Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

i docenti Iuav pubblicano 2015

 

Enrico Pitozzi

Magnetica. La composizione coreografica

di Cindy Van Acker

Quodlibet, Macerata 2015

 

Comporre, per Cindy Van Acker, significa stabilire dei rapporti tra i corpi che abitano la scena – che siano essi anatomici, sonori o cromatici – dando loro una forma e una durata. Ogni relazione implica sempre una variazione di scala, un cambio di stato. Analizzandone gli aspetti compositivi e le implicazioni di ordine percettivo, Enrico Pitozzi disegna la cornice estetica in cui s’inscrive l’opera della coreografa svizzera.

 

per saperne di più >>

 

 

sorbo

Memorabilia. Nel paese delle ultime cose

a cura di

Alberto Bertagna, Sara Marini, Giulia Menzietti

Aracne, Roma 2015

 

Il libro raccoglie gli atti dell’omonimo convegno che si è tenuto presso l’Accademia di architettura, Università della Svizzera italiana nel maggio 2015. L’incontro è stato il terzo appuntamento della serie “Ricicli immateriali” organizzata dal gruppo di curatori della sezione “Teorie del Re-cycle” del progetto di ricerca Re-cycle Italy. Memorabilia è impostato sulla scelta di un “oggetto” da portare nel futuro e sul senso e sulla struttura di un possibile archivio.

 

per saperne di più >>

 

 

sorbo

Margherita Vanore, Chiara Visentin

Heritage of Water

Patrimonio e paesaggi di bonifica

Istituto Alcide Cervi Editore, 2015

 

Il volume riporta gli esiti di una ricerca sviluppata presso l’Università Iuav di Venezia attraverso diversi territori di bonifica con l’obiettivo di fornire strumenti interpretativi per il progetto di riqualificazione del paesaggio, focalizzando l’attenzione sul valore patrimoniale assunto da particolari sistemi infrastrutturali

 

per saperne di più >>

 

 

 

Urban Safety and Security

a cura di Emanuela Bonini Lessing

Franco Angeli Edizioni, 2015

 

This book gives account of different strategies showing an impact on urban safety and security in European and non-European cities - being it the main goal or only a 'secondary effect' of the observed urban policies, and being their result real or only perceived. The essays describe the process, the stakeholders as well as the peculiar tools that have been employed. Two of the three described scientific works are lead by Università Iuav di Venezia, the other one by SUPSI and performed with the contribution of Iuav scholars.

 

per saperne di più >>

 

 

Elena Giacomello, Massimo Valagussa

Vertical Greenery: Evaluating the High-Rise Vegetation of the Bosco Verticale, Milan

CTBUH, 2015

 

This Research Report is an in-depth examination of the innovative Bosco Verticale building in Milan which incorporates an incredible living green façade. Using photography and original data presented in engaging graphic formats, this full-color report investigates the general urban plan and design concept, specifics of the implementation of trees at height, and the process for evaluating the health and effectiveness of the plants as part of the building envelope.

 

per saperne di più >>

 

 

Pietro Zennaro

Il colore delle scuole

Maggioli Editore, 2015

 

Questo libro è stato scritto per sensibilizzare sul tema del colore delle/nelle scuole tutti i soggetti che ruotano intorno al mondo della scuola, a cominciare dai genitori, includendo ovviamente tutti i soggetti interessati come coloro che hanno potere decisionale nelle fasi di ideazione, realizzazione, manutenzione, riqualificazione, normazione, e la popolazione che transitando davanti agli edifici pubblici non ne riconosce la funzione e spesso nemmeno la porta d’ingresso.

 

per saperne di più >>

 

 

Istanbul – Ritratti di città

a cura di Teresita Scalco e Moira Valeri

LetteraVentidue Edizioni, Siracusa 2015

 

I “Ritratti di città” conducono all’interno di realtà urbane complesse in continua trasformazione. Oltre a fornire le chiavi di lettura per interpretare le dinamiche urbane in atto nelle metropoli di ogni continente, analizzano le ragioni, le componenti, le radici storiche di diversità e peculiarità che caratterizzano singole realtà in un mondo globalizzato.

