Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

call for ideas sds 2024

 

Le call for ideas sds sono degli inviti a proporre idee per realizzare attività culturali finanziate dal senato degli studenti. A seguito della valutazione positiva da parte di una commissione valutatrice e l’approvazione del senato degli studenti, le proposte selezionate sono realizzate in stretta collaborazione con le senatrici e i senatori.

 

chi può partecipare?

 

Possono presentare la proposta di attività culturale singole persone e gruppi di persone regolarmente iscritte ai corsi di laurea e di laurea magistrale dell’Università Iuav di Venezia.

 

 

che tipo di attività si possono proporre?

 

Le attività culturali proposte devono essere svolte in ambito locale e appartenere ad una delle seguenti categorie:

a) conferenze/ incontri/ proiezioni

b) pubblicazioni/mostre

c) workshop/laboratori

d) performance/installazioni

 

come si presenta una proposta di attività culturale?

 

Coloro che intendono presentare la propria proposta sono tenuti a:

– leggere attentamente il testo della call e la guida alla presentazione di una proposta

- raccogliere le informazioni necessarie a compilare il modulo di partecipazione consultando il facsimile

– compilare il modulo di partecipazione e inviarlo, insieme alla scansione di un documento di identità, entro il giorno 18 marzo 2024.

 

 

da chi e come vengono selezionate le proposte?

 

L’individuazione delle proposte da finanziare avviene in due fasi di valutazione:

fase 1: selezione dei concept;

fase 2: selezione dei progetti finali.

 

FASE 1

Alla scadenza del termine per la presentazione dei concept (18 marzo 2024) il servizio affari istituzionali verifica l’ammissibilità delle proposte e il senato degli studenti nomina la commissione valutatrice e le senatrici e i senatori di supporto.

 

Nella seduta del 20 marzo 2024 il senato degli studenti ha nominato:

la commissione valutatrice, composta da

Alessandro Aibionti, rappresentante degli studenti, con funzioni di presidente

Mariasole Dentis, rappresentante degli studenti

Alessandro Montagner, rappresentante degli studenti

Valentina Garuzzo, responsabile del servizio affari istituzionali

il gruppo delle senatrici di supporto per la fase 2, composto da

Lucrezia Ludovici

Chiara Vitale.

 

Tutti i proponenti delle proposte ammissibili sono stati invitati a partecipare al colloquio obbligatorio con la commissione valutatrice che ha selezionato i seguenti concept secondo i criteri riportati nel testo della call:

 

studente proponente

nome gruppo

iniziativa

Umberto Santoro

not.a

not.a

Marta Dell’Era

Collettivo liquida

Conviviale # 1

Jasmine Barri

Collettivo Cocomero

Racconti dalla Palestina

Inci Atabey

DiY

DiY Workshop

Adelaide Gnecchi Ruscone

 

La festa del rumore

Pasquale de Sario

MTF

Meme Things First. Design tra critica politica e memetica.

Laura Lucchini

 

Tempesta

Jacopo Vianello

NAVIGANTE

Learning-by-doing 2.0

 

 

FASE 2

Coloro che hanno superato positivamente la fase 1 verificano, con il supporto dei senatori individuati dal senato degli studenti, la fattibilità della proposta con gli uffici competenti e predispongono un budget dettagliato.

Per accedere alla seconda fase di valutazione è necessario presentare il progetto finale compilando l’apposito modulo trasmesso via email dal servizio affari istituzionali agli studenti proponenti i progetti selezionati, entro la scadenza fissata per l’10 maggio 2024.

 

La commissione valutatrice stila quindi una graduatoria di merito dei progetti finali pervenuti che viene sottoposta all’attenzione del senato degli studenti, che provvede a definire l’importo del finanziamento per ciascuna attività sulla base del budget disponibile.

 

 

cosa accade se la proposta viene selezionata?

 

Per ogni proposta selezionata, il senato degli studenti assegna un finanziamento per la sua realizzazione.

 

Le persone responsabili delle iniziative possono fare riferimento al servizio affari istituzionali e al senato degli studenti per avere informazioni e supporto in tutte le fasi dell’attività.

 

Le modalità di gestione delle attività culturali sono descritte nella guida alla gestione delle attività culturali finanziate dal senato degli studenti disponibile su questa pagina web.

 

 

 

informazioni

servizio affari istituzionali

tel. +39 041 257 1716-1712-1650-1137-1717

email affari.istituzionali@iuav.it

 

senato degli studenti

email sds@iuav.it