Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

i docenti Iuav pubblicano 2009 > 2012

 

2012

 

2011

 

2010

 

2009

 

SSIIMM PAPER SERIES

 

 

2012

 

 

Tarkovskij’s heritage. Ispirazioni tarkovskiane sul cinema contemporaneo

di Marina Pellanda

in Tarkovskiana 1. Arti cinema e oggetti nel mondo poetico di Andrej Tarkovskij

a cura di Fabrizio Borin

Cafoscarina, Venezia 2012

 

Un qualunque oggetto inanimato – un tavolo, una sedia, un bicchiere – inquadrato separatamente da tutto il resto non può essere rappresentato separatamente dal fluire del tempo, non può essere rappresentato da un punto di vista, per così dire, atemporale. Andrej Tarkovskij

 

per saperne di più >>

 

 

Ivana Venier

Il riuso delle aree militari dismesse: la questione di Pola. Quale ruolo per forme di pianificazione effimera?"

FrancoAngeli Edizioni, Milano 2012

 

A partire dal caso studio del processo di smilitarizzazione di Pola e dalle pratiche d’uso della popolazione e delle associazioni locali, il volume tenta di esplorare la possibilità che le forme di pianificazione effimera, la complessità, l’improvvisazione e la sperimentazione entrino a far parte del contesto di piano.

 

per saperne di più >>

 

 

Fortified Places in the Venetian Lagoon

edited by Mauro Marzo

Festival Architettura Edizioni, Parma 2012

 

Dispersed throughout the Venetian lagoon, the city’s fortifications still leave traces indicating an impressive military war-defence system dating back to various periods that need projects geared towards their safeguarding and valorisation.The Venetian forts can, in this sense, be viewed as a constellation map of places to be jointly configured as an extraordinary system of great potential, relating both to the understanding of the lagoon’s landscape and to the experimentation of new methods and strategies for sustainable tourism and for the economic revitalization of the areas in which they reside.

 

per saperne di più >>

 

 

Marco Bertozzi

Recycled Cinema

Immagini perdute, visioni ritrovate

Marsilio, Venezia 2012

 

Recycled cinema è un libro sul riuso delle immagini. Una pratica crescente del cinema contemporaneo che trae linfa dal suo passato per creare nuove esperienze della visione. Un'attenzione al ricilo filmico capace di coinvolgere home movies, sequenze del cinema muto o frammenti televisivi.

 

per saperne di più >>

 

 

Nello spessore

Traiettorie e stanze dentro la città

a cura di Sara Marini e Federico De Matteis

Edizioni Nuova Cultura, Roma 2012

 

Nel mese di luglio 2012, la rivista (h)ortus ha ospitato un numero "monografico" dedicato ad una rete di ricerca formatasi nell’ultimo anno tra un gruppo di giovani studiosi provenienti da vari atenei italiani. I saggi elaborati per l’occasione sono stati raccolti e formano il corpus di questo volume.

 

per saperne di più >>

 

 

Marina Pellanda

Cinema e teatro

Influssi e contaminazioni tra ribalta e pellicola

Carocci editore, Roma 2012

 

Il volume affronta il tema dei rapporti fra il cinema e il teatro. Lontano dal voler verificare se lo schermo possa considerarsi una estensione della scena o viceversa, il testo analizza alcuni momenti, alcuni esempi in cui il cinema e il teatro sembrano rincorrersi, risultando il legame tra le due arti più che una contrapposizione una proficua collaborazione.

 

per saperne di più >>

 

 

Laura Cipriani

Airport Urbanism

Aeroporti low-cost e nuovi paesaggi Roma

Prefazioni di Bernardo Secchi e Giuseppe Rizzo

Aracne, Roma 2012

 

Capire come cambia il territorio in presenza delle forze esterne di mobilità aerea low cost, quali meccanismi siano alla base del fenomeno e registrarne le conseguenze a scala locale e globale sono gli obiettivi dichiarati dello studio.

 

per saperne di più >>

 

 

Laura Cipriani

Ecological Airport Urbanism.

Airports and Landscapes

in the Italian North East

Università degli Studi di Trento, Trento 2012

 

Airports have an increasingly important role in cities and in regional development. Aviation itself generates social and economic benefits to the territory it serves, but also brings with it considerable environmental and social costs.

 

per saperne di più >>

 

 

Le folli notti dell'ingegner Norsen.

Ovvero: futurismo export-import

di Antonio Costa, pp. 47-58

in Cento anni di idee futuriste nel cinema

a cura di Augusto Sainati

ETS, Pisa 2012

 

A più di cento anni dal primo Manifesto futurista (1909), l’eredità delle idee del Movimento fondato da Marinetti sembra più viva che mai. Il cinema si è nutrito per tutto il Novecento e ancor oggi si nutre delle utopie del gruppo marinettiano, mostrandone la straordinaria fertilità.

 

per saperne di più >>

 

 

L’architettura degli spazi del lavoro

Nuovi compiti e nuovi luoghi del progetto

a cura di Sara Marini, Alberto Bertagna,

Francesco Gastaldi

Quodlibet Edizioni, Macerata 2012

 

Il libro affronta il tema del lavoro che, nel quadro articolato delle trasformazioni sociali ed economiche in atto, assume una centralità rinnovata anche per le discipline che si occupano del disegno degli spazi che lo accolgono.

 

per saperne di più >>

 

 

Pietro Porcinai

Il progetto del paesaggio nel XX secolo

a cura di Luigi Latini, Mariapia Cunico

Marsilio / Iuav, Venezia 2012

 

La figura di Pietro Porcinai (1910-1986), paesaggista tra i più significativi del Novecento europeo, esprime un capitolo emblematico, seppure isolato in Italia, del rapporto non sempre facile tra paesaggio e architettura.

 

per saperne di più >>

 

 

Paesaggi e storia

a cura di Renzo Dubbini

Marsilio / Iuav, Venezia 2012

 

In questo volume si propone un’analisi del paesaggio contemporaneo - dal XVIII secolo a oggi - attraverso un ampio spettro tematico e tramite diversi piani disciplinari, dalla storia dell’arte, dell’architettura, alla storia naturale, dalla storia della cultura, delle relazioni artistiche e della committenza, alla storia della tecnologia, fino allo sviluppo delle rappresentazioni cinematografiche e fotografiche.

 

per saperne di più >>

 

 

Katia Gasparini

Schermi urbani

Tecnologia e innovazione, nuovi sistemi per le facciate mediatiche

Wolters Kluwer Italia, Milano 2012

 

Il volume analizza limiti, potenzialità e tecnologie dei sistemi per facciate mediatiche attraverso una macroclassificazione dei sistemi stessi, l’analisi di case history e di singoli brevetti ma inoltre anche attraverso numerosi esempi di costruito con dati tecnici e disegni.

 

per saperne di più >>

 

 

Media Environment

New Technologies and Tools for built environment communication and valorization

a cura di Katia Gasparini

Knemesi, Verona 2012

 

Media Environment esce come primo numero monografico di Screencity-International Academic Journal, rivista scientifica multidisciplinare sull’architettura, i mass media e la città, e identifica una rete di ricerca e intersezione fra nuove tecnologie, nuovi media e gli spazi urbani.

 

per saperne di più >>

 

 

Pietro Zennaro, Katia Gasparini,

Alessandro Premier

L’involucro rivestito

Riqualificazione, rigenerazione e valorizzazione dei rivestimenti edilizi

Maggioli, Rimini 2012

 

Il nostro Paese è dotato di un vastissimo patrimonio edilizio meritevole di essere riqualificato, rigenerato, valorizzato, insomma riportato ad una condizione complessiva di adeguamento agli standard di vita attuali. Emblematico in questo senso è il caso dell’edilizia residenziale ad alta intensità abitativa realizzata nelle periferie urbane nella seconda metà del Novecento.