 

per saperne di più >>

 

 

Growing Compact

a cura di Laura Fregolent, Stefania Tonin

FreancoAngeli Edizioni, 2015

 

This book – result of an international conference – purposes to promote a discussion between researchers on issue concerning urban sprawl and the impacts that sprawl has on the environment, economy and society in general, as well as the costs that this urban form implies.

 

per saperne di più >>

 

 

La ricerca che cambia. Atti del primo convegno nazionale dei dottorati italiani dell’architettura, della pianificazione e del design – Università Iuav di Venezia 19-20 novembre 2014

a cura di Lorenzo Fabian e Mauro Marzo

LetteraVentidue, Siracusa 2015

 

Costruzioni, emergenze, futuri, paesaggi, patrimoni, politiche, processi, scale, storie, teorie: l'e-book si articola intorno a queste dieci parole-chiave, presentando in forma di saggi brevi temi e oggetti di studio delle ricerche dottorali di circa 60 giovani studiosi.

 

acquista l'e-book su Google Play >>

acquista l’e-book su iTunes >>

 

 

 

Endri Orlandin

Tra paesaggio e piani paesaggistici

Edizioni del Faro, 2015

 

Il saggio analizza il significato del termine paesaggio all’interno dei testi legislativi in materia mettendolo in relazione con il ruolo che è stato attribuito alla pianificazione paesaggistica ai fini della sua gestione, restituendo una lettura metodologico-disciplinare degli esiti che i processi di piano hanno prodotto nelle esperienze più significative a livello nazionale.

 

per saperne di più >>

 

 

Pianificazione urbanistica e clima urbano

Manuale per la riduzione dei fenomeni di isola di calore urbano

a cura di Francesco Musco e Laura Fregolent

Il Poligrafo, 2015

 

La comunità scientifica internazionale ha messo più volte in evidenza la costante progessione dei cambiamenti climatici e i relativi impatti nelle aree urbane, sottolineando l’insufficienza delle sole politiche di mitigazione se non associate a opportune azioni di adattamento dei sistemi urbani e territoriali al nuovo scenario climatico.

 

scarica il pdf del volume >>

 

 

Maria Luisa Frisa

Le forme della moda

Il Mulino, Bologna 2015

 

Creazione, business, cultura, comunicazione: sono fra le dimensioni costitutive della moda, che ne spiegano il carattere in perenne trasformazione. Se da una parte essa deve adeguarsi alle esigenze del mercato globale, dall’altra deve conservare quelle qualità e quegli immaginari che rendono ogni pezzo straordinario e desiderabile.

 

per saperne di più >>

 

 

Re-Cycle Veneto

a cura di Ettore Donadoni, Lorenzo Fabian,

Stefano Munarin

Aracne editrice, 2015

 

Re-cycle Veneto riassume gli esiti del lavoro svolto da alcuni docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca e studenti del corso di laurea magistrale dell’Università Iuav di Venezia dell’unità veneziana di Re-cycle Italy, che si sono organizzati in dieci “tavoli di lavoro” per indagare le possibilità di riciclo del territorio Veneto e al contempo utilizzare questo contesto per indagare alcune possibili articolazioni dell’idea di riciclo.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Tradizione e Modernità. L’influsso dell’architettura ordinaria nel moderno

a cura di Ugo Rossi

LetteraVentidue, 2015

 

I saggi, di Alberto Ferlenga, Michelangelo Sabatino, Viola Bertini, Santiago Gomes, Elisa Brusegan, Ugo Rossi, Manuel Orazi, Lorenzo Fabian, Marco Bertozzi, Pisana Posocco, Maria García Vergana, Nadia Fava, Andrea Canclini, Antonio Vito Riondino, Stefanos Antoniadis, sviluppano un’ampia riflessione sul dibattito contemporaneo tra architettura ordinaria e modernità.

 

per saperne di più >>

 

 

Renato Bocchi

La materia del vuoto

Universalia, Pordenone 2015

 

L’architettura è uno spazio esperienziale, e dovrebbe essere un’esperienza dinamica. Tutto questo è suggerito poeticamente negli studi di Renato Bocchi qui pubblicati. Il primo tema di riflessione è il vuoto, la considerazione del cavo, del non detto, nello spazio dell’architettura; il secondo tema è quello della luce. Lo spazio (e il vuoto) e la luce (e le ombre) sono due mezzi astratti e sfuggenti, ma che influenzano la nostra vita. Nell’ultimo testo l’autore accosta linguaggio e paesaggio, facendoli funzionare come orazioni grammaticali, per regalarci un’immagine.

