venete?

Per rispondere alla domanda il progetto di ricerca Artificare/Art&Business delle Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia con il finanziamento dalla Regione Veneto, ha portato in sette imprese venete altrettanti artisti, attivando strette collaborazioni artistiche all’interno delle aziende.

 

L’azienda Cantiere Daniele Manin e il collettivo artistico Gli Impresari si sono incontrati in agosto e nell’immediato è nata una proficua collaborazione: l’imprenditore Stefano Crosera ha messo a disposizione attrezzature, materiali e un’area studio dedicata esclusivamente agli artisti dando la possibilità a Gli Impresari di perfezionare un dispositivo, a metà strada tra una scultura e uno strumento musicale denominato “Insettofono” interamente costruito con il legno delle briccole dismesse e riciclate dal Cantiere Daniele Manin. 

 

Il collettivo Gli Impresari, nel mese di settembre, in collaborazione con il ricercatore Giacomo Mercuriali, ha sviluppato il progetto “Fauna”, sonorizzazione del dipinto la Primavera di Sandro Botticelli all’interno degli Uffizi durante il programma Uffizi Live 2017. Nell’ambito veneziano il collettivo propone una elaborazione del progetto attraverso una performance, “Quiete”, ispirata a “La Tempesta” di Giorgione che vedrà la sua realizzazione all’interno delle Gallerie dell’Accademia. 

 

Durante la performance, che si svolgerà nell’area antistante il dipinto, il musicista Giacomo Mercuriali elaborerà digitalmente i suoni provenienti dall’”Insettofono”, dando voce ad un aspetto del quadro inedito e immaginario. I rumori indefiniti di locuste, bruchi e grilli si diffonderanno idealmente tra le forme vegetali del quadro.

 

Ulteriore articolazione sarà la presenza di un apparato scenico, ispirato alla tradizione delle macchine teatrali sonore, con cui verrà simulato il suono della saetta. Anche in questo caso il dispositivo costituisce la sorgente sonora dalla quale, un altro musicista, Guido Modanese, elaborerà digitalmente una personale interpretazione del capolavoro del Giorgione, focalizzando l’attenzione invece sugli aspetti più atmosferici dell’opera.

 

Il progetto di ricerca Artificare/Art&Business nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari con il Prof. Fabrizio Panozzo e il Dipartimento di Culture del Progetto dell'Università Iuav di Venezia con la Prof.ssa Angela Vettese, con il finanziamento della Regione del Veneto, per comprendere e sviluppare il potenziale creativo, l’innovazione e la competitività delle imprese venete attraverso un percorso di ricerca condotto dalle assegniste Corinne Mazzoli (Iuav), Annabella Sperotto (Ca’ Foscari) e Viviana Carlet (Ca’ Foscari)

 

 

info

Corinne Mazzoli

cmazzoli@iuav.it

+39 340 5517364

www.maclab.info/artificare