 

per saperne di più >>

 

 

Chromoland

Architectural color and light design

a cura di Pietro Zennaro

Knemesi, Verona 2012

 

Il libro raccoglie gli esiti di una ricerca, condotta all’interno dell’Unità di Ricerca “Colore e Luce in Architettura” dell’Università Iuav di Venezia, che ha indagato l’evoluzione dell’approccio al colore nella progettazione architettonica e nel progetto del paesaggio attraverso l’opera di diversi autori.

 

per saperne di più >>

 

 

Europa: la ciudad central en el sistema urbano europeo

Marcello Balbo (coordinador)

Olacchi, Collección Centralidades, N° 6, Quito 2012

 

Attraverso una serie di casi studio, il libro mette in evidenza come gli effetti che la globalizzazione ha provocato sui processi di urbanizzazione in molte parti del mondo in realtà non hanno cambiato l’essenza della struttura spaziale della città europea, né il sistema urbano che innerva lo spazio del continente e che da, da un certo punto di vista, sta alla base dell’ esistenza stessa dell’Europa.

 

 

Valeria Tatano, Massimo Rossetti

Schermature solari. Evoluzione, progettazione, soluzioni tecniche

Maggioli, Rimini 2012

 

Il libro rilegge la storia del brise-soleil e dei dispositivi per il controllo della radiazione solare, per legarla alle esperienze contemporanee. Attraverso l’esposizione dei percorsi evolutivi, l’analisi di realizzazioni recenti e la raccolta di tipologie e soluzioni tecniche, il volume, corredato da un ricco apparato iconografico, si propone come un importante strumento di conoscenza e di supporto alla progettazione delle schermature solari.

 

per saperne di più >>

 

 

Italy in the Sixties:

an Historical Glance

di Angela Vettese, pp. 33-44 in:

Arte Povera, The Great Awakening

Hatje Cantz, Kunshaus Zurich

 

  scarica capitolo >>

 

 

Alessandra Vaccari

La moda nei discorsi dei designer

Clueb, Bologna 2012

 

Il libro presenta dichiarazioni e testi di fashion designer, con l’obiettivo di commentarli criticamente e contribuire alla comprensione della moda attraverso una delle figure più affascinanti e discusse prodotte dalla cultura occidentale di epoca contemporanea. Jean-Philippe Worth, Rosa Genoni, Charles Creed, Paul Poiret, Madeleine Vionnet, Elsa Schiaparelli, Christian Dior, Emilio Pucci, Gianfranco Ferré, Franco Moschino, Marc Jacobs, Alexander McQueen, Bless e Bruno Pieters sono alcuni dei nomi coinvolti in un dialogo ideale.

 

per saperne di più >>

 

 

The state of things

a cura di Pablo Lafuente, Marta Kuzma, Peter Osborne, afterword by Angela Vettese

Koenig Books, London 2012

 

con interventi di Jacques Rancière, Leo Bersani, Vandana Shiva, Jan Egeland, Fawaz A. Gerges, Eyal Weizman, Judith Butler, Franco Berardi, Saskia Sassen, T.J. Clark, Angela Vettese

Pubblicato nell'ambito della collaborazione tra l'unità di ricerca Venice Biennale Study Group – Università Iuav di Venezia e l'Office for Contemporary Art di Oslo, curatore del Padiglione Norvegia della Biennale Arti Visive, Venezia 2011

 

  scarica il Pdf completo >>

 

 

Angela Vettese

Capire l’arte contemporanea

Allemandi, Torino 2012

 

La guida all’arte del nostro tempo.

Grazie a questo libro per capire l’arte d’oggi basta saper leggere: scritto per essere capito.

È un’agile mappa dell’arte contemporanea il cui punto di riferimento è la ricostruzione dei diversi movimenti e delle teorie messi in relazione con l’effervescente attività di un circuito di gallerie, critici, musei e artisti: il famoso «sistema dell’arte».

 

per saperne di più >>

 

 

Alessandro Premier

Superfici dinamiche. Le schermature mobili nel progetto di architettura: innovazione tecnologia, architectual design, sostenibilità

FrancoAngeli, Milano 2012

 

Uno strumento dedicato ai professionisti del settore della progettazione architettonica ed edilizia, ai professionisti del settore della schermatura solare e agli studenti delle facoltà di architettura, ingegneria e produzione edilizia, interessati a un approfondimento delle tematiche legate alla progettazione e alla consulenza tecnica sull’involucro schermato.

 

per saperne di più >>

 

 

Elena Giacomello

Copertura a verde e risorsa idrica. Implicazioni tecnologiche e benefici per l’ambiente urbano

FrancoAngeli, Milano 2012

 

Il volume analizza il funzionamento complessivo della copertura a verde. Mutuando da discipline di confine fra cui l’agronomia, la pedologia e l’idrologia quel sapere necessario a esplicitare il funzionamento di un elemento tecnico ibrido fra costruzione e natura, l’indagine esamina le tecniche e le tecnologie grazie alle quali è possibile ricreare un suolo artificiale popolato di vita vegetale.

 

per saperne di più >>

 

 

Anna Faresin

Architettura in calcestruzzo

Soluzioni innovative e sostenibilità

UTET Scienze Tecniche, Torino 2012

 

Questo volume affronta con un approccio molto concreto la traiettoria di evoluzione tecnica, lo straordinario successo applicativo e le prospettive di sviluppo del calcestruzzo, il materiale da costruzione che più di ogni altro ha segnato la storia dell'architettura del Novecento.

 

per saperne di più >>

 

 

Archaeology’s places and contemporary uses

Design workshop 3

Erasmus Intensive Programme 2011-2012

 

edited by Margherita Vanore

 

"This book – third volume dedicated to the documentation and dissemination of the Erasmus Intensive Programme “Archaeology’s places and contemporary uses” – reassembles lectures concerning the design and the study of archaeology’s places, the descriptions of four archaeological sites in Sicily and the respective projects drawn up by students, exposed in an international six stages travelling exhibition."

 

Il volume è pubblicato nella Digital Library Iuav:

http://docu.iuav.it/128/

 

 

Incontri ravvicinati

catalogo rassegna Padova Photo-Graphia

a cura di Angelo Maggi, Beatrice Rigobello

Edizioni Turato, Padova 2012

 

Un nuovo grande contenitore, una nuova fotografia che valorizza la progettualità e che fa di Padova una delle capitali della fotografia in Italia: tutto questo è Padova Photo-graphia, la nuova rassegna, il nuovo contenitore ripensato dall'assessorato, che ha saputo individuare nuovi percorsi in fotografia e che dà una connotazione con uno sguardo più internazionale dunque un nuovo inizio, che valorizza spazi pubblici e privati della città quali la Galleria Cavour, l'Oratorio di San Rocco, che prefigura nuovi scenari e nuove opportunità di gioco.

 

 

Proximity

L'inedita bellezza nell'opera di Daniele Duca

a cura di Angelo Maggi 

Alinari 24 Ore, Firenze 2012

 

Proximity è il un progetto fotografico – comunicativo di Daniele Duca, dove il fotografo marchigiano si avvale degli oggetti per trasformare la realtà, e, posto che le sue immagini acquistino un significato ‘altro’, a volte simbolico o emblematico, egli riesce ad elaborare una fotografia sperimentale in cui si avverte l’effetto trainante della contrazione del settore pubblicitario e del graphic design, avido di idee nuove sulla questione delle immagini.