 

vai al sito di Universalia >>

 

 

Marina Pellanda

Andrej Tarkovskij – Andrej Rublëv

Editore Lindau, 2015

 

La storia di Andrej Rublëv, il secondo lungometraggio di Andrej Tarkovskij, ha inizio nel 1964 quando, dopo il successo dell’Infanzia di Ivan, al regista vengono concessi i finanziamenti che gli permetteranno di raccontare la vita del più grande pittore di icone del medioevo russo. All’epoca l’Unione Sovietica sta vivendo il «disgelo» voluto da Kruscëv, durante il quale si susseguono alcuni timidi segnali di apertura.

 

per saperne di più >>

 

 

Matteo Ballarin

Architetture Venete – padiglioni e spazi della Biennale di Venezia

RG Editore, 2015

 

L’Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, che si tiene ogni due anni, è la più antica manifestazione di questo tipo ancora esistente al mondo. I suoi spazi appaiono oggi in questo libro in una serie di disegni che permettono di cogliere con un solo sguardo l’esterno e l’interno degli edifici. Oltre agli splendidi disegni, il volume ripercorre la storia della Biennale di Venezia e, per la prima volta, mostra ad uno ad uno tutti i cataloghi ufficiali dal 1887 ad oggi.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Migrazioni e piccoli comuni

a cura di Marcello Balbo

Franco Angeli, 2015

 

Quando si parla di immigrazione in Italia il riferimento immediato è quasi sempre quello delle città, grandi e medie, dove la visibilità del fenomeno e le tensioni che può provocare sono più evidenti. Invece al Sud, come al Centro e al Nord, la maggior parte degli immigrati vive in città di piccole dimensioni e nei piccoli comuni che spesso non superano poche migliaia di abitanti. Come è abbastanza ovvio che sia, data la struttura insediativa del paese, fatta di molti piccoli centri e di vivaci economie locali.

 

scarica la scheda del libro >>

 

 

 

Knowledge-creating Milieus in Europe:

Firms, cities, territories

a cura di Augusto Cusinato,

Andreas Philippopoulos-Mihalopoulos

Springer, 2015

 

This book introduces a radically spatialised approach to knowledge creation and innovation. Reflecting on an array of European urban and regional developments, it offers an updated notion of milieu as the conceptual and material space of knowledge and innovation in line with the interpretative turn in social sciences and humanities.

 

per saperne di più >>

 

 

Sara Marini e Alberto Bertagna

Mirabilia Melfi

Libria, Melfi 2015

 

Due libri si intrecciano in questo: il primo testimonia l’opportunità e l’urgenza di costruire storie, il secondo è la restituzione in segni e parole di un’architettura in forma di volume. Due sono le questioni che si affrontano: la prima insiste sulla missione primaria e dimenticata dell’architettura, strumento di narrazione quale che sia il suo linguaggio; la seconda sul suo rapporto con la costruzione e dunque con la tecnica.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Il progetto costruito

a cura di PierAntonio Val

Il Poligrafo, Padova 2015

 

La progettazione del Nuovo, la conservazione e il restauro dell’Antico, la rigenerazione e la trasformazione dell’Esistente rappresentano ambiti di didattica e ricerca della contemporaneità dal cui fecondo intreccio hanno preso vita i progetti raccolti nel presente volume.

 

per saperne di più >>

 

 

Pina De Luca (a cura di)

L’abitare possibile.

Estetica, architettura, new media

Bruno Mondadori

Milano-Torino 2015

 

La rivoluzione digitale sta trasformando radicalmente il senso e le modalità dell’abitare. Si è immersi in un habitat iper-tecnologico in cui la sfera del sensibile è sottoposta a un incessante flusso di sollecitazioni che ne modificano profondamente la struttura. Il volume affronta il nodo cruciale del rapporto tra architettura, nuove tecnologie e forme del sentire.

