logo DACC
LUISA BERTO

2013/2014

2013/2014

 

 

Luisa Berto si laurea in Ingegneria Civile presso l’Università di Padova con lode e menzione speciale e consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica delle Strutture. Esercita attività di ricerca e didattica in ambito universitario come professore a contratto di Tecnica delle Costruzioni. I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente l’analisi di strutture a comportamento non lineare per materiale anche in ambito sismico, modelli di danno e degrado in particolare per calcestruzzo e muratura, e lo studio di vulnerabilità e mitigazione del rischio di beni mobili. È autore e coautore di molti lavori scientifici anche su rivista internazionale.

 

Vulnerabilità di beni artistici mobili: analisi di casi studio specifici

tutor: Anna Saetta

 

La ricerca si inserisce nell’ambito dell’attività di collaborazione tra Iuav e MIBACT per l’applicazione sperimentale della Direttiva P.C.M. del 9-2-2011 –“Valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale” sia ad edifici, sia al patrimonio culturale in genere. L’estensione dei principi della Direttiva anche al caso di beni mobili comporta la necessità di ridefinire il percorso della conoscenza ed i livelli di conoscenza per tali opere, anche con riferimento ai metodi di analisi di vulnerabilità che possono essere utilizzati. Si rende inoltre necessario lo studio e lo sviluppo di tecniche e metodologie specifiche per la riduzione del rischio sismico di tali categorie di opere. In questa ricerca si affrontano tali tematiche attraverso l’analisi di casi studio specifici, scelti in particolare tra statue lapidee e busti.

 

Seismic vulnerability of art objects: analysis of specific case studies

This research is part of the cooperation agreement between Iuav and Cultural Heritage Ministry, concerning the experimental application of Direttiva P.C.M. del 9-2-2011 –“Evaluation and reduction of seismic risk of cultural heritage,” both to buildings and to the cultural heritage in general. In particular the main issue of this research concerns the will of extending the principles of the “Direttiva” also to art objects, by means of specific case studies analyses.

The will of extending the principles of the “Direttiva” also to the seismic vulnerability of art objects requires a re-definition of the knowledge path and the knowledge levels by developing methods and models which take into account the characteristics of each object. Moreover strategies for seismic protection need to be studied and developed.