logo DACC
OKA TATSUO

2015/2016

2015/2016

 

 

Il prof. Tatsuo Oka nasce a Tokyo, Giappone, nel 1948. E’ professore Emerito alla Utsunomiya University, dopo aver svolto attività didattica e di ricerca in numerose università e centri di ricerca privati, sia in Giappone che in Europa. Consegue la laurea in Architettura nel 1970 e un master in Costruzione nel 1972. Nel 1981 diventa Dottore di Ricerca con una tesi intitolata “Research on calculation method and measurement of heat island effect” discussa alla Waseda University. Autore di diversi libri e oltre 20 paper pubblicati su riviste internazionali sottoposte a referaggio. Le sue pubblicazioni si concentrano sull’analisi delle metodologie di calcolo dell’LCA, in particolare approfondendo i sistemi basati sulle matrici Input/Output.

 

 

Periodo trascorso al DACC

02 marzo 2015 -29 giugno 2015

 

La ricerca svolta al DACC

Energia incorporata e Embodied Carbon: strumenti di quantificazione e linee guida per il legislatore / Calculation Method of Embodied Energy/CO2 (EEC) for Building Construction and Guideline for Policy Makers

 

 

Risultati visiting professorship

Insegnamento

11/03/2015 e 06/05/2015 presso il corso del dott. Dario Trabucco all’interno del Laboratorio integrato 3 del DACC sui temi dell’energia incorporata nei materiali per l’edilizia.

 

seminario

29 maggio 2015 presso il Dipartimento di Energia, Ingegneria dell'Informazione e Modelli Matematici (DEIM) - Università degli Studi di Palermo.

 

Relazione sull’attività svolta dal prof. Oka Tatsuo

Oka è stato invitato allo Iuav su proposta del dott. Dario Trabucco nel periodo tra il 2 Marzo 2015 e il 29 Giugno 2015. La chiamata, previa approvazione del consiglio di dipartimento, è stata effettuata sui fondi dell’attività di ricerca derivanti da convenzioni del dott. Dario Trabucco stesso.

Nel corso dei 4 mesi il prof. Oka ha collaborato con il dott.Trabucco alle sue ricerche in merito all’analisi LCA degli edifici, cui il prof. Oka è considerato uno dei massimi esperti mondiali. Tale attività si è esplicitata in particolare tramite le seguenti azioni:

- Revisione della bozza (peer review) del libro D. Trabucco, A. Wood, N. Popa, O. Vassart, D. Davies, “Life Cycle Assessment of Tall Building Structural systems” edito da Ctbuh 2015.

- Studio di un sistema alternativo per la stima dei valori di Embodied Energy e Global Warming Potential dei materiali da costruzione, realizzato tramite l’interpolazione delle matrici input/output di vari Paesi europei, confrontate con quelle italiane. Una pubblicazione è in corso di redazione.

- Organizzazione a Venezia del meeting dell’Annex 57 del programma dell’International Energy Agency - Evaluation of EE and Carbon Dioxide Emissions for Building Construction, svoltosi all’Iuav il 16 e 17 Aprile 2016.

- Contributo alla redazione di: M. Mistretta, F. Guarino, J. Tenorio Rios, D. Trabucco “Guidelines for policy makers”, uno degli output dell’Annext 57, attualmente in fase di layout e revisione bozze.

- Due lezioni presso il corso del dott. Trabucco all’interno del Laboratorio integrato 3 del Dacc (11 Marzo e 6 Maggio) sui temi dell’energia incorporata nei materiali per l’edilizia.

- Organizzazione di un seminario a Palermo il 29 Maggio 2015 presso il Dipartimento di Energia, Ingegneria dell'Informazione e Modelli Matematici (DEIM), Università degli Studi di Palermo.

 

Prof. Dario Trabucco