 

Con un contributo di Angela Mengoni

 

per saperne di più >>

 

 

Alberto Bassi

Food Design in Italia

progetto e comunicazione del prodotto alimentare

Electa architettura edizioni, giugno 2015

 

Un libro dedicato alla storia e alla condizione contemporanea del progetto degli artefatti alimentari. All’interno delle molte possibilità progettuali legate al cibo, Food design in Italia è il primo volume che studia e racconta specificamente il “progetto del cibo” e lo colloca dentro il sistema complessivo che caratterizza il design, dall’ideazione del prodotto alla produzione, dalla distribuzione alla comunicazione e al consumo.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Venice. A Document

a cura di Sara Marini, Alberto Bertagna

Bruno editore, Venezia, maggio 2015

 

Venice. A Document

There is an area between Venezia and Venice, between the reality and the logo, between the city and its brand. In this middle-earth conflicts rise frequently like fumes, clashes between truths and promises. In this space the imagination finds the humus needed to manifest itself. Here the two cities face off, mingle, declare war on a daily basis, they exchange the meaning of things and words. Only the stranger who lives in Venezia, remaining a stranger, can see this limbo; only by looking at Venezia in Venice and living the two dimensions with detachment can one understand The Possibility of an Island.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Leonardo Benevolo

Indagine su Santo Spirito di Brunelleschi

Guaraldi editore, Rimini 2015

 

Una capillare indagine su un’opera di Filippo Brunelleschi, condotta da Leonardo Benevolo oltre 45 anni fa: oggetto dello studio è il Santo Spirito di Firenze, che nel XVI secolo, pur essendo l’opera già mutila e sfigurata non meno di quanto lo sia ora – così percepita o meno dal visitatore contemporaneo – appariva a Giorgio Vasari come “il più perfetto tempio di cristianità”.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Lorenzo Bonoldi

Isabella d'Este. La Signora del Rinascimento

Guaraldi editore, Rimini 2015

 

Isabella d’Este (Ferrara, 1474 – Mantova, 1539), definita già dalle fonti a lei coeve “la prima donna del mondo”, rappresenta una delle più luminose figure del panorama del Rinascimento italiano.

Dalle stelle del tema natale alle imprese, dai ritratti di Isabella alle tele del suo studiolo, questo volume presenta diverse prospettive che illuminano di una luce chiara e inedita il profilo della Signora del Rinascimento.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Pellegrino Prisciani. Spectacula

a cura di Elisa Bastianello

Guaraldi editore, Rimini 2015

 

Spectacula, secondo Leon Battista Alberti “edifici per spettacoli”, è il trattato scritto da Pellegrino Prisciani – il consulente culturale della corte di Ferrara, che ispirò l’iconografia degli straordinari affreschi astrologici di Palazzo Schifanoia – su invito del duca Ercole I, a cavallo tra XV e XVI secolo.

Questa edizione di Spectacula presenta le riproduzioni integrali del manoscritto e il testo in una nuova trascrizione critica, fondata sul riesame del codice autografo conservato alla Biblioteca Estense di Modena.

 

per saperne di più >>

 

 

Scene dal mito. Iconologia del dramma antico

a cura di Giulia Bordignon

Guaraldi editore, Rimini 2015

 

L’immenso e multiforme, ancora misterioso, patrimonio mitico della Grecia antica ispira e dà materia a forme d’arte diverse: il teatro e la pittura vascolare. Ma quali sono i legami che connettono le raffigurazioni a soggetto mitologico ai miti rappresentati sulla scena? Scene dal mito ripercorre un lungo cammino di ricerca che, come la questione omerica, attraversa due secoli di storia degli studi e ha diviso filologi e storici dell’arte: “logocentrici” versus “iconocentrici”, gli uni a difendere il primato della parola, gli altri la libertà delle immagini rispetto alla tirannia del testo.

 

per saperne di più >>

 

 

Giuseppe Giordano

Barcellona e Catalogna

Nuovo atlante delle infrastrutture

Presentazioni di Aldo Norsa e Serena Maffioletti

Il Poligrafo, Padova, 2015

 

Il volume raccoglie e presenta cento progetti per i nuovi spazi della mobilità realizzati negli ultimi vent’anni nella regione catalana: dal Paseo Marítimo, che rivela la stratificata, complessa storia della città di Barcellona, fino agli interventi che, nell’Eixample, individuano nuovi spazi pubblici rompendo la rigidità del Piano Cerdà e fino alle strategie adottate negli antichi pueblos, con il tentativo di offrire una precisa identità ai nuovi luoghi d’incontro.

