call for ideas
sds 2024
Le call for ideas sds sono degli inviti a proporre idee per realizzare attività culturali finanziate dal senato degli studenti. A seguito della valutazione positiva da parte di una commissione valutatrice e l’approvazione del senato degli studenti, le proposte selezionate sono realizzate in stretta collaborazione con le senatrici e i senatori.
chi può partecipare?
Possono presentare la proposta di attività culturale singole persone e gruppi di persone regolarmente iscritte ai corsi di laurea e di laurea magistrale dell’Università Iuav di Venezia.
che tipo di attività si possono proporre?
Le attività culturali proposte devono essere svolte in ambito locale e appartenere ad una delle seguenti categorie:
a) conferenze/ incontri/ proiezioni
b) pubblicazioni/mostre
c) workshop/laboratori
d) performance/installazioni
come si presenta una proposta di attività culturale?
Coloro che intendono presentare la propria proposta sono tenuti a:
– leggere attentamente il testo della call
e la guida
alla presentazione di una proposta
- raccogliere le informazioni necessarie a compilare il modulo di partecipazione consultando il facsimile
– compilare il modulo di partecipazione e inviarlo, insieme alla scansione di un documento di identità, entro il giorno 18 marzo 2024.
da chi e come vengono selezionate le proposte?
L’individuazione delle proposte da finanziare avviene in due fasi di valutazione:
fase 1: selezione dei concept;
fase 2: selezione dei progetti finali.
FASE 1
Alla scadenza del termine per la presentazione dei concept (18 marzo 2024) il servizio affari istituzionali verifica l’ammissibilità delle proposte e il senato degli studenti nomina la commissione valutatrice e le senatrici e i senatori di supporto.
Nella seduta del 20 marzo 2024 il senato degli studenti ha nominato:
la commissione valutatrice, composta da
Alessandro Aibionti, rappresentante degli studenti, con funzioni di presidente
Mariasole Dentis, rappresentante degli studenti
Alessandro Montagner, rappresentante degli studenti
Valentina Garuzzo, responsabile del servizio affari istituzionali
il gruppo delle senatrici di supporto per la fase 2, composto da
Lucrezia Ludovici
Chiara Vitale.
Tutti i proponenti delle proposte ammissibili sono stati invitati a partecipare al colloquio obbligatorio con la commissione valutatrice che ha selezionato i seguenti concept secondo i criteri riportati nel testo della call:
studente
proponente |
nome gruppo |
iniziativa |
Umberto Santoro |
not.a |
not.a |
Marta Dell’Era |
Collettivo liquida |
Conviviale # 1 |
Jasmine Barri |
Collettivo Cocomero |
Racconti dalla Palestina |
Inci Atabey |
DiY |
DiY Workshop |
Adelaide Gnecchi Ruscone |
|
La festa del rumore |
Pasquale de Sario |
MTF |
Meme Things
First. Design tra critica politica e memetica. |
Laura Lucchini |
|
Tempesta |
Jacopo Vianello |
NAVIGANTE |
Learning-by-doing 2.0 |
FASE 2
Coloro che hanno superato positivamente la fase 1 verificano, con il supporto dei senatori individuati dal senato degli studenti, la fattibilità della proposta con gli uffici competenti e predispongono un budget dettagliato.
Per accedere alla seconda fase di valutazione è necessario presentare il progetto finale compilando l’apposito modulo trasmesso via email dal servizio affari istituzionali agli studenti proponenti i progetti selezionati, entro la scadenza fissata per l’10 maggio 2024.
La commissione valutatrice stila quindi una graduatoria di merito dei progetti finali pervenuti che viene sottoposta all’attenzione del senato degli studenti, che provvede a definire l’importo del finanziamento per ciascuna attività sulla base del budget disponibile.
cosa accade se la proposta viene selezionata?
Per ogni proposta selezionata, il senato degli studenti assegna un finanziamento per la sua realizzazione.
Le persone responsabili delle iniziative possono fare riferimento al servizio affari istituzionali e al senato degli studenti per avere informazioni e supporto in tutte le fasi dell’attività.
Le modalità di gestione delle attività
culturali sono descritte nella guida
alla gestione delle attività culturali finanziate dal senato degli studenti
disponibile su questa pagina web.
informazioni
servizio affari istituzionali
tel. +39 041 257 1716-1712-1650-1137-1717
email affari.istituzionali@iuav.it
senato degli studenti
email sds@iuav.it