logo DACC
EMANUELE RECCIA

2013/2014

2013/2014

 

 

Ingegnere, M.Phil., Ph.D., la sua tesi di dottorato “Conservation of Historical Masonry Arch Bridges: a Procedure of Modelling and Strengthening” tratta il comportamento strutturale dei ponti in muratura e il loro consolidamento. La sua attività di ricerca riguarda la Scienza delle Costruzioni e in particolare gli aspetti strutturali della conservazione del patrimonio architettonico: modelli discreti e continui per la modellazione della muratura, analisi e consolidamento di strutture storiche, comportamento di ponti e cupole in muratura, prove in laboratorio e in sito. I risultati della sue ricerche sono stati pubblicati su riviste internazionali ISI e presentati a convegni nazionali e internazionali.

 

Modellazione multi-scala di strutture murarie: sviluppo di modelli Fem Dem (ICAR 08)

Responsabile scientifico: Antonella Cecchi

 

La ricerca si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio, finanziato con fondi P.R.I.N., inerente la modellazione del comportamento di strutture murarie da anni oggetto di ricerca in collaborazione con altre Università italiane e Università straniere – l’Université Ecole des Ponts Paris Tech (ENPC) e il Laboratoire Navier UMR8205 (Navier), con cui è stata siglata una lettera di intenti – volto a definire modelli numerici discreti e al continuo per lo studio del comportamento della muratura e di materiali eterogenei a struttura regolare. La tutela del patrimonio culturale in Italia è un tema di grande attualità. In quest’ottica s’inserisce la possibilità definire modelli a diverse scale, in grado di quantificare l’incidenza di caratteristiche costitutive (es. ingranamento murario) e di valutare affidabilità di modelli al continuo e discreto e il loro ambito di applicazione, anche con riferimento a prove sperimentali ad hoc.

 

The research is part of a larger project, granted by P.R.I.N., regarding the modelling of mechanical behaviour of masonry structures, in collaboration with Italian and European Universities – Université Ecole des Ponts Paris Tech (ENPC) and Laboratoire Navier UMR8205 (Navier), with which it was signed a letter of intent – aimed at defining numerical and analytical models to study the behaviour of masonry and of heterogeneous materials with regular structure. The preservation of the cultural heritage is a very topical issue in Italy. With this aim the project envisages the possibility to define models at several scales in order to evaluate on one hand the sensitivity to constitutive parameters (i.e. texture), on the other the reliability and the field of applicability of continuous and discrete models, also with reference to experimental tests.