logo DACC
ALBERTO LAGO

2015/2016

2015/2016

 

Laureato nel 2007 in Ingegneria Edile/Civile presso l’Università degli Studi di Padova nel 2007, ha poi proseguito gli studi con un Master of Science in Civil Engineering presso l’Università della California a Los Angeles. Nel 2011 ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Sismica presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi intitolata “Seismic Design of Structures with Passive Energy Dissipation Systems.” Successivamente ha lavorato per 3 anni presso lo studio di Architettura/Ingegneria Skidmore, Onwings and Merrill LLP a San Francisco, progettando di edifici alti. La sua formazione accademica è terminata nel 2014 con un master in architettura presso l’Università di Stoccarda. Dal 2015 è assegnista di ricerca per il DACC sotto la supervisione del Prof. Dario Trabucco per una ricerca sull’utilizzo dei sistemi di smorzamento per gli Edifici Alti.

 

Utilizzo dei sistemi di smorzamento attivi e passivi negli edifici di grande altezza: comfort e sicurezza (ICAR/09 e ICAR/12)

Responsabile scientifico: Dario Trabucco

 

La ricerca condotta ha lo scopo di scrivere un libro per la progettazione degli edifici alti con sistemi di smorzamento. Il progetto è iniziato nel 2015 sponsorizzato dal Council of Tall Building and Urban Habitat (CTBUH) di Chicago con i fondi forniti dall’impresa di costruzioni Francese Bouygues. Il manuale prevede lo studio dello stato dell’arte sulle tecnologie disponibili per la progettazione degli edifici alti con sistemi di smorzamento passivo e attivo. Il tutto per studiare la possibilità di costruire strutture più resilienti nei confronti di eventi sismici e del vento. Parte della ricerca è stato analizzare la bibliografia esistente, sia per quanto riguarda le tecnologie disponibili sul mercato, sia i diversi metodi di progettazione, di manutenzione e di installazione di questi strumenti. Inoltre, si è coordinato un gruppo di esperti nel settore (provenienti da tutto il mondo) che hanno fornito dei contributi essenziali per la stesura del testo. Un elemento fondamentale della ricerca è stata la collezione di un numero notevole di casi studio di edifici alti equipaggiati con questi sistemi di smorzamento.

La ricerca terminerà nel 2018 con la pubblicazione del manuale (+1000 pagine) da parte di Elsevier.

 

The research conducted has the scope to write a book on the design of tall buildings with damping technologies. The project started in 2015 under the Council of Tall Building and Urban Habitat (CTBUH) based in Chicago through the funding provided by the French construction company Bouygues. The manual will include a deep study on the state of the art on the damping technologies and relative design procedures available for the design of tall buildings. The main goal is to provide a comprehensive and unbiased analysis of the possibilities provided by this technology, for creating more resilient buildings against seismic and wind threats. The book was written and edited by several international experts in the field, in addition to a deep revision of the current available bibliography on the subject. One of the most important contribution that will be included in the book is a collection of tall building case studies equipped with damping systems, that will provide real application examples.

The research will terminate in early 2018 with the publication of the book (+1000 pages) by Elseveir.