Lo Scrittoio della Biennale XIII edizione
Arte, solidarietà e diplomazia. Il Cile e la Biennale Arte 1974
16 aprile 2024
Venezia, Badoer, aula Tafuri
ore 10
> 18
a cura di Mariagrazia Muscatello e Francesca Castellani
organizzato da Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del progetto
in collaborazione con
Dottorato in Storia delle arti – Università Ca’ Foscari Venezia
unità di ricerca BiTES Biennale di Venezia. Teorie e Storie
con il patrocinio e sostegno di
Ministero delle Culture, le Arti e il Patrimonio del Cile
con il sostegno di ProChile
la giornata di studi rientra nelle attività di networking per la ricerca internazionale promosse dal Dipartimento di Culture del Progetto dell’Università Iuav di Venezia
locandina >>
cartolina >>
“Nel 1974 La Biennale era stata ferma per sei anni, chiusa a causa delle proteste studentesche del '68, che denunciavano lo spirito festaiolo, la condizione dell'arte ridotta alla sola speculazione dei galleristi e contro la frivolezza dell'evento”.
Le parole di Carlo Ripa di Meana, presidente della Biennale di Venezia dal 1974 al 1978, risuonano singolarmente attuali. Insieme alle numerose altre dimostrazioni di solidarietà al Cile in tutto il mondo, la Biennale Arte 1974, intitolata "Libertà al Cile: per una cultura democratica e antifascista", non ha marcato soltanto un momento politico ma anche un importante momento estetico. Qual è il ruolo dell'arte e delle sue istituzioni in un contesto ad alta gradazione politica? Esiste un'arte democratica e solidale?
La solidarietà coincide con la ricerca di un'arte impegnata, che incida sulla società e che sia democratica e aperta a un pubblico trasversale. Queste sono state questioni cruciali per il Cile della Unidad Popular (1970-1973), durante il quale è nato il primo museo al mondo costituito attraverso donazioni internazionali degli artisti in solidarietà al governo di Allende.
programma
ore 10 > 10.30
saluti istituzionali:
Francesco Musco, direttore della ricerca, Università Iuav di Venezia
Ennio Vivaldi, ambasciatore del Cile in Italia
Debora Rossi, responsabile dell’Archivio della Biennale di Venezia – ASAC
Piermario Vescovo, coordinatore del Dottorato di Storia delle arti, Università Ca' Foscari Venezia
Francesca Castellani, coordinatrice BiTES, Università Iuav di Venezia
ore 10.30 > 11.45
I. Arte
e politica: La Biennale antifascista del 1974
Mariagrazia Muscatello (Universidad de Chile / Università Ca’ Foscari Venezia)
Arte,
diplomazia e politica: la B74 come dispositivo per un’estetica
contemporanea
Vittoria Martini (storica dell’arte, PhD)
Le biennali anni ‘70 e il contesto
politico italiano
Anita Orzes (Universitat de Barcelona / Université de Grenoble Alpes)
“Spaghetti
with Chile Sauce”: Biennale, antifascismo e solidarietà
ore 11.45 > 13
II. La
produzione artistica: memoria e solidarietà
Claudia Stern (Università Ca’ Foscari Venezia)
¡A
TRABAJAR POR CHILE!: Cultura visual y solidaridad en los largos sesentas
Paulina Caro
Troncoso (University of Edinburgh)
La obra de
Matta durante la Unidad Popular y su participación en iniciativas de solidaridad
con Chile en Italia
Andrea Capriolo (Università di Udine)
“S’avanza
uno strano artista”. Influsso del muralismo cileno nella cultura
figurativa italiana
ore 14.30 >15.45
III.
Solidarietà internazionale al Cile: il caso del Museo de la Solidaridad
Florencia San Martin
(Lehigh University)
El
movimiento de solidaridad con Chile desde Estados Unidos
Isabel Garcia
(Universidad Católica de Chile)
El Museo
de la Solidaridad. El proyecto inconcluso de Mario Pedrosa en Chile
Claudia Zaldivar
(direttrice Museo de la Solidaridad Salvador Allende, Santiago) - online
Presentazione
del MSSA
15 min. pausa
ore 16 > 17
IV.
Testimonianze (sessione online)
modera Mariagrazia Muscatello
Elisa Trivino,
Carolina Olmedo (Archivo Balmes Barrios, Santiago)
La Biennale 74 en el Archivo Balmes Barrios:
huellas y testimonios de las brigadas muralistas en el exilio
Marta Rebora (restauratrice, Museo de Arte Contemporanea, MAC, Universidad de Chile) Excursus sul muralismo in Cile. Breve rassegna delle opere più significative
Claudia del Fierro (artista,
Santiago)
“El complejo”
ore 17 > 18
Tavolo
di dicussione
modera Francesca Castellani
Nello Barile (Università IULM, Milano), Elena Di Raddo (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Laura Moure Cecchini (Università di Padova), Stefania Portinari (Università Ca’ Foscari Venezia), Francesca Valentini (ESA Le 75 – Bruxelles), Angela Vettese (Università Iuav di Venezia)
vino de
honor