Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

English version below

 

 

 

Isolario

 

pubblicazione collettiva

 

a cura del gruppo FRICHE

 

attività finanziata dal Senato degli studenti dell’Università Iuav di Venezia

 

 

Isolario, o come quando ci incontrammo al bar per parlare dello spazio e delle imprevedibili virtù di una passeggiata in casa

 

presentazione e distribuzione della pubblicazione

 

17 dicembre 2021

Tolentini, aula magna

ore 11 > 12.30

 

prenota la tua partecipazione entro il 16 dicembre qui >>

 

locandina >>

 

 

Isolario è una pubblicazione sul tema dello spazio e sull’evoluzione del suo ruolo nel contesto pandemico. La pubblicazione accoglie otto progetti di studentə provenienti da più corsi di laurea dell’Università Iuav di Venezia e un contributo dall’École des hautes études en sciences sociales (EHESS) di Parigi.

 

La presentazione avverrà sotto forma di conversazione fra FRICHE, gli autori di Isolario e chi assisterà all’evento. Uno spazio particolare verrà dedicato a Constance Barbaresco, la dottoranda dell’EHESS che contestualizzerà il suo lavoro per Isolario nell’ambito della ricerca che sta sviluppando a Parigi.

 

A Isolario hanno partecipato: AUGE! (Davide Parolin e Claudio Tola), Constance Barbaresco, Margherita Falqui, Moreno Hebling, Federica Carlotta Lai e Anna Martinatti, Lucilla Lisi, Enrica Marangio, Marianna Pellin e Emma Veronese, Lorenzo Zerbini.

 

 

call for projects

 

Il gruppo FRICHE propone una call aperta agli studenti e studentesse di tutti i corsi di laurea triennale e magistrale Iuav per la realizzazione di una pubblicazione collettiva dal titolo “Isolario”.

 

È possibile partecipare alla call con qualsiasi tipo di progetto (anche realizzato nell'ambito di laboratori curriculari), già realizzato o in corso d’opera, che abbia a che fare con lo spazio (pubblico, domestico o virtuale) e l’evoluzione del suo ruolo nel contesto pandemico.

 

I contributi dovranno essere presentati entro il 15 luglio 2021 secondo le modalità descritte nella call for projects.

 

Saranno selezionati massimo 8 contributi.

 

scarica la locandina >>

 

 

il gruppo FRICHE

 

FRICHE è un collettivo che nasce a ottobre 2020 nell’ambito del corso di laurea magistrale in Arti visive all’Università Iuav di Venezia.

 

Il termine francese friche indica un’area incolta e abbandonata, uno spazio-residuo dimenticato dall’uomo e riconquistato dalla natura.

 

FRICHE rappresenta un luogo di opportunità, uno spazio metaforico in cui il collettivo agisce e si riconosce.

 

FRICHE è su instagram come @spaziofriche

 

 

 

 

[ENGLISH VERSION]

 

collective publication

 

curated by gruppo FRICHE

 

this activity is funded by Senato degli studenti dell’Università Iuav di Venezia

 

 

call for projects

 

FRICHE announces an open call to all the students enrolled in Iuav bachelor’s and master’s degrees for a publication entitled “Isolario”.

 

All kinds of projects are welcome (including projects carried out within curricular courses), both already implemented or in progress. The core theme should be the space (public, domestic or virtual) and the evolution of its role in the pandemic.

 

Proposals must be sent no later than 15 July 2021, following the instructions described in the call for projects.

 

A maximum of 8 contributions will be selected.

 

download the poster >>

 

 

gruppo FRICHE

 

FRICHE is an art collective launched in October 2020 as part of Iuav master’s degree in visual arts. The French term friche outlines an uncultivated and abandoned area, a residual space forgotten by humankind and won back by nature.

 

FRICHE is a place able to create opportunities, a metaphorical space in which the group works.

 

Follow FRICHE on Instagram: @spaziofriche

 

 

contatti/contacts

spaziofriche@gmail.com