logo DACC
MICHELANGELO SABATINO

2015-2016

2015-2016

 

 

Michelangelo Sabatino, architetto e storico dell’architettura, è attualmente professore ordinario e direttore del dottorato di ricerca presso l'Illinois Institute of Technology, College of Architecture di Chicago.

Ha conseguito la laurea in Architettura presso l'Università Iuav di Venezia e un dottorato presso il dipartimento di Belle Arti dell’Università di Toronto; ha ricevuto una borsa di studio post-dottorato presso il Dipartimento di Storia dell'Arte e Architettura all’ Università di Harvard; ha insegnato storia e teoria dell'architettura presso la Yale  University e l'Università di Houston prima della sua nomina a IIT nel 2014.

E' stato ricercatore presso il Canadian Centre for Architecture di Montréal, la MacDowell Colony, il Georgia O'Keefe Museum Research Center e il Wolfsonian presso la Florida International University.

Ha svolto e svolge incarichi d’insegnamento in Europa e nelle Americhe, partecipa a giurie, e fa parte di diversi comitati editoriali, tra cui Architectural Histories, Journal del European Architectural History Network.

Sabatino pubblica regolarmente su riviste accademiche e antologie. La sua monografia Pride in Modesty: Modernist Architecture and the Vernacular Tradition in Italy (2011) ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui Aldo and Jeanne Scaglione Prize for Italian Studies, l’Alice Davis Hitchcock Award e il Best Book Award, 20th and 21st Centuries della American Association of Italian Studies. Il volume Modern Architecture and the Mediterranean: Vernacular Dialogues and Contested Identities (2010) pubblicato assieme a Jean-François Lejeune, ha ricevuto un particolare riconoscimento Commendation Award da the International Committee of Architectural Critics.

 

 

 

Periodo trascorso al DACC

15 aprile-15 luglio 2016

 

La ricerca svolta al DACC

Transatlantic exchanges: scambi culturali e architettura tra Italia e USA

Nonostante notevoli differenze culturali, economiche, politiche e sociali, lo scambio d’idee ed esperienze d’architettura, ingegneria, e design tra l’Italia e gli Stati Uniti nella seconda metà del Novecento sono state di grande rilievo e spesso di natura paradossale. Il progetto di ricerca Transatlantic exchanges: scambi culturali e architettura tra Italia e USA indaga sulle dinamiche di scambio d’idee ed esperienze partendo dal Piano Marshall alle collaborazioni culturali economiche come il programma Fulbright, le Biennali e le Triennali di architettura. L’attenzione è rivolta a due categorie di “scambio transatlantico”: architetti che hanno realizzato importanti opere negli Stati Uniti mantenendo la loro base professionale in Italia (Pier Luigi Nervi, Luigi Moretti, Aldo Rossi, et al) e architetti che si sono trasferiti definitivamente negli Stati Uniti (Marco Frascari, Paolo Soleri et al) per avviare la loro idea di architettura con maggiore libertà e slancio.

Lo scopo principale della ricerca è chiarire i ruoli delle due culture nella seconda metà del XX secolo.

Guardare all’Italia da fuori per gli americani significa fare i conti con un’identità dell’architetto, ingegnere e designer per alcuni versi ancora molto diverso da quello che caratterizza la professione in America. Se per l’Italia, storicamente l’identità dell’architetto oscilla tra la figure di tecnico professionista ed intellettuale pubblico, in America l’architetto stenta ad orientarsi in un contesto dove le forze del mercato hanno reso il suo ruolo marginale, producendo, nei casi migliori, quello che Manfredo Tafuri ha denunciato come forme senza utopia.

 

Ciclo di conferenze DACC

21 aprile 2016

Architecture & Nature: Modernism  in Canada

22 aprile 2016

Architecture & Representation: Columbus nell’Indiana: la Mecca modernista. Visioni d’architettura, graphic design e fotografia

26 aprile 2016

Architecture & Transatlantic Exchanges: Chicago prima e dopo Mies

28 aprile 2016

Architecture & Utopia: Architettura, paesaggio e conservazione

a New Harmony nell’Indiana..

 

Ciclo di conferenze – Scuola di Dottorato

26 maggio 2016

Architettura e committenza: Il case New Harmony

26 maggio 2016

Architettura e organicismo: Il caso Riverside

27 maggio 2016

Architettura e geografia: Modernità e Mediterraneo

 

Presentazione Libro

M. Sabatino e J-F. Lejeune, Nord-Sud, L’architettura moderna e il mediterraneo (2016). Hanno partecipato i Professori Franco Farinelli, Alberto Ferlenga, Mario Lupano e il Dott. Ugo Rossi.

