logo DACC
PIERRE ANTOINE GATIER

2015-2016

2015-2016

 

 

Allievo della Scuola del Louvre nel 1981 e laureato in museologia nel 1983.

Ha il proprio studio di architettura a Parigi. Architecte en Chef des Monuments Historiques dal 1990;Inspecteur Général des Monuments Historiques dal 2003;Minstère de la Culture et de la Communication, FrancePrésident, ICOMOS France dal 2010. 1991 – Premio  francese Heritage Society per la Richard Morris Hunt Fellowship.

Membro dei comitati scientifici: Cité de l'Architecture et du Patrimoine (Acquisitions Committee); Comité de Rédaction de la Revue Monumental (Ministère de la Culture) e del Comité des Experts de la Fondation Le Corbusier (Paris) per la salvaguardia e la promozione delle opere costruite da Le Corbusier.

Pierre-Antoine Gatier è uno degli architetti più importanti nel campo della conservazione dell’architettura in Francia.

Insegna presso il Centre des Hautes Etudes de Chaillot, e tiene il corso di storia del restauro e della conservazione dei materiali moderni presso l'Ecole Nationale Supérieure d'Architecture de Paris Belleville, dove è responsabile del corso di restauro del patrimonio del XX secolo nell’ambito del DSA "Patrimoine du 20e siècle".

I suoi progetti più recenti includono: opere architettoniche e urbane di Le Corbusier, con relativa richiesta per l'inclusione nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO (2006-2009); Villa La Roche di Le Corbusier Paris 16°, classificato come monumento storico (lavori ultimati ottobre 2009); Villa E-1027 di Eileen Gray e Jean Badovici (1929) Roquebrune-Cap Martin (Alpi Martimes) classificata come monumento storico; teatro musicale l'Opéra Comique-Salle Favart (Parigi 2°).

 

 

Periodo trascorso al DACC

ottobre-dicembre 2015

 

La ricerca al DACC

 

Il restauro del moderno: Le Corbusier

Il restauro e la conservazione degli edifici appartenenti al patrimonio architettonico dell’architettura contemporanea è un tema che diviene di sempre maggiore attualità.

Il quadro internazionale mette in luce la complessità dei temi che il restauro del moderno solleva in ragione della produzione di qualità con la quale deve misurarsi la varietà e la vastità delle sue fonti, le forti implicazioni progettuali e tecnologiche che la sua continuità d’uso spesso esige.

Gli orizzonti di riferimento e gli strumenti sottesi a questo ambito implicano un confronto continuo con istituzioni ed esperienze internazionali proprio per il carattere di internazionalità di queste architetture.

Operare sulle opere di Le Corbusier significa confrontarsi con architetture certamente accreditate sul piano storiografico, ma talvolta poco indagate dal punto di vista tecnico costruttivo e materico. In questo quadro il progetto consente di riflettere in modo specifico sulle numerosi questioni che il restauro pone, soprattutto se applicate ad edifici di un passato recente, di accrescere le conoscenze nel campo delle tecniche costruttive del Moderno e di affinare gli strumenti metodologici e progettuali per l’intervento.

Il contributo di Gatier consentirà un confronto con una visione del restauro che si esplicita spesso in posizioni differenziate rispetto a quelle dibattute nelle scuole italiane. Le esperienze di restauro di alcune ville di Le Corbusier già concluse da parte dell’arch. Gatier apriranno il dibattito sui temi del Moderno e consentiranno di conoscere più punti di vista. L’attività di ricerca su un caso studio di LC, la Villa Stein, grazie anche al sostegno della Fondation Le Corbusier, è stata oggetto di un workshop.

 

Risultati visiting professorship

Workshop aperto alla partecipazione degli studenti sul tema restauro del Moderno presso Villa Stein a Garches. Il restauro della Villa è stato affidato all’arch. Gatier con la supervisione della Fondation LC.