 

Benno Albrecht

Conservare il futuro

Il pensiero della sostenibilità in architettura

Il Poligrafo, Padova 2012

 

In queste pagine Benno Albrecht analizza un grande tema dell’architettura – il risparmio, l’uso saggio e consapevole delle risorse, la loro equa distribuzione, l’agire nei limiti imposti dall’ambiente – con un approccio innovativo, che si snoda per episodi in sequenza temporale, tra personaggi ed esiti spesso poco noti, e attraverso alcune tappe più rilevanti di un pensiero carsico, sotterraneo, che affiora specialmente nei momenti di crisi, quando l’architettura è costretta a misurarsi con la scarsità delle risorse.

 

Paysages européens et mondialisation

sous la direction d'Aline Bergé, Michel Collot

et Jean Mottet

Pays / Paysages, Champ Vallon, Seyssel 2012

 

Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale Paysages européens et mondialisation, organizzato a Firenze, 4-7 maggio 2009, dall’Université Paris I Sorbonne-Panthéon, con il patrocinio di Carlo Magnani, Presidente di UNISCAPE. Nel volume contributi di:

Enrico Fontanari, La dimension paysagère du projet pour la ville contemporaine;

Antonio Costa, Ici et ailleurs, il y a très longtemps... Pour une archéologie de la globalisation au cinéma.

 

per saperne di più

 

 

Emanuele Garbin

Il disegno ininterrotto.

Note sull’apprendistato grafico dei progettisti

Cafoscarina, Venezia 2012

 

Di fronte alla grande varietà di argomenti e di tecniche riferibili al ‘disegno’ la tentazione è quella di considerare l’oggetto stesso della rappresentazione come il criterio unificante o il collante di questo sapere e del suo insegnamento. Nell’epoca del compiuto dominio della tecnica, in cui le tecniche impongono statuti deboli e confini rigidi, val la pena di tornare a pensare come il disegno sia anche e soprattutto un modo del tutto particolare di conoscere, di interrogare le cose nel loro costituirsi come ‘cose’.

 

 

Judith Clark e Maria Luisa Frisa

Diana Vreeland After Diana Vreeland

con saggi di Gabriele Monti, Jenna Rossi-Camus

Marsilio, Venezia 2012

 

Il libro ricostruisce e analizza la figura di Diana Vreeland, con particolare attenzione alle mostre di moda da lei curate durante il periodo trascorso in qualità di Special Consultant al Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York (1972-1989).

Pubblicato in occasione della mostra omonima a Palazzo Fortuny (10 marzo-25 giugno 2012).

 

per saperne di più

 

 

Arte Povera

a cura di Germano Celant

Angela Vettese, Mario Merz:

Qualche questione aperta, pp. 284-315

Electa, Milano 2011

 

Il catalogo della mostra di riferimento sull'Arte Povera. Il materiale raccolto durante le fasi di ricerca e concretizzazione prestiti costituisce il nucleo di questo volume con i contributi teorici di studiosi, filosofi e direttori di musei nazionali e internazionali.

 

per saperne di più

 

 

Angela Vettese

L'arte contemporanea

Il Mulino, Bologna 2012

 

Quadri, sculture, installazioni, video, arte ambientale e pubblica, performance, contributi della tecnologia recente: l’arte visiva ha acquisito nell’ultimo secolo un vocabolario complesso. Nonostante il pubblico la trovi difficile e molti critici l’abbiano dichiarata morta, mai come oggi si dimostra vitale. Un’espansione solo mercantile, o dobbiamo riconoscere che nell’arte contemporanea c’è ancora poesia? Cosa siamo disposti a definire arte? Come funziona il sistema che le attribuisce valore?

 

per saperne di più

 

 

Alessandro Premier

Facciate metalliche

Utet Scienze Tecniche, Milano 2012

 

La progettazione delle facciate metalliche è una componente sempre più importante dell'edilizia attuale. Per il progettista è indispensabile la conoscenza dei materiali, delle lavorazioni, dei componenti e delle questioni costruttive e soprattutto espressive riguardanti questo importante tema architettonico che è in continua evoluzione.

 

per saperne di più

 

 

Esther Giani

Terra di mezzo

ricerca per il Vallone Moranzani a Malcontenta

Venezia 2012

 

a cura di Irene Peron

 

progetto architettonico

G. Carnevale, E. Giani

con A. Musacchio e M. Guerrasio, V. Covre, I. Peron

 

 

The Medina: The Restoration and Conservation of Historic Islamic Cities

edited by Marcello Balbo

I.B.Tauris, London 2012

 

La riqualificazione della città storica è una priorità anche per le città della sponda sud del Mediterraneo. Da un lato il forte degrado fisico e la povertà diffusa, dall'altro una domanda in forte crescita di beni culturali legata al turismo nazionale e internazionale, obbligano a pensare strategie e strumenti adeguati per intervenire.

 

per saperne di più

 

 

Maria Chiara Tosi, Enrico Anguillari,

Emanuela Bonini Lessing, Marco Ranzato

Delta landscapes 2100

professionalDreamers, Trento 2012

 

Come sarà il delta del Po nel 2100? La costruzione di questo scenario rappresenta il contenuto principale del libro. Come altre aree deltizie, il delta del Po è un territorio fragile, caratterizzato da paradossi sociali e dilemmi ecologici. Delta Landscape 2100 sostiene che oggi, all’inizio del 21° secolo, sforzarsi di immaginare le condizioni future di questo territorio che risulta fortemente influenzato dagli effetti del cambiamento climatico, è operazione di grande importanza.

 

per saperne di più

 

 

Stefano Munarin, Maria Chiara Tosi

con Cristina Renzoni, Michela Pace

Spazi del Welfare

Esperienze Luoghi Pratiche

Quodlibet, Macerata 2012

 

Il volume è frutto di una ricerca collettiva sulle relazioni tra politiche di welfare state e città, sui modi in cui l’articolazione spaziale della città contribuisce o meno al benessere dei suoi abitanti.

 

per saperne di più

 

 

Ilaria Burzi – Federica Cavallin

Premio parco museo Quinto Martini.

Un esempio d'arte nello spazio pubblico

Masso delle Fate, 2012

 

Il volume è frutto della tesi di laurea specialistica in comunicazioni visive e multimediali “Tra innovazione e tradizione. Progetto di identità visiva del sistema Passante Verde di Mestre” di Ilaria Burzi e Federica Cavallin, aprile 2009, relatore Enrico Camplani

 

per saperne di più

 

 

 

 2011

 

Maria Chiara Tosi, Enrico Anguillari,

Emanuela Bonini Lessing, Marco Ranzato

Delta landscapes.

Geographies, scenarios, identities

Papiroz Publishing House

Rijswijk, The Netherlands, 2011

 

Questo libro raccoglie riflessioni, indagini, comparazioni, progetti e scenari per il delta del Po, un territorio fragile le cui caratteristiche, paradossi e dilemmi appartengono e sono condivisi da molti altri territori deltizi. È per questa ragione che il lavoro prodotto viene presentato come sforzo interpretativo e progettuale cui altri territori fragili possono utilmente attingere.

 

 

Paesaggio e benessere

a cura di Enrico Anguillari, Viviana Ferrario,

Elena Gissi, Emanuel Lancerini

Franco Angeli, Milano 2011

 

Il volume propone una riflessione critica sull’idea di benessere, prendendo spunto dall’analisi del paesaggio percepito dalle popolazioni, delle sue relazioni con le condizioni di vita e la salute degli abitanti, del progetto di paesaggio come mezzo per la messa in sicurezza del territorio, della gestione dei processi di produzione di paesaggio come strumento per creare valore aggiunto all’economia dei luoghi.

 

per saperne di più

 

 

Aree protette e sviluppo sostenibile

a cura di Tiziana Quaglia

con Francesco Musco e Graziano Caramori

Regione del Veneto, 2011

 

Un piano per la conservazione della biodiversità e lo sviluppo dell’economia locale nel delta del Po.