 

Simposio internazionale a cura di M. Sabatino con la Scuola di Dottorato e il DACC

ITALY BUILDS: Architetti italiani nel mondo (22-23 Novembre 2016 – Aula Magna Iuav).

 

 

In qualità di visiting professor DACC, il Prof. Michelangelo Sabatino è stato coinvolto con studenti e docenti a diversi livelli. Nella prima parte della sua permanenza Sabatino ha tenuto un ciclo di lezioni sulle ricerche condotte negli States ed in particolar modo ha coinvolto diversi membri del DACC in una serie di argomenti inediti sull’architettura contemporanea e il rapporto tra Architettura e Paesaggio nelle Americhe. Sabatino ha inoltre contribuito allo svolgimento dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale all’interno dei corsi di Storia dell’architettura e della città, Storia della rappresentazione fotografica dell’architettura e del Laboratorio integrato 3 (corsi tenuti dai professori: Renzo Dubbini, Angelo Maggi, e Serena Maffioletti). Durante gli incontri Sabatino ha svolto un assiduo e importante lavoro di dialogo con gli studenti, seguendoli attentamente nello sviluppo della programmazione delle  loro ricerche sull’architettura contemporanea e lo studio della storia dell’architettura. In molti casi i colloqui one to one con gli studenti hanno spinto le nostre giovani leve a riconsiderare la ricerca storica e l’acquisizione di nozioni culturali architettoniche una delle parti radicalmente importanti per la formazione del progettista del futuro. Sabatino ha anche tenuto un secondo ciclo di conferenze presso la Scuola di Dottorato (Dottorato in Architettura, Città e Design diretto da Massimo Bulgarelli). Durante la fase di ricerca archivistica in diverse fondazioni e biblioteche italiane, Sabatino ha tenuto conferenze a programmi di dottorato a Roma e Torino. Come parte di uno scambio multiforme tra docenti e studenti il professor Mario Lupano ha organizzato, in collaborazione con il DACC e il Sistema Bibliotecario e Documentale dello Iuav, una presentazione del nuovo libro di Sabatino: Nord-Sud. L'architettura moderna e il Mediterraneo (2016). Alla tavola rotonda oltre a Franco Farinelli, Alberto Ferlenga e Ugo Rossi erano presenti numerosi docenti e studenti interessati al tema del volume. Come parte del contributo complessivo alla ricerca Transatlantic Exchanges in parte sviluppatesi grazie allo studio di documenti conservati presso l’Archivio Progetti Iuav, Sabatino è stato invitato dal rettore Iuav, Alberto Ferlenga, a curare un simposio (una collaborazione con la Scuola di Dottorato e il DACC) per celebrare il 90 ° anniversario della fondazione dello Iuav. Il simposio internazionale - ITALIA COSTRUISCE: Architetti Italiani nel Mondo - si terrà a Venezia il 22-23 Novembre 2016.

 

 

English Summary of Sabatino’s Visiting Professorship

As Visiting Professor in the Iuav’s Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione, Prof. Michelangelo Sabatino engaged with students and faculty on many different levels.

Shortly after arriving Sabatino delivered a number of well-attended lectures on a range of topics (Modern Architecture and Landscape of the Americas) to undergraduate and graduate students in various courses held by DACC faculty (Professors Renzo Dubbini, Angelo Maggi, and Serena Maffioletti). Sabatino also delivered a series of lectures to PhD faculty and students in the Scuola di Dottorato (Dottorato in Architettura, Città e Design directed by Massimo Bulgarelli).  In addition to Venice, Sabatino delivered lectures at doctoral programs in Rome and Turin.

As part of a multifaceted exchange between faculty and students Professor Mario Lupano organized, in collaboration with DACC and the Iuav’s Sistema Bibliotecario e Documentale, a presentation of the Italian translation of Sabatino’s new book Nord-Sud. L’architettura moderna e il mediterraneo (2016).  Roundtable participants included Franco Farinelli, Alberto Ferlenga and Ugo Rossi.

As part of Sabatino’s overall contribution to research and teaching he was invited by the Iuav’s rettore Alberto Ferlenga to curate a symposium (in collaboration with the Scuola di Dottorato and DACC) to celebrate the 90th anniversary of the founding of the Iuav. The international symposium – ITALY BUILDS: Architetti italiani nel mondo – is scheduled to take place in Venice on November 22-23.

 

Prof. Angelo Maggi