 

Conferenza

9 novembre 2015 Intervenir sur les maison du Corbusier. Sette scelte di intervento nel restauro della Maison La Roche e della Cité Frugès à Pessac

 

Mostra

7-20 dicembre 2015 Le Corbusier, sette architetture

 

Giornata seminariale

21 dicembre 2015 La tutela dell’architettura contemporanea

 

 

Relazione sull’attività svolta dal prof. Pierre Antoine Gatier

L’architetto P.A. Gatier, Architecte en chef di Francia, ha svolto attività laboratoriale, correlazione di tesi, preparazione conferenze e mostra sull’opera di Le Corbusier completando la sua attività all’Università Iuav di Venezia con scambi intercorsi anche con il suo Agence a Parigi, dove ha ospitato con tre visite i laureandi ed alcuni docenti Iuav.

Il suo contributo ha consentito di sviluppare e consolidare un rapporto con figure che si stanno adoperando per la conservazione dell’opera di Le Corbusier, in particolare con esponenti della Fondation Le Corbusier.

Il rafforzamento della collaborazione con la Fondation Le Corbusier ha consentito di eseguire seminari a Parigi con nostri studenti con workshop a maison La Roche e villa Stein e la possibilità di consultare e utilizzare gli archivi.

Attualmente è in redazione il libro Le Corbusier : sette Architetture, Altralinea edizioni con un articolo che raccoglie le principali esperienze all’Università Iuav, in stampa nell’ottobre 2016.

Il contenuto delle lezioni-seminario, a cui hanno partecipato anche funzionari degli enti di tutela e docenti Iuav, sono stati incentrati sull’approccio conservativo che l’architetto e La Fondation Le Corbusier stanno sviluppando per il restauro dell’opera di LC. Oltre alle lezioni seminario, l’architetto ha condotto alcuni workshop a Venezia, in particolare sul rilievo, analisi e progetto di conservazione di villa Stein a Garches, collaborando con il Laboratorio CIRCE e LAMA. I contenuti si sono articolati da una visione storico critica dell’opera di LC, ad un approccio metodologico di rilievo critico e valutazione del danno, per giungere ad una serie di scelte progettuali che hanno privilegiato non solo l’aspetto compositivo ma anche il contenuto materico costruttivo. Di seguito si elencano le attività specifiche svolte nell’arco di tempo della sua collaborazione come visiting professor, attività che si sta sviluppando ancora oggi a collaborazione conclusa.

- 12.10.2015 Conferenza seminario: La Roche -: Il restauro delle ville di Le Corbusier.

- 2.10.2015 Conferenza seminario: Le Corbusier et les composants technologiques des premières maisons / la surface: les revêtements et les enduits / les menuiseries / les toitures.

- 6.10.2015 Conferenza seminario: La structure: un invariant / La maison Hennebique a Bourg La Reine.

- 9.11.2015 Conferenza seminario: Les maisons du Corbusier. Scelte tecniche di intervento nel restauro della Maison La Roche e della cité Frugès à Pessac.

- 4.12.2015 Conferenza e seminario: La Villa E 1027, la restauration.

- 14.12.2015 Workshop: La Villa Stein, analyse et revision des materieux des étuidiants et discussion de projet.

- Collaborazione all’ideazione della mostra : Le Corbusier: sette Architetture  tenutasi dal 14.12.2015 al 10.01.2016 al Cotonificio, spazio G.Valle.

- 21.12.2015 Giornata di studi: La tutela dell’Architettura contemporanea

- L’architetto Gatier è stato correlatore a tre tesi di laurea Università Iuav di Venezia: a) Marta Pandolfo Il restauro di villa Stein, discussa il 27.07.2016 (110/110 e lode); b) Alberto Battistella L’architettura d’interni di villa Stein a Garches in corso di redazione; c) Mattia Rizzi l’architettura di Le Corbusier della cité Frugès à Pessac in corso di redazione.

- Partecipa al cluster IUAV He-Modern.

 

Prof. Paolo Faccio