Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Lo Scrittoio della Biennale XIII edizione

 

Arte, solidarietà e diplomazia. Il Cile e la Biennale Arte 1974

 

16 aprile 2024

Venezia, Badoer, aula Tafuri

e online su MS Teams

ore 10 > 18

 

a cura di Mariagrazia Muscatello e Francesca Castellani

 

organizzato da Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del progetto

 

in collaborazione con

Dottorato in Storia delle arti – Università Ca’ Foscari Venezia

unità di ricerca BiTES Biennale di Venezia. Teorie e Storie

 

con il patrocinio e sostegno di

Ministero delle Culture, le Arti e il Patrimonio del Cile

Ambasciata del Cile in Italia

 

con il sostegno di ProChile

 

la giornata di studi rientra nelle attività di networking per la ricerca internazionale promosse dal Dipartimento di Culture del Progetto dell’Università Iuav di Venezia

 

locandina >>

 

cartolina >>

 

 

 

“Nel 1974 La Biennale era stata ferma per sei anni, chiusa a causa delle proteste studentesche del '68, che denunciavano lo spirito festaiolo, la condizione dell'arte ridotta alla sola speculazione dei galleristi e contro la frivolezza dell'evento”.

 

Le parole di Carlo Ripa di Meana, presidente della Biennale di Venezia dal 1974 al 1978, risuonano singolarmente attuali. Insieme alle numerose altre dimostrazioni di solidarietà al Cile in tutto il mondo, la Biennale Arte 1974, intitolata "Libertà al Cile: per una cultura democratica e antifascista", non ha marcato soltanto un momento politico ma anche un importante momento estetico. Qual è il ruolo dell'arte e delle sue istituzioni in un contesto ad alta gradazione politica? Esiste un'arte democratica e solidale?

 

La solidarietà coincide con la ricerca di un'arte impegnata, che incida sulla società e che sia democratica e aperta a un pubblico trasversale. Queste sono state questioni cruciali per il Cile della Unidad Popular (1970-1973), durante il quale è nato il primo museo al mondo costituito attraverso donazioni internazionali degli artisti in solidarietà al governo di Allende.

 

 

programma

 

ore 10 > 10.30

saluti istituzionali:

Francesco Musco, direttore della ricerca, Università Iuav di Venezia

Ennio Vivaldi, ambasciatore del Cile in Italia

Debora Rossi, responsabile dell’Archivio della Biennale di Venezia – ASAC

Piermario Vescovo, coordinatore del Dottorato di Storia delle arti, Università Ca' Foscari Venezia

Francesca Castellani, coordinatrice BiTES, Università Iuav di Venezia

 

ore 10.30 > 11.45

I. Arte e politica: La Biennale antifascista del 1974

Mariagrazia Muscatello (Universidad de Chile / Università Ca’ Foscari Venezia)

Arte, diplomazia e politica: la B74 come dispositivo per un’estetica contemporanea

 

Vittoria Martini (storica dell’arte, PhD)

Le biennali anni ‘70 e il contesto politico italiano

 

Anita Orzes (Universitat de Barcelona / Université de Grenoble Alpes)

“Spaghetti with Chile Sauce”: Biennale, antifascismo e solidarietà

 

ore 11.45 > 13

II. La produzione artistica: memoria e solidarietà

Claudia Stern (Università Ca’ Foscari Venezia)

¡A TRABAJAR POR CHILE!: Cultura visual y solidaridad en los largos sesentas

 

Paulina Caro Troncoso (University of Edinburgh)

La obra de Matta durante la Unidad Popular y su participación en iniciativas de solidaridad con Chile en Italia

 

Andrea Capriolo (Università di Udine)

“S’avanza uno strano artista”. Influsso del muralismo cileno nella cultura figurativa italiana

 

ore 14.30 >15.45

III. Solidarietà internazionale al Cile: il caso del Museo de la Solidaridad

Florencia San Martin (Lehigh University)

El movimiento de solidaridad con Chile desde Estados Unidos

 

Isabel Garcia (Universidad Católica de Chile)

El Museo de la Solidaridad. El proyecto inconcluso de Mario Pedrosa en Chile

 

Claudia Zaldivar (direttrice Museo de la Solidaridad Salvador Allende, Santiago) - online

Presentazione del MSSA

 

15 min. pausa

 

ore 16 > 17

IV. Testimonianze (sessione online)

modera Mariagrazia Muscatello

 

Elisa Trivino, Carolina Olmedo (Archivo Balmes Barrios, Santiago)

La Biennale 74 en el Archivo Balmes Barrios: huellas y testimonios de las brigadas muralistas en el exilio

 

Marta Rebora (restauratrice, Museo de Arte Contemporanea, MAC, Universidad de Chile) Excursus sul muralismo in Cile. Breve rassegna delle opere più significative

 

Claudia del Fierro (artista, Santiago)

El complejo

 

ore 17 > 18

Tavolo di dicussione

modera Francesca Castellani

 

Nello Barile (Università IULM, Milano), Elena Di Raddo (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Laura Moure Cecchini (Università di Padova), Stefania Portinari (Università Ca’ Foscari Venezia), Francesca Valentini (ESA Le 75 – Bruxelles), Angela Vettese (Università Iuav di Venezia)

 

 

vino de honor