 

per saperne di più >>

 

 

Operazioni di rigenerazione

a cura di Giorgia De Michiel

Il Poligrafo, Padova 2015

 

Il volume raccoglie alcune riflessioni sul tema del riuso di manufatti obsoleti e di intere parti di città e di territorio che nel tempo hanno perso la loro funzione originaria: la reintegrazione nel paesaggio antropizzato di vuoti residuali, di scarti accidentali, di aree e di edifici dismessi consente di saggiare le potenzialità di rigenerazione di un luogo, all’interno del quale le tracce del passato testimoniano la stratificazione della presenza umana e nel contempo esprimono un “desiderio di futuro”.

 

per saperne di più >>

 

 

Il corpo umano sulla scena del design

a cura di Massimiliano Ciammaichella

Il Poligrafo, 2015

 

Nella società odierna, perennemente connessa, contraddistinta da una fitta rete di relazioni virtuali, in cui le macchine si sostituiscono sempre più all’uomo nello svolgimento di molte attività, emerge un quesito fondamentale: qual è il rapporto intrattenuto dalle nuove tecnologie con il corpo umano?

 

  per saperne di più >>

 

 

Studi morfologici per il riciclo della città

Due casi-studio sulle città di Glasgow

e di Mira

a cura di Anna Favaretto, Roberto Fulciniti, Nicola Russolo, Renato Bocchi, Alfonso Cendron, Alan Hooper

Aracne editrice, 2015

 

Studi morfologici per il riciclo della città è il dodicesimo volume della collana Re-cycle Italy. La collana restituisce intenzioni, risultati ed eventi dell’omonimo programma triennale di ricerca – finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – che vede coinvolti oltre un centinaio di studiosi dell’architettura, dell’urbanistica e del paesaggio, in undici università italiane.

 

per saperne di più >>

 

 

Irene Guida

Corridoi. La linea in Occidente

Quodlibet, 2015

 

La società in cui viviamo viene spesso descritta come società delle reti, basata sul principio della connessione. Ogni rete però è costituita a sua volta da corridoi, dunque rete e corridoio non sono figure in antinomia e anzi, come sottolinea l’autrice, «Il paradosso delle reti è che più esse sono interconnesse, più il tipo di spazio in cui viviamo diventa simile a un corridoio», portando così alle estreme conseguenze uno spunto di Rem Koolhaas di oltre dieci anni fa: «i corridoi non collegano più semplicemente A e B, ma sono divenuti “destinazioni”».

 

per saperne di più >>

 

 

Aldo Rossi, la storia di un libro

L’architettura della città, dal 1966 ad oggi

a cura di Fernanda De Maio, Alberto Ferlenga,

Patrizia Montini Zimolo

Il Poligrafo, Padova 2015

 

Pubblicato nel 1966 da Aldo Rossi, allora poco più che trentenne, L’architettura della città si è da subito rivelato una pietra di paragone con cui la cultura architettonica avrebbe dovuto confrontarsi negli anni a venire, diffondendosi nelle università di tutto il mondo e contribuendo in modo decisivo alla crescita di una generale consapevolezza sull’importanza dello studio della città, non solo nei suoi aspetti economici e politici, ma, soprattutto, in quelli architettonici e formali.

 

per saperne di più >>

 

 

Future Utopia

a cura di Sara Marini

bruno, Venezia 2015

 

Future is Twelve Cities in Search of. Future is no Longer What it Used to be. Future is to Ask Yourself Where We Are Now. Future is an Utopian Vision, Future is also Back to Utopia: Future as Utopia. Future is Power, Power for a not Schedulable Life. Future as Practice. I Can Only Say One Thing About the Future: What I Wouldn't Want it to be. Future is Reform or Revolution? We Are Looking For Urban/Human Futures. But No More Alibis, please.

 

per saperne di più >>

 

 

contatti

servizio comunicazione e stampa

tel +39 041.257 1819–1826

fax +39 041 257 1738

comesta@iuav.it