Pubblicazione finale del progetto NATREG Development with Nature.

 

 

  scarica il file completo (7,6 MB)

 

 

Elena Gissi

Conoscere e comunicare il paesaggio

Franco Angeli, Milano 2012

 

Il volume, pensato per tutti coloro che operano quotidianamente tra settori, attori e discipline del territorio, esplora gli aspetti legati a linguaggi e metodi per la costruzione di quadri valutativi affinché i processi di “conoscenza” e di “comunicazione” del paesaggio siano strutturati in maniera solida e scientificamente consistenti.

 

per saperne di più

 

 

Marco Bertozzi

Monos #1 Archive Cinegraphs

Monos, 2011

 

The question about the use of archival material

and its relations to our historical present within cinematographic and artistic practices is at the summit of our times. What are its misinterpretations, risks and promises?

In this introductory lesson, the ethical and the philological meet to analyze the "madness" behind this passion.

 

per saperne di più

 

 

Modelli dell'essere

Impronte di corpi, luoghi, architetture

a cura di Malvina Borgherini, Emanuele Garbin

Marsilio / Iuav, Venezia 2011

 

I diversi saggi contenuti in questo libro sono accomunati dal desiderio di aprire e di guardare dentro, sotto la pelle sottile delle immagini e dei simulacri, di scoprire quella trama di rapporti essenziali ed esistenziali che li unisce a noi e li fa vivere.

 

per saperne di più

 

 

Emanuele Garbin

Il bordo del mondo

La forma dello sguardo nella pittura

di Gerhard Richter

Marsilio, Venezia 2012

 

Gerhard Richter è uno dei più importanti artisti viventi eppure la sua opera è ancora poco nota in Italia. La tesi di questo libro è che la pittura di Richter sia in realtà un’ininterrotta e profonda interrogazione sull’essere delle cose e, più in generale, sull’essere stesso, cioè su quanto ci è più prossimo e al tempo stesso più estraneo.

 

per saperne di più

 

 

Tiziana Migliore

Miroglifici

Figura e scrittura in Joan Miró

Et al EDIZIONI, Milano 2011

 

Nel 1949, Raymond Queneau osservava che nella produzione di Joan Miró ricorrevano configurazioni e tratti costanti. ll saggio prende le mosse da questa intuizione per analizzare schizzi, dipinti e disegni preparatori dell’artista, da cui emerge la possibilità di ricostruire un vero e proprio idioma visivo, dotato di una grammatica, una sintassi e un dizionario di figure.

 

per saperne di più

 

 

 

The Architectures of Babel.

Creation, Extinctions and Intercessions

in the Languages of the Global World

a cura di Tiziana Migliore e Paolo Fabbri

Leo Olschki, Firenze 2011

 

Sono qui raccolti i contributi della seconda edizione de «I Dialoghi di San Giorgio», progettata dalla Fondazione Giorgio Cini sul tema delle Architetture di Babele. Linguisti, semiologi, filosofi, sociologi, scienziati e poeti discutono dell’intercessione dei linguaggi nei rapporti di integrazione e scontro fra culture, etnie e religioni.

 

  per saperne di più

 

 

Antonio Somaini

Ejzenstejn. Il cinema, le arti, il montaggio

Einaudi, Torino 2011

 

Ejzenstejn non è solo il regista che ha saputo imporsi con film come La corazzata Potëmkin e Ivan il Terribile nel grande canone della storia del cinema mondiale, ma anche l'autore di un'ampia ricerca sul senso e sulle possibilità del montaggio che si sviluppa attraverso le sue regie, i suoi disegni e i suoi scritti teorici.

 

per saperne di più

 

 

Officina Iuav, 1925–1980

Saggi sulla Scuola di architettura di Venezia

 

a cura di Guido Zucconi e Martina Carraro

Marsilio / Iuav, dicembre 2011

 

A circa ottanta anni dalla sua nascita, una vera e propria monografia su quella che è stata definita come «la migliore scuola di architettura in Europa».

 

per saperne di più

 

 

Luciano Semerani, Antonella Gallo,

Giorgia De Michiel (a cura di)

Tecniche di analisi e di composizione

Disegni e modelli

Il Poligrafo, 2011

 

Il volume raccoglie le tesi svolte nei cicli dal XX al XXIII (anni accademici 2004–2010) del dottorato di ricerca in composizione architettonica.

 

per saperne di più

 

 

Tiziana Favaro, Francesco Trovò

I giardini napoleonici di Castello

a Venezia Evoluzione storica e indirizzi

Libreria Cluva Editrice, 2011

 

Il volume descrive le vicende relative alla formazione e alle principali trasformazioni storiche dell'area dei giardini pubblici di Castello a Venezia - la più importante ed estesa area verde della città - a partire dall'analisi di una serie di documenti e disegni d'archivio anche inediti.

 

per saperne di più

 

 

The Sonification Handbook

con scritti di Davide Rocchesso

a cura di Thomas Hermann, Andy Hunt,

John G. Neuhoff

Logos Publishing House, 2011

 

Il libro è uno dei prodotti dell'azione COST IC0601 Sonic Interaction Design, presieduta all’Università Iuav di Venezia da Davide Rocchesso. Il libro è open content, scaricabile gratuitamente.

 

per saperne di più

 

 

Pippo Ciorra e Sara Marini (a cura di)

Re-cycle. Strategie per l'architettura,

la città e il pianeta

Electa, 2011

 

Catalogo della mostra RE–CYCLE. Strategie per l’architettura, la città e il pianeta, una “mappa contemporanea del riciclo come strategia creativa”.

Due installazione site specific: Fernando e Humberto Campana e raumlaborberlin; mostra fotografica: Pieter Hugo - Permanent Error. A cura di Pippo Ciorra e del MAXXI Architettura. 1 dicembre 2011 – 29 aprile 2012

 

per saperne di più

 

 

Alberto Bertagna, Sara Marini

The Landscape of Waste

Skira, 2011

 

Il testo propone scene e scenari, strategie e tattiche, costruzioni fisiche e teoriche per lavorare con i resti della modernità anelando alla nuova vita delle macerie.

 

per saperne di più

 

 

a cura di Pippo Ciorra, Fernanda De Maio

(Nuova) Identità europea

Marsilio, 2011

 

Il testo raccoglie le tesi finali del I ciclo del Dottorato internazionale di architettura Villard d’Honnecourt.

 

per saperne di più

 

 

The reuse of contaminated sites for local development

numero speciale della rivista Scienze regionali

Italian Journal of Regional Science

Vol.10/2011 – 3, 2011

a cura di Margherita Turvani

 

Gli articoli pubblicati su questo numero della rivista sono il prodotto della realizzazione del workshop European Science Foundation tenutosi all’Università Iuav di Venezia nel maggio 2008.

 

per saperne di più

 

Massimiliano Ciammaichella

Disegno digitale per la moda.

Dal figurino all’Avatar

Aracne, 2011

 

Il libro ripercorre le tappe che dalla diffusione dei primi figurini hanno portato all'uso degli avatar per simulare la vestibilità tridimensionale dei capi mimati al computer. Da carta e manichino il compito di interpretare il corpo che dovrà indossare l'abito si è trasferito ai software, ma resta nelle mani del fashion designer e della sua creatività.

 

per saperne di più

 

 

Ezio Micelli

La gestione dei piani urbanistici

Marsilio, 2011

 

Gestire la trasformazione della città significa organizzare una nuova relazione tra pubblica amministrazione e soggetti privati.

Strumenti come la perequazione urbanistica, gli accordi di partenariato e gli incentivi premiali hanno trasformato alla radice l’idea di pianificazione.

 

per saperne di più

 

 

Special Issue Land Recycling: an Opportunity for Local Sustainable Development Strategies

numero speciale  della rivista “Scienze Regionali”

Italian Journal of Regional Science

Vol. 10/2011 – 3, 2011

a cura di Margherita Turvani

 

Gli articoli sono il prodotto della realizzazione del workshop “European Science foundation” che si è tenuto presso l’Università Iuav di Venezia nel maggio 2008.

 

per saperne di più

 

 

 

Massimo Rossetti

Cantine. Tecnologia Architetture Sostenibilità

Maggioli Editore, 2011

 

La cantina, spazio privilegiato per una delle attività più antiche dell’uomo, è stata negli ultimi anni protagonista di un cambiamento paradigmatico, passando dall’essere un centro di produzione e conservazione del vino, a un ambiente pensato anche per attività culturali e di socializzazione, fino ad abbracciare le più attuali tematiche di sostenibilità ed efficienza energetica nel costruito.

 

per saperne di più

 

 

Gianfranco Perulli

Il paesaggio negato.

Dal paesaggio letterario al paesaggio del diritto

Libreria Cluva editrice

collana i dolmen

 

Un saggio veloce di analisi e di denuncia dello stato drammatico in cui versano il paesaggio e l'ambiente del nostro pianeta. Un contributo a chiarire gli stimoli che ci suscita l'ambiente e il faticoso sistema delle leggi, delle procedure amministrative che vorrebbero regolare il paesaggio, ma che costituiscono un'enorme impalcatura sovrabbondante e burocratizzata.

 

per saperne di più

 

 

Angelo Maggi (a cura di)

Helmut Gernsheim.

Messa a fuoco di architettura e scultura

Allemandi

Torino 2011

 

In "Messa a fuoco di architettura e scultura" Gernsheim manifesta il suo ruolo esplicito di fotografo e induce il lettore a una fruizione dinamica dell'esperienza architettonica e artistica. Oltre a una ricca parte dedicata alla fotografia di opere scultoree inedite, il libro contiene alcuni capitoli che ricalcano schemi e categorie tradizionali della storia della fotografia d’architettura.

 

per saperne di più

 

 

 

Antonio Costa

Saper vedere il cinema

nuova edizione riveduta e aggiornata,

Collana Strumenti diretta da Umberto Eco,

Bompiani, Milano 1911, pp. 432

 

Che cos’è il cinema? Cosa è stato e cosa sarà? Come funziona dal punto di vista tecnico ed economico, narrativo e comunicativo? Questo libro, che esce in nuova edizione riveduta e aggiornata dopo più di venti ristampe, mostra come e dove trovare le risposte a queste domande.

 

per saperne di più

 

 

La legge sul diritto amministrativo.

Vent'anni dopo

 

a cura di

Aldo Sandulli, Giuseppe Piperata

 

Editoriale Scientifica, 2011

ISBN 978-88-6342-249-8

 

per saperne di più

 

 

Il bello e il buono.

Le ragioni della moda sostenibile

a cura di Marco Ricchetti e Maria Luisa Frisa

 

presentazione di Alberto Pecci, presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana

introduzione di Alberto Scaccioni, segretario del Centro di Firenze per la Moda Italiana

saggi e interventi di Fabio Guenza, Marco Ricchetti, Franz Tunda, Elda Danese, Aurora Magni, Emanuela Mora, Marie-Cécile Cervellon, Lindsey Carey, Lucio Lamberti, Giuliano Noci, Giampiero Maracchi, Ludovico Jucker, Robert Edward Freeman, Francesco Morace, Nicole Notat

atlante iconografico a cura di Anita Costanzo

Venezia, Marsilio, 2011

 

per saperne di più

 

 

Jürg Conzett, Gianfranco Bronzini, Patrick Gartmann / forme di studio

a cura di

Michel Carlana, Luca Mezzalira

 

Electa / Documenti di architettura

2011

 

per saperne di più

 

 

 

Antonio Costa

Come quando fuori piove, ovvero: “ovunque ci sia storia, da qualche parte c'è anche una finestra”

in

Julien Lingelser e Nuccio Lodato (a cura di)   L'immaginario della casa nel cinema.

Tra costruzione scenica e composizione scenografica

Ibis-Collegio Ghislieri, Como-Pavia 2011

pp. 113-129.

 

per saperne di più

 

 

 

Ines Tolic

Dopo il terremoto.

La politica della ricostruzione negli anni della guerra freda a Skopje.

 

Editore Diabasis

luglio 2011

 

per saperne di più

 

 

 

 

Laura Corti

I luoghi del miracolo.

Guarigioni alle sepolture dei santi

 

Le Cariti Editore

«Logos» n. 19

Firenze, 2011

 

 

Davide Rocchesso

Exploration in Sonic Interaction Design

 

Logos Verlag

Berlin 2011

 

downloadable pdf

 

 

Visual Arts at Iuav, Venezia 2001-2011

Cosa dovrebbe essere una scuola d’arte ? /

What an Art School Should be?

 

a cura di Chiara Vecchiarelli e Angela Vettese

Mousse Publishing, giugno 2011

 

per saperne di più

 

scarica la versione web

 

 

Venezia

Forme della costruzione

Forme del dissesto

 

a cura di Francesco Doglioni

Giulio Mirabella Roberti

con i contributi di Michele Bondanelli, Claudio Menichelli, Giorgia Ottaviani, Luca Scappin, Angela Squassina, Francesco Trovò

 

Libreria Cluva Editrice, maggio 2011

 

 

 

Sulla 53a Biennale di Venezia

Quaderni sull'opera d'arte contemporanea 2

 

Quaderni diretti da Paolo Fabbri

a cura di Tiziana Migliore

 

Et al edizioni, Milano 2011

 

 

 

L’edificio pubblico e la città

Progetto di laurea su una area di Verona

 

a cura di Pasquale Lovero

progetto di laurea di Marino Chiaramonte

 

Aracne editrice, maggio 2011

 

 

 

inSUPERFICIE

percezione e realizzazione delle superfici architettoniche contemporanee

 

a cura di Alessandro Premier

con contributi di Pietro Zennaro, Katia Gasparini, Alessandro Premier

edizioni Knemesi, Verona 2011

 

per saperne di più

 

 

Antonio Costa

Impossible Voyages and Extraordinary Adventures in Early Science Fiction Cinema: from Robida to Méliès and Marcel Fabre

 

in Matthew Solomon (ed), Fantastic Voyages of the Cinematic Imagination Georges Méliès's Trip to the Moon.

State University of New York Pr

New York 2011, pp. 182-199

 

per saperne di più

 

 

Laura Fregolent, Giampietro Pizzo (a cura di)

“Letture”

sulla complessità dei territori

 

con scritti di

Franco Berardi, Aldo Bonomi, Giovanni Levi, Salvatore Palidda, Valentino Parlato, Emilio Reyneri, Guido Viale, Vincenzo Visco

 

FrancoAngeli 2011

 

 

 

Not just passing through: international migrants in cities of ‘transit countries’

di Giovanna Marconi

SSIIM Paper Series

Vol. 6, Ottobre 2010

 

per saperne di più

 

scarica il pdf

 

 

Laura Badalucco

Il buon packaging

imballaggi responsabili in carta, cartoncino, cartone

 

Unità di ricerca Nuove frontiere del design

Facoltà di design e arti Iuav

 

Comieco – Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica

edizioni Dativo, 2011

 

per saperne di più

 

 

Case?

 

Idee e progetti per Padova, quartiere 4 Sud-Est, Unità urbana Quattro Martiri – Crocefisso

dal Laboratorio integrato di Architettura per la città 3 laurea magistrale in Architettura per la città Iuav

 

a cura di Fabrizio Paone

 

Cleup, 2011

 

 

Anna Faresin, Antonio Musacchio, Valeria Tatano

Variazioni di identità

riflessioni sull’impiego dei materiali nel progetto

 

Maggioli editore, 2011

 

per saperne di più

 

 

Luoghi dell’archeologia e usi contemporanei

Archaeology’s places and contemporary uses

 

a call for proposals of architectural design

a cura di Margherita Vanore e Mauro Marzo

 

Iuav, area di ricerca Architettura e Archeologia

 

scarica la versione web

 

 

Catalogo laboratorio allestimento 1

2010–2011

 

Cornelia Lauf

Mara Ambrozic

 

Iuav, 2011

 

scarica la versione web

 

 

Alessandro Dalla Caneva

Le origini della forma.

Il museo municipale a Den Haag di Hendrik Petrus Berlage

 

Cleup

collana Ingegneria civile e architettura, 2011

 

per saperne di più

 

 

Pierre-Alain Croset, Luka Skansi

Gino Valle

 

Electa

collana Documenti di Architettura, 2011

 

per saperne di più

 

 

Giovanna Marconi and Marcela Iglesias

Mimoc - managing international migration

in our cities

TOOLKIT for the organization of a Good Practice Exchange Module

 

Cattedra Unesco SSIIM, 2011

 

per saperne di più

 

 

Maria Luisa Frisa

Una nuova moda italiana

Italian Fashion Now [edizione inglese]

prefazione di Lapo Cianchi

profili a cura di Angelo Flaccavento

design e visual editing Alessandro Gori

 

collana Mode,Venezia-Firenze

Marsilio-Fondazione Pitti Discovery, 2011

 

per saperne di più

 

 

Paesaggi fatti ad arte

a cura di Alberto Bertagna

contributi di Renato Bocchi, Agostino De Rosa, Enrico Fontanari, Angela Vettese, Alberto Bertagna, Valeria Burgio, Pippo Ciorra, Antonello Frongia, Javier Maderuelo, Sara Marini, Udo Weilacher, Marina Ballo Charmet, Paolo Bürgi, Sandro Marpillero, Philippe Rahm

 

Iniziato da un convegno internazionale presso l’Università Iuav nel 2007, il percorso origina dalla volontà di intrecciare le discipline verso una dimensione culturale prima che progettuale. I saggi raccolti muovono dal (o approdano al) mondo dell’arte, incrociando questioni dell’architettura e dell’urbanistica e proponendo una via comune alla definizione dei luoghi, fisici o mentali.

 

Quodlibet Studio. Città e paesaggio, 2011

 

per saperne di più

 

 

Feasibility Decisions in Transportation Engineering. Strategies for Transport Evaluation

 

a cura di Silvio Nocera

contributi di Mario Aymerich, Chandra R. Bhat, Agostino Cappelli, Naveen Eluru, Miguel A. Figliozzi, David A. Hensher, Ian Jordaan, Samuel Labi, Alessandra Libardo, Heike Link, Tatiana Molková, Chris Nash, Silvio Nocera, G.P. Ong, Ram M. Pendyala, Emile Quinet, Stefano Ricci, Bhargava Sana, Kumares C. Sinha and Mateu Turró.

 

pubblicazione edita dalla Unità di ricerca Iuav TTL–Trasporti Territorio e Logistica,

sulla Valutazione dei progetti di trasporto.

Mc Graw-Hill, gennaio 2011

 

per saperne di più

 

 

Retorica del visibile.

Strategie dell’immagine tra significazione e comunicazione

 

a cura di Tiziana Migliore

Il volume raccoglie gli interventi al IX Congresso dell’Associazione Internazionale di Semiotica Visiva organizzato nel 2010 dal LISaV (Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia) nella sede dell’Università Iuav.

 

Aracne editrice, 2011

 

per saperne di più

 

 

Il palinsesto paesaggio

e la cultura progettuale

 

a cura di Sara Marini e Cristina Barbiani

 

Intitolato come l’omonima Unità di ricerca presso l’Università Iuav di Venezia, il volume ospita contributi di cultori dell’urbanistica, dell’architettura, dell’arte, del paesaggio e delle discipline della rappresentazione.

 

Scritti di Cristina Barbiani, Renato Bocchi, Francesca Romana Castelli, Agostino De Rosa, Alan Johnston, Luigi Latini, Sara Marini, Anna Marson, Michela Pasquali, Piero Ostilio Rossi, Renato Rizzi.

 

Quodlibet Studio. Città e paesaggio, 2011

 

per saperne di più

 

 

Il Parco dell'Ariosto e del Boiardo

Progetti di luoghi come esercizi di fantasia

 

a cura di Corrado Olmi

Esiste un paesaggio, variamente intuibile tra il reale e l’immaginario, nei poemi quattro-cinquecenteschi di Matteo Maria Boiardo e Ludovico Ariosto, l’Orlando innamorato e l’Orlando furioso. Di questo paesaggio si possono ancora oggi rintracciare i profili e scoprire suggestioni nelle caratteristiche delle terre natali dei due autori reggiani.

 

Testi di: Renato Bocchi, Silvia Bortolato, Paolo Bürgi, Paola Cavallini, Ermanno Cavazzoni, Gianni Celati, Federica Crestani, Filippo De Francesco, Franco Farinelli, Enrico Fontanari, Emanuele Garbin, Michele Giovanazzi, Sonia Masini, Annalisa Masselli, Matteo Zambelli.

 

Quodlibet Studio. Città e paesaggio, 2011

 

per saperne di più

 

 

Emanuela Bonini Lessing

Interfacce metropolitane.

Frammenti di corporate identity nella città europea contemporanea

Prefazione di Giovanni Anceschi

 

Una mappatura delle interfacce metropolitane odierne che, grazie a un inedito e vastissimo inserto fotografico, dimostra come la corporate identity sia riuscita a restituire, tavolta anche solo temporaneamente, alla città reale l’unitarietà perduta.

 

et al./edizioni

gennaio 2011

 

per saperne di più

 

 

Lei e le altre.

Moda e stili nelle riviste Rcs dal 1930 a oggi

a cura di Maria Luisa Frisa

catalogo della mostra, Milano 2011

un progetto di Rcs Periodici

con Fondazione Rizzoli Corriere della Sera

in collaborazione con il Dipartimento Iuav per la ricerca

unità di ricerca Il progetto nella moda

 

responsabile scientifico Mario Lupano

presentazione di Piergaetano Marchetti

saggio introduttivo di Maria Luisa Frisa

saggio sul cinema Rizzoli di Roberto Stringa

antologia di testi di Gabriele Monti

schede delle riviste di Maria Canella ed Elena Puccinelli

Venezia, Marsilio 2011

 

per saperne di più

 

 

Retorica del visibile. Strategie dell’immagine tra significazione e comunicazione

a cura di Tiziana Migliore

Aracne editrice, 2011

 

Il volume raccoglie gli interventi al IX Congresso  dell’Associazione Internazionale di Semiotica Visiva organizzato nel 2010 dal LISaV (Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia) nella sede dell’Università Iuav.

 

per saperne di più

 

 

 

Landscapes of urbanism

Quaderno Iuav n. 5

a cura di Viviana Ferrario, Angelo Sampieri, Paola Viganò

Officina Edizioni

Quaderni del Dottorato di ricerca in urbanistica Iuav, 2011

 

Il volume investiga la relazione contemporanea tra l’urbanistica e una nozione ampia di paesaggio.

 

per saperne di più

 

 

Nikolia Ioannidou

La comunità greca di Venezia:

le origini di una identità urbana e architettonica

Camera degli Ingegneri Greci, Atene 2011

 

Il volume è frutto della tesi di dottorato in storia dell'architettura e dell'urbanistica, ciclo IX (1998), relatore Amerigo Restucci

 

 

 

 

Massimiliano Ammatuna

Kollhoff Tower. Constructing modernity

Prefazione di Hans Kollhoff

Il Campano/Arnus University Book, settembre 2011

 

Il volume è frutto della tesi di dottorato in composizione architettonica conseguita presso l’Università Iuav di Venezia.

 

per saperne di più

 

 

 

 

 2010

 

Mario Lupano

LO-FI Architecture.

Architecture as curatorial practice

con Luca Emanueli e Marco Navarra

 

Venezia, Marsilio, 2010

 

per saperne di più

 

 

Elda Cecchele. In forma di tessuto

a cura di Maria Luisa Frisa

con Gabriele Monti

 

catalogo della mostra (Schio, Lanificio Conte,

4 dicembre 2010-20 febbraio 2011)

testi e contributi di Francesco Casarotto, Elda Danese, Francesco de Luca, Irina Inguanotto, Donatella Michelon, Gabriele Monti, Lorenzo Vitturi, Prisco Zanardi

 

Venezia, Marsilio, 2010

 

per saperne di più

 

 

Walter Albini e il suo tempo.

L’immaginazione al potere

Walter Albini and His Times.

All Power to the Imagination [edizione inglese]

di Maria Luisa Frisa e Stefano Tonchi

prefazione di Geatano Marzotto

 

testi di Flavio Albanese, Carlo Antonelli, Gloria Bianchino, Christopher Breward, Mariuccia Casadio, Angelo Flaccavento, Maria Luisa Frisa, Gabriele Monti, Ivan Paris, Simona Segre Reinach, Manuela Soldi, Mauro Tinti, Stefano Tonchi

collana Mode, Venezia-Firenze, Marsilio-Fondazione Pitti Discovery, 2010

 

per saperne di più

 

 

Simona Segre Reinach

La moda

Un'introduzione

 

Laterza editore, 2010

 

per saperne di più

 

 

Una giornata moderna.

Moda e stili nell’Italia fascista

a cura di Mario Lupano e Alessandra Vaccari

Bologna, Damiani, 2010

Fashion at the Time of Fascism.

Italian Modernist Lifestyle 1922-1943

a cura di Mario Lupano e Alessandra Vaccari

Bologna, Damiani, 2009

 

per saperne di più

 

 

Renato Bocchi

Progettare lo spazio e il movimento
Scritti scelti di arte, architettura e paesaggio

 

Dodici scritti scelti intorno al tema dei rapporti fra arte architettura spazio e paesaggio, ordinati in quattro capitoli tematici: Città e paesaggio; Spazio e architettura peripatetica; Arte, natura e paesaggio; Architettura e geometrie del paesaggio.

 

Gangemi editore, 2010

 

per saperne di più

 

 

Angela Vettese

Si fa con tutto.

Il linguaggio dell’arte contemporanea

Laterza, Roma-Bari 2010

 

Il cambiamento del linguaggio dell'arte è un fatto. Non si può fare marcia indietro. Non è né meglio né peggio di quello che era diffuso nel passato. Semplicemente, descrive il nostro presente e forse ci aiuta a intravedere il futuro.

 

per saperne di più

 

 

Angela Vettese

From the Early Paintings to the First Reflective Surfaces

in Carlos Basualdo (ed), Michelangelo Pistoletto from One to Many: 1956-74

Philadelphia Museum of Arts , Philadelphia 2010

 

One of Europe’s most influential contemporary artists, Michelangelo Pistoletto (born 1933) has persistently questioned and expanded the role of the spectator in art since the 1950s through painting, sculpture, and performance.

 

per saperne di più

 

 

Clarissa Ricci (ed.)

preface by Angela Vettese

Starting from Venice – Studies on the Biennale

et al./edizioni

Milano 2010

 

atti del convegno Starting from Venice

Unità di ricerca Venice Biennale Study Group

Facoltà di Design e Arti Iuav

Il volume raccoglie le ultime tendenze di studio e di ricerca su quella che da oltre un secolo è una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo: la Biennale di Venezia.

 

per saperne di più

 

 

Angela Vettese

Poetics of Identity: Notes on the Question of Gender, the Other, the Self and the Self as Seen by the Self

in AVV, Art of the Twentieth Century 2000 and Beyond Contemporary Tendencies

Skira, Milano 2010

Il volume conclude la collana L’arte del XX secolo, un ampio e complesso percorso di circa 2000 pagine con un repertorio di 2000 immagini, attraverso movimenti, artisti, opere e fenomeni culturali che hanno caratterizzato il secolo scorso e il primo decennio del nuovo millennio.

 

per saperne di più

 

 

Nuova Venezia antica,

1984-2001 - L'edilizia privata negli interventi ex lege 798/84

a cura di Francesco Trovò

Maggioli editore, con cd rom

dicembre 2010

 

Gli esiti di più di mille interventi di restauro e risanamento conservativo finanziati dalla legge 798/84 a Venezia nel periodo 1984-2001. Il positivo riscontro di una politica e il segnale di un diffuso mutamento fisico avvenuto nella città lagunare.

 

per saperne di più

 

 

Chiara Casarin e Davide Fornari (a cura di)

Estetiche del Camouflage

et al./edizioni, Milano 2010

atti del convegno “Camouflage”, Facoltà di Design e Arti

Potente arma di difesa e offesa, il camouflage mette in gioco una vasta gamma di strategie interattive e di tattiche del visibile, che permettono a esseri umani e animali di celarsi, trasformarsi e – il più delle volte – sopravvivere. È l’arte il suo campo d’applicazione privilegiato.

 

per saperne di più

 

 

Cristina Baldacci e Clarissa Ricci (a cura di),

introduzione di Angela Vettese,

Quando è scultura

et al./edizioni, Milano 2010

(atti del convegno “Quando è scultura”, Facoltà di Design e Arti)

È ancora possibile parlare della scultura come di una disciplina artistica a sé stante? Che cosa, oggi, deve essere considerato scultura, quando un’opera d’arte può essere fatta persino di suono e di luce? E che cos’hanno in comune, a prima vista, una statua di cera, una mensola con oggetti di uso comune e dei Buddha di plastica gonfiabili?

 

per saperne di più

 

 

 

Visioni lagunari

a cura di Emanuel Lancerini

(Università Iuav di Venezia, Facoltà di architettura, Istituzione “Parco della Laguna”)

Grafiche Leone, settembre 2010

Mostra “Progetti per la laguna di Venezia”

19 settembre > 31 ottobre 2010

Torre Massimiliana, isola di Sant’Erasmo, Venezia

 

per saperne di più

 

 

 

Rwanda

Tradition and innovation in vegetable fibre’s design

A cura di Bettina Scholl-Sabbatini

e Gaddo Morpurgo

Iuav, agosto 2010

 

per saperne di più

 

 

 

Abitare con.

Ricercario per un’idea collettiva dell’abitare

a cura di Eleonora Mantese

Canova, novembre 2010

 

per saperne di più

 

 

Design, packaging and agricultural products

Design research and new technologies for agricultural food packaging / Ricerca sul design e nuove tecnologie per l’imballaggio di prodotti agricoli

a cura di

Kristian Kloeckl, Maddalena Mometti, Simone Bellan

Università Iuav di Venezia, Aprile 2010

prodotto dall’Unità di ricerca NanoDesign, Università Iuav di Venezia

 

 

Dario Trabucco

Costruire in altezza: una sfida per la sostenibilità

Il service core e il bilancio energetico di un edificio alto

EdicomEdizioni, giugno 2010

 

 

Jacopo Gaspari, Dario Trabucco, Giovanni Zannoni

Involucro edilizio e aspetti di  sostenibilità

Riflessioni sul comportamento energetico di pareti massive e stratificate iperisolate: performances ambientali ed embodied energy

Francoangeli, giugno 2010

Riflessioni sul comportamento energetico di pareti massive e stratificate iperisolate: performances ambientali ed embodied Energy

a cura di Jacopo Gaspari, Dario Trabucco, Giovanni Zannoni

Franco Angeli, luglio 2010

 

per saperne di più

 

 

Design with care

Iuav design workshop 2010

 

Facoltà di design e arti

Corso di laurea in Disegno industriale

Corso di laurea magistrale in Disegno industriale

coordinamento scientifico

Evelina Bazzo, Medardo Chiapponi

coordinamento editoriale: Chiara Pagani

Iuav, dicembre 2010

 

 

Archaeology’s places and contemporary uses

Erasmus intensive programme 2009-2010

design workshop

a cura di Margherita Vanore

Iuav, luglio 2010

 

per saperne di più

 

 

Colore e luce in architettura:

fra antico e contemporaneo

a cura di Pietro Zennaro, Katia Gasparini, Alessandro Premier

edizioni Knemesi, Verona 2010

 

Primo risultato di uno studio  condotto presso l’Università Iuav di Venezia dall’Unità di Ricerca “Colore e luce in architettura”, inquadrata all'interno dell’area di ricerca "Il progetto di paesaggio".

 

per saperne di più

 

 

Nuova Venezia antica, 1984-2001

L’edilizia privata negli interventi ex lege 798/1984 
a cura di Francesco Trovò

Maggioli editore, collana Politecnica

volume con cd rom, pp. 351

giugno 2010

 

Nel libro sono descritti gli esiti di più di mille interventi di restauro e risanamento conservativo finanziati dalla legge 798/84 a Venezia nel periodo 1984-2001.

 

per saperne di più

 

 

Imprevisti futuristi

 

numero monografico de “Il Verri”, 42, febbraio 2010

raccoglie i contributi del convegno “Macchina di Visione. Futuristi in Biennale”, diretto da Paolo Fabbri a Venezia (2009), ultima fase del progetto omonimo coordinato dal Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia (Iuav) e dalla Fondazione La Biennale di Venezia-Archivio Storico di Arte Contemporanea (ASAC)]

 

Andrea Porcheddu, Roberta Ferraresi

Questo fantasma. Il critico a teatro

Titivillus, gennaio 2010

 

Una ricognizione non compilativa della scena italiana di questi anni – almeno di quel teatro che abbiamo amato e amiamo – e il tentativo di riflettere sullo stato della nostra critica.

 

per saperne di più

 

 

Pasquale Lovero

Interventi costruttivi 2000-2009

Stampa Laboratorio riprografico Iuav

giugno 2010

 

Il volume riporta alcuni interventi su istituzioni e organi accademici Iuav fatti tra il 2000 e il 2009

 

 

 

 2009

 

Armando Dal Fabbro

Astrazione e memoria.

Figure e forme del comporre

a cura di Patrizio M. Martinelli

 

Clean, Napoli, luglio 2009

 

per saperne di più

 

 

Situazioni di paesaggio
Architettura e paesaggio a Montecatini Terme

a cura di Chiara Azzali, Paola Cavallini

saggi di Enrico Fontanari, Paolo L. Burgi, Massimo Giovanetti, Renato Bocchi, Paola Cavallini, Alessandro Sartoni, Chiara Azzali

Gangemi editore, 2009

 

per saperne di più

 

 

Macchina di visione

Futuristi in Biennale
a cura di Tiziana Migliore, Beatrice Buscaroli

Marsilio, Venezia 2009

La storia del Futurismo alla Biennale di Venezia non è mai stata scritta. “Macchina di Visione. Futuristi in Biennale” è un progetto che esplora i meccanismi di regia della Biennale di Venezia, e le ragioni della sua governance, attraverso l'analisi della partecipazione di artisti, idee e opere futuriste al Salone Internazionale.

 

per saperne di più

 

 

 

L’archivio del senso

“Quaderni della Biennale” n. 1
a cura di Tiziana Migliore

et al./edizioni, Milano 2009

Docenti ed esperti parlano di dipinti, video e installazioni senza limitarsi ad analizzare le immagini, ma narrandone anche l’esperienza personale: che cosa ha significato camminare tra i padiglioni? Secondo quale percorso hanno visitato le opere? Quali sensazioni hanno provato?

 

per saperne di più

 

 

Argomentare il visibile

Esercizi di retorica dell'immagine

a cura di Tiziana Migliore

Progetto Leonardo, Bologna 2009

Un'antologia che raccoglie i contributi di semiologi, storici dell'arte, filosofi, linguisti, teorici delle culture e si propone di mostrare il volto empirico della disciplina, territorio di contratti e di conflitti tra istanze che manipolano forze e soggetti pensati per essere trasformati: nei saperi, nei comportamenti e nelle passioni.

 

per saperne di più

 

 

 

SSIIMPAPERSERIES

 

Da Ottobre 2009 la Cattedra Unesco pubblica SSIIM Paper Series (SSIIM: Social and Spatial inclusion of International Migrants), una collana di articoli, studi e ricerche scientifiche sull’impatto urbano delle migrazioni internazionali.
Con il contributo scientifico di autori che si occupano di processi migratori e delle politiche e pratiche di governo del fenomeno, SSIIM Paper Series intende offrire degli approfondimenti critici sulle molteplici questioni che emergono come conseguenza dell’immigrazione internazionale nelle città.

I numeri, bimestrali con cinque uscite all’anno (febbraio, aprile, giugno, ottobre, dicembre), vengono prodotti sia su supporto cartaceo sia digitale - in formato pdf scaricabili dal sito della Cattedra SSIIM www.unescochair-iuav.it

 

Entre el centro y las periferias de la Região Metropolitana de São Paulo: la inserción territorial de los migrantes bolivianos en São Paulo

Iara Rolnik Xavier

SSIIM Paper Series Vol. 9, aprile 2011

 

Acceso diferencial a la ciudad: identificaciones y estereotipos de los hijos de migrantes bolivianos y paraguayos en Buenos Aires

Natalia Gavazzo

SSIIM Paper Series n. 8, febbraio 2011

 

La inmigración en Bolivia, ¿fenómeno social inexistente o invisibilizado? El caso de los peruanos en La Paz y El Alto

Mirko Marzadro

SSIIM Paper Series n. 7, dicembre 2010

 

Not just passing through: international migrants in cities of ‘transit countries’

Giovanna Marconi

SSIIM Paper Series n. 6, ottobre 2010

 

Positioning the Urban in Asia’s International Migration Flows

Michael Leaf

SSIIM Paper Series n. 5, giugno 2010

 

Contribuciones para una teoría de la segregación residencial y los mercados étnicos de los inmigrantes en ciudades de América Latina

Tito Alegría

SSIIM Paper Series n. 4, aprile 2010

 

Practice of citizenship, practice of resistance:
Mozambicans in Johannesburg, South Africa

di Elena Ostanel

SSIIM Paper Series n. 3

Febbraio 2010

 

Conexiones translocales y formación de territorios migratorios. El caso de los cochabambinos de Bérgamo

di Mirko Marzadro

SSIIM Paper Series n. 2

Dicembre 2009

 

Social and Spatial Inclusion of International Migrants: Local responses to a Global Process

di Marcello Balbo

SSIIM Paper Series  n. 1

Ottobre 2009

 

scarica le pubblicazioni in formato pdf >>

 

 

contatti

servizio comunicazione e stampa

tel +39 041 257 1819–1826

fax +39 041 257 1738

comesta@iuav.it