logo DACC
LUCA ZILIO

2016/2017

2016/2017

 

Nel 2013 si laurea in architettura presso l’Università Iuav di Venezia con una tesi che sviluppa il tema del Re-cycle nel contesto olivettiano. Nello stesso anno riceve l’abilitazione alla professione di architetto. Dal 2014 è collaboratore alla didattica e dal 2015 tutor del Master di Paesaggio e Giardino dello Iuav. Nel 2016 è assegnista di ricerca con un progetto di rigenerazione e valorizzazione di Vega Park, con responsabile scientifico Massimo Rossetti, dal titolo: Rimodulazione degli spazi interni con dispositivi ad alta tecnologia attraverso digital design. Nel 2017 entra nella scuola di dottorato Architettura Città e Design dello Iuav.

 

Rimodulazione degli spazi interni con dispositivi ad alta tecnologia attraverso digital design (ICAR/12)

responsabile scientifico: Massimo Rossetti

 

Le attività svolte nell’ambito della ricerca sono state tese a costruire scenari e progetti di rigenerazione urbana e rimodulazione degli spazi interni. La ricerca si è articolata attraverso la lettura delle trasformazioni degli ultimi anni, evidenziando le principali criticità degli spazi interni agli edifici. Sopralluoghi e ricostruzione di tutti i disegni di progetto (piante, prospetti, sezioni) degli edifici interessati sono stati i punti di partenza per conoscere il sistema strutturale, tutte le resistenze e le criticità in atto, per dar vita ad un progetto di rinnovo degli spazi.  La collaborazione con l’azienda FabLab Venezia, è stata l’occasione per consolidare e apprendere conoscenze nel campo della prototipazione e della restituzione digitale del progetto. Un progetto di scenari virtuosi di funzionamento dei manufatti, che tenesse conto delle resistenze prima evidenziate, per una risposta rigenerativa a livello urbano e architettonico.

 

The activities carried out in the field of research have aimed at building scenarios and projects for urban regeneration and remodeling of interior spaces. The research focused on the understanding of the transformations of recent years, highlighting the main criticalities of the interior spaces of the buildings. The inspection and the reconstruction of all project designs (plan,sections) of the buildings examined were the starting point for knowing the structural system and all the resistances and the criticalities in place, to create a project of spaces renovation for renovation of the spaces . The collaboration with FabLab Venezia was an opportunity to consolidate and learn about the prototyping and digital return of the project.  A project of virtuous working scenery of the artifacts, which takes into account the resistancHighlighted abovehighlighted, for a regenerative response at the urban and architectural level.