logo DACC
VALENTINA BUTTOLO

2013/2014

2013/2014

 

 

 

Architetto, si laurea presso l’Università Iuav di Venezia in Architettura per la Conservazione nel 2009, con una tesi sul rilievo degli edifici colpiti dal sisma a L’Aquila. Nel 2014 conclude il dottorato di ricerca in Geomatica al Politecnico di Milano, con una tesi sul sullo sviluppo di un prototipo strumentale per il monitoraggio strutturale.

Collabora dal 2008 con il Laboratorio di Fotogrammetria dell’Università Iuav, acquisendo numerose esperienze nell’ambito del rilievo topografico, fotogrammetrico e laser scanner. Ha fatto parte di progetti di ricerca Iuav, focalizzandosi, in particolare, sul rilievo strumentarle per i beni culturali.

 

VISU (Visualizzare la storia della città): metodi analitici e digitali per il trattamento e la riattualizzazione dell’iconografia storica (ICAR/06 – Topografia e Cartografia)

responsabile scientifico: Francesco Guerra

 

La ricerca indaga la ricostruzione delle trasformazioni fisiche subite in età moderna e contemporanea da parti di città. Uno strumento fondamentale è rappresentato dall’iconografia storica: cartografie, fotografie, disegni originali, rilievi e documenti sono la base dalla quale possono essere estratte informazioni, non solo qualitative, ma anche quantitative, sulle diverse fasi di trasformazione della città. Queste informazioni vengono utilizzate per la costruzione di modelli tridimensionali che costituiscono l’ossatura figurativa della narrazione delle trasformazioni della topografia delle città e del territorio. Questi modelli costituiscono di fatto la base per l’utilizzo di altri strumenti per la comunicazione di queste trasformazioni: ricostruzioni virtuali, video, prototipazione rapida, realtà aumentata e altre applicazioni software di interazione con dispositivi mobili. I modelli e le ricostruzioni messe a punto rappresentano parte integrante dell’allestimento della mostra “Acqua e cibo a Venezia. Storie della laguna e della città”, in programma da luglio 2015 a Palazzo Ducale a Venezia.

 

The research investigates the reconstruction of physical transformations of some parts of the city in the modern and contemporary age. Historical iconography plays a key role in this intent: maps, photographs, original drawings, reliefs and documents are the basis from which information can be extracted, not only qualitative but also quantitative, describing the different stages of transformation of the city. These informations are used for the reconstruction of three-dimensional models, which are the figurative backbone for the narration of the topographical transformation of the city and the territory. These models are in fact the basis for the application of other instruments that can be used to communicate these transformations: virtual reconstructions, video, rapid prototyping, augmented reality and other software applications for interaction with mobile devices. The models and the reconstructions developed represent an integral part of the exhibition "Water and food in Venice. Stories of the lagoon and the city ", scheduled from July 2015 at the Palazzo Ducale